10 idee per arredare un soggiorno moderno

1/11 – Introduzione

Cambiare un poco il look della tua casa è meno difficile di quanto sembri, ma a volte fanno comodo delle idee da cui partire, in particolare se sono semplici e alla portata di tutti. Ecco perché Vi propongo 10 idee per arredare un soggiorno moderno come punto di partenza e spunto per iniziare a sperimentare un po’ anche nelle altre stanze della vostra casa, per renderla davvero speciale.

2/11 – Tessuti e tendaggi

Le Tende possono essere la parte più importante del tuo salotto e basta sostituirle con un set nuovo per notare sin da subito la differenza. Si può giocare con l’alternanza tra trasparenze e opacità, contrasto con il colore delle pareti, oppure sulle ombre. Per quanto riguarda invece i tessuti, basta un telo elasticizzato per trasformare completamente il tuo vecchio divano e cambiare i volumi percepiti nel tuo salotto.

3/11 – Cuscini colorati

I cuscini colorati sono un elemento molto importante per un soggiorno. Si può semplicemente sostituirli, oppure cambiare le federe con modelli nuovi, con fantasie completamente differenti da quelle che già possiedi, anche giocando su rapporto di contrasto e scegliendo soluzioni davvero molto particolari di pattern e di colori. Le federe sono facilissime anche da farsi direttamente con la macchina da cucire.

4/11 – Specchi

Uno specchio di piccole o grandi dimensioni può cambiare completamente la percezione che hai del volume del tuo salotto e creare anche un punto di forza su una parete altrimenti bianca, come un oblò che dà su una dimensione parallela. Scegliere la cornice in base o in pieno contrasto con il resto della stile del salotto è un’ottima idea per rendere davvero speciale la funzione dello specchio.

5/11 – Mensole

Le mensole sono un’ottima idea per movimentare i volumi all’interno del tuo soggiorno, scegliendo tra quelle aperte, quelle chiuse e squadrate oppure le soluzioni shabby chic fatte con le cassette. Non importa, basta che lo stile sia adatto al resto dell’arredamento e potrai avere così tanti spazio disposizione su cui aggiungere soprammobili e libri.

6/11 – Cornici con foto

Le cornici con foto sono perfette perché trasformano un punto in un angolo della memoria e grazie a tecnologia moderna potrai anche decidere di mettere non soltanto semplici foto statiche, ma anche cornici digitali in cui selezionare da un giorno all’altro che cosa far apparire. Sono un’idea ottima anche per un regalo high tech o di artigianato.

7/11 – Stampe alle pareti

Le stampe da appendere alle pareti, anche magari incorniciate, sono un’ottima soluzione per tutti quelli che sono in cerca di una modifica radicale dello spazio della stanza con una spesa estremamente bassa. Basta considerare che con una buona stampante si possono avere tutte quelle che ti servono, se non vuoi spendere soldi, ma in tantissimi negozi di arredamento se ne trovano di meravigliose, così come su internet.

8/11 – Pouf contenitore

Il pouf contenitore è la soluzione migliore per mettere insieme ordine creare un punto di attenzione nella tua stanza e soprattutto un buon appoggio per i piedi quando stai guardando la TV. Esistono in tantissime versioni più o meno capienti e più o meno rigidi, adatti ad ogni tipo di stile e di salotto che si possono trovare tranquillamente a costi davvero molto contenuti.

9/11 – Fiori e piante

Fiori e piante sono sempre una soluzione vincente, perché un vasetto che porta un po’ di verde un po’ di colore oppure anche una grande pianta da appartamento come andavano di moda negli anni ’80 possono aiutarti a raccontare in un’altra maniera il tuo spazio e suggerirti nuovi sistemi per viverlo, creando anche un ambiente più sano pulito e migliorando la qualità dell’aria se non addirittura profumandola se scegli dei fiori da crescere.

10/11 – Lampada con piantana

La lampada con piantana è un punto luce perfetto, disponibile in tantissime versioni, sia quelle più semplici e statiche come per esempio le luci verticali in stile un po’ anni 70 e quelle più avanzate che ti permettono di regolare intensità e posizioni in maniera davvero unica, agendo sui braccetti in legno oppure in metallo.

11/11 – Stickers e carte da parati

Può sembrare un’idea piuttosto strana, ma con la carta da parati o con uno sticker in pochi secondi poi riuscire a creare un aspetto completamente differente per il tuo soggiorno. Basta considerare gli elementi in stile art decò, finto legno oppure anche gli sticker coloratissimi di ultima generazione, persino quelli fluo per un salotto davvero particolare.

Riproduzione riservata