10 idee per arredare un soggiorno piccolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se vi trovate a dover arredare casa e in particolare a fare i conti con un soggiorno troppo piccolo, questa è la guida che fa al caso vostro. Enuncio ben 10 idee per sfruttare al meglio lo spazio a vostra disposizione. Potreste compiere tanti errori nella scelta dell'arredamento ma se seguite i miei consigli, non sbagliate di sicuro. Questo è il punto più vissuto, quello in cui ospitate i vostri amici ed è alla vista di chiunque entri in casa vostra. Per tali ragioni dovete curare ogni dettaglio con molta attenzione e buon gusto. State tranquilli, la scelta dello stile spetta a voi e siete liberi di mostrare la vostra fantasia.

211

Come pitturare le pareti

Dovete scegliere un colore freddo per pitturare le pareti, come il grigio, il blu, il verde e il bianco. Il soffitto dev'essere più chiaro. Accostate due colori come il blu e il celeste, oppure due tonalità di verde se volete azzardare un po'. Se invece preferite puntare su colori che stanno bene con tutto, dovete optare per il bianco e il grigio. La scelta della pittura è fondamentale perché può dare più profondità ad un soggiorno piccolo.

311

Posizionare alcuni specchi

Impreziosite una parete con uno specchio di buon gusto. Se volete esagerare nelle dimensioni, dovete posizionarlo in pareti completamente libere e magari sopra un divano o un mobile non troppo alto. Questo è in grado di riflettere la luce e di far sembrare un soggiorno piccolo più luminoso e spazioso.

Continua la lettura
411

Quali mobili scegliere

Fra le 10 idee annovero poi, la scelta dei mobili. Preferite un pezzo singolo ma importante e d'effetto piuttosto che tanti mobiletti. Questi ultimi darebbero l'impressione di un soggiorno disordinato sempre e comunque. Mentre una bella credenza attirerebbe l'attenzione al punto da non permettere di notare le piccole dimensioni della stanza.

511

Quali divani e poltrone preferire

In qualsiasi soggiorno che si rispetti c'è qualcosa su cui sedersi comodamente che rende l'ambiente accogliente. Non fossilizzatevi su divani enormi che non lascerebbero spazio ad altro. Puntate su quelli a due posti e ben contenuti, oppure su poltrone tipo quelle con i braccioli in legno che sono comode e prendono poco spazio.

611

Non riempire le pareti con i quadri

Non riempite i muri di quadri che rischiano di rimpicciolire lo spazio e dare la sensazioni di un posto troppo pieno. Se per esempio avete scelto una grande credenza che occupa una parete e un divano con uno specchio sopra che ne occupa un'altra, le altre pareti devono stare libere.

711

Acquistare un porta-giochi

Se avete bambini probabilmente vi trovate a combattere con i giochi che vengono usati tutti i giorni. Probabilmente il soggiorno è il loro punto preferito per lasciare tutto in giro e il posto in cui voi potete controllarli meglio. A questo punto non potete rinunciare alla sesta delle 10 idee per arredare il vostro piccolo spazio. Dovete acquistare quelle grosse ceste porta-giochi che possono stare perfettamente agli angoli della stanza.

811

Aggiungere un tavolino al resto dell'arredamento

Frontalmente o a fianco al divano, così come in prossimità delle poltrone, è indispensabile un tavolino. Questo è utile per poggiare un vassoio quando servite i vostri ospiti oppure poggiare qualcosa che necessitate avere vicina (telecomando, cellulari, bicchiere, ecc...).

911

Optare per tende lunghe

Per arredare un soggiorno piccolo dovete stare attenti anche alla scelta delle tende per le vostre finestre. Mettete quelle lunghe sino a pochi centimetri dal pavimento. Fatele partire dalla parte alta dell'infisso se le preferite a vetro. Se invece amate le tende con i bastoni grandi, dovete posizionare questi sul muro.

1011

Dove mettere il televisore

Se nel vostro piccolo soggiorno volete mettere anche un televisore, sfruttate un altro mobile per posizionarlo sopra oppure fissatelo ad una parete. Non prendete schermi giganti, la stanza non ve lo permette. Non c'è la distanza consigliabile tra voi e il display. Meglio qualcosa di medio.

1111

Come posizionare lo stereo

Stessa cosa vale per lo stereo, meglio metterlo su un mobile che già occupa il suo spazio. Se avete la televisione, potete sfruttarla come radio ed evitare di avere troppe cose in soggiorno. In questo caso riservatevi la possibilità di avere uno stereo per ascoltare i vostri cd in una stanza più ampia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come Costruire Un Mobile Rack Per L'Impianto Stereo

Desiderate collocare il vostro stereo in una nuova postazione, ma non sapete proprio dove posizionarlo? Non correte, allora, ad acquistare quei mobiletti leggeri ed instabili, ma provate piuttosto a fabbricarvelo voi stessi. Sappiate che, con un po' di...
Arredamento

Come Arredare In Maniera Funzionale Il Soggiorno Di Casa

Il soggiorno di casa è la stanza dove generalmente si trascorre del tempo insieme a tutto il resto della famiglia. Il relax è il protagonista indiscusso di questo ambiente casalingo; esso viene spesso interrotto dalla necessità di alzarsi per prendere...
Arredamento

Come arredare con il legno di faggio

Capita molto spesso di eseguire dei piccoli lavoretti nella nostra casa per renderla più bella ed accogliente. Ormai, però, tutti si dedicano al fai da te, svolgendo ogni tipo di lavoro, senza l'aiuto di un tecnico specializzato, risparmiando molto...
Arredamento

Poltrone relax: guida alla scelta

Molte volte capita di essere tentati di acquistare una iper-tecnologica e comodissima poltrona relax e di avere diversi dubbi in merito. A tal proposito, nella guida che segue, troverete tutte le informazioni riguardo ai modelli di poltrone attualmente...
Arredamento

Come scegliere il divano adatto al salotto

Il divano è l'arredo più importante del nostro salotto, in cui riceviamo i nostri ospiti e trascorriamo molte ore libere della giornata. Trovare quello più adatto è fondamentale, scegliendo il modello che meglio soddisfa il nostro comfort e lo stile...
Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto

La casa ci accoglie ogni giorno ed è piacevole rientrare dopo un'estenuante giornata di lavoro e stendersi magari sul divano a sorseggiare un aperitivo prima della cena. L'angolo salotto è la zona preferita della casa, poiché consente in modo piacevole,...
Arredamento

Come decorare il salotto in stile etnico

Se ormai si è stufi del proprio salotto e di vedere tutti i giorni, dopo anni, sempre la stessa ambientazione si può dare un tocco esotico allo stile della stanza più elegante della casa. Leggendo questo tutorial si può avere qualche spunto su come...
Arredamento

5 complementi di design per il soggiorno

Il soggiorno è il luogo in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo quando finiamo una lunga giornata lavorativa. Ogni casa presenta un soggiorno particolare, passiamo dal piccolo soggiorno di un appartamento in città, fino ai grandi soggiorni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.