10 idee per arredare la parete attrezzata in soggiorno

1/11 – Introduzione

Ci possono essere varie idee su come poter arredare la parete attrezzata in soggiorno, che vanno da quelle angolari, in cartongesso, con camino incluso moderna o classica, ma la cosa importante che si deve utilizzare è l’armonia e lo stile dell’ambiente, quindi curato nei minimi dettagli e in perfetto equilibrio.
La parete attrezzata è sicuramente fondamentale per arredare il soggiorno e scegliere quella giusta significa dare personalità e stile al soggiorno. Adesso andiamo a vedere un esempio di 10 idee per scegliere quella più adatta al tipo di ambiente circostante.

2/11 – Parete attrezzata con camino

Questa tipologia di parete attrezzata in genere è costituita da elementi strutturali e quindi molto spesso viene realizzata su misura, soprattutto se il camino viene realizzato con canna fumaria.
Se si vuole questa tipologia di parete attrezzata, ma senza dover ricorrere alla sua costruzione, si può optare per una parete attrezzata già pronta con camino incluso proprio per semplificare il tutto poiché non necessitano ne modifiche ne interventi strutturali; però in questo caso si parla di camini alimentati al bioetanolo che sicuramente si allineano più ad un ambiente moderno o contemporaneo.

3/11 – Parete attrezzata in muratura

Questo tipo di parete viene realizzata su misura e progettazione; in genere è più per lo stile classico anche se negli ultimi anni si sono create in stili più innovativi che quindi si possono avvicinare allo stile della propria casa. Essendo una parete attrezzata su misura si ha la possibilità non solo di sceglierne i colori ma anche i suoi ripiani e spazi; la cosa certa è che il materiale utilizzato per la sua realizzazione è di mattoni e cemento proprio perché sarà comunque fissa e realizzata a muro quindi non più spostabile dal punto in cui si va a fissare.

4/11 – Parete attrezzata stile moderno

La parete attrezzata in stile moderno presenta in genere colori neutri e spesso presenta vernici laccate che danno l effetto specchio; sono molto versatili in quanto si può scegliere come personalizzarle gestendo la migliore soluzione di fissaggio dando così il miglior risultato adatto all’ ambiente circostante. Molto spesso sono pareti attrezzate molto semplici e lineari nelle forme.

5/11 – Parete attrezzata stile classica

Le pareti attrezzate di tipo classico sono realizzate quasi sempre con materiali in legno con tonalità che vanno dal marrone chiaro al marrone scuro, anche se negli ultimi decenni vengono realizzati con tonalità di colori chiari come betulla, rovere, sabbia e bianco; certo è che la scelta del colore è determinata dal contesto in cui si va ad inserire.
Il design di queste pareti è spesso fatto con linee armoniche e hanno delle rifiniture che le definiscono già all’occhio un prodotto di artigianato. In genere questo stile è più indicato adornarle, ad esempio nelle mensole, con portafoto adeguati nella loro cornice al contesto o con oggettistica in stile classico.

6/11 – Parete attrezzata stile Imperiale

Questo tipo di stile rappresenta una parete attrezzata in genere realizzata con materiale in legno massello chiaro con dei decori che quasi sempre sono foglie di colore argento realizzate a mano. Questo stile viene definito “imperiale” proprio perché le forme ondulate che presentano ricordano le poltrone dei sovrani. Ovviamente è un tipo di stile molto lussuoso e soprattutto dove tutto il design della casa deve essere omogeneo nella sua totalità.

7/11 – Parete attrezzata stile contemporaneo

Lo stile contemporaneo è un’evoluzione di quello classico; in genere questo tipo di parete attrezzata presenta vetrine dove poter inserire oggettistica da mettere in mostra, cubi adatti per riporre all’interno ciò che si preferisce, e ripiani sul quale poter mettere portafoto e impianti per audio e/o video.
Questo tipo di parete è molto adatto per gli open space in quanto la sua versatilità consente di avere eleganza con comodità adatta alle nostre esigenze.

8/11 – Parete attrezzata in cartongesso

Solitamente è una scelta più per lo stile moderno sia per il colore quasi sempre bianco o comunque chiaro e sia perché si può avere la possibilità di poter inserire all’interno della sua progettazione delle luci che risaltano i suoi spazi e i suoi ripiani; queste luci sono quasi sempre a led che sono appunto una particolarità dello stile moderno. La realizzazione di questa parete è progettata e questo può sicuramente aiutare a sfruttare meglio lo spazio disponibile oltre che a scegliere il suo interno per soddisfare meglio le nostre esigenze.

9/11 – Parete attrezzata stile angolare

Questo tipo di parete può essere realizzata in qualsiasi stile purché adatto all’ambiente nel quale si va ad inserire; il tipo di scelta angolare viene fatta per chi in genere avendo poco spazio deve sfruttarlo al meglio e così facendo avrà comunque l’utilità e la versatilità della parete attrezzata senza aver tolto spazio utile per inserire i complementi d’arredo come ad esempio il divano. Sicuramente la scelta per questo tipo di parete attrezzata comporta la sua realizzazione a progetto.

10/11 – Parete attrazzata stile Industrial

Questo stile è la tendenza del momento; consiste nell’accostamento del legno al ferro dando un idea di un loft. Quasi mai in questo stile si utilizzano colori chiari, in genere si utilizzano colori medi, realizzati in legno, contrapposti a colori scuri realizzati in ferro. Questo è sicuramente uno stile molto forte nella scelta e chi la fa ha tutto l’arredamento della casa di tipo Industrial.

11/11 – Parete attrezzata elegante

Per realizzare questo tipo di parete attrezzata viene utilizzato molto spesso il vetro temperato poiché appunto dà il senso dell’eleganza. Questa tipologia sta in più tipi di stile dal moderno al contemporaneo la cosa certa che comunque deve risaltare all’occhio è la sua completezza in tutto lo stile dell’ambiente circostante. Ovviamente, proprio perché in questa tipologia molto spesso si troveranno ripiani in vetro, è bene ricordarsi quindi la loro delicatezza anche semplicemente a pulirli, ragione per il quale se si hanno bambini molto piccoli forse è meglio optare per altre tipologie.

Riproduzione riservata