10 idee per arredare la parete attrezzata in soggiorno

Tramite: O2O 04/09/2020
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ci possono essere varie idee su come poter arredare la parete attrezzata in soggiorno, che vanno da quelle angolari, in cartongesso, con camino incluso moderna o classica, ma la cosa importante che si deve utilizzare è l'armonia e lo stile dell'ambiente, quindi curato nei minimi dettagli e in perfetto equilibrio.
La parete attrezzata è sicuramente fondamentale per arredare il soggiorno e scegliere quella giusta significa dare personalità e stile al soggiorno. Adesso andiamo a vedere un esempio di 10 idee per scegliere quella più adatta al tipo di ambiente circostante.

211

Parete attrezzata con camino

Questa tipologia di parete attrezzata in genere è costituita da elementi strutturali e quindi molto spesso viene realizzata su misura, soprattutto se il camino viene realizzato con canna fumaria.
Se si vuole questa tipologia di parete attrezzata, ma senza dover ricorrere alla sua costruzione, si può optare per una parete attrezzata già pronta con camino incluso proprio per semplificare il tutto poiché non necessitano ne modifiche ne interventi strutturali; però in questo caso si parla di camini alimentati al bioetanolo che sicuramente si allineano più ad un ambiente moderno o contemporaneo.

311

Parete attrezzata in muratura

Questo tipo di parete viene realizzata su misura e progettazione; in genere è più per lo stile classico anche se negli ultimi anni si sono create in stili più innovativi che quindi si possono avvicinare allo stile della propria casa. Essendo una parete attrezzata su misura si ha la possibilità non solo di sceglierne i colori ma anche i suoi ripiani e spazi; la cosa certa è che il materiale utilizzato per la sua realizzazione è di mattoni e cemento proprio perché sarà comunque fissa e realizzata a muro quindi non più spostabile dal punto in cui si va a fissare.

Continua la lettura
411

Parete attrezzata stile moderno

La parete attrezzata in stile moderno presenta in genere colori neutri e spesso presenta vernici laccate che danno l effetto specchio; sono molto versatili in quanto si può scegliere come personalizzarle gestendo la migliore soluzione di fissaggio dando così il miglior risultato adatto all' ambiente circostante. Molto spesso sono pareti attrezzate molto semplici e lineari nelle forme.

511

Parete attrezzata stile classica

Le pareti attrezzate di tipo classico sono realizzate quasi sempre con materiali in legno con tonalità che vanno dal marrone chiaro al marrone scuro, anche se negli ultimi decenni vengono realizzati con tonalità di colori chiari come betulla, rovere, sabbia e bianco; certo è che la scelta del colore è determinata dal contesto in cui si va ad inserire.
Il design di queste pareti è spesso fatto con linee armoniche e hanno delle rifiniture che le definiscono già all'occhio un prodotto di artigianato. In genere questo stile è più indicato adornarle, ad esempio nelle mensole, con portafoto adeguati nella loro cornice al contesto o con oggettistica in stile classico.

611

Parete attrezzata stile Imperiale

Questo tipo di stile rappresenta una parete attrezzata in genere realizzata con materiale in legno massello chiaro con dei decori che quasi sempre sono foglie di colore argento realizzate a mano. Questo stile viene definito "imperiale" proprio perché le forme ondulate che presentano ricordano le poltrone dei sovrani. Ovviamente è un tipo di stile molto lussuoso e soprattutto dove tutto il design della casa deve essere omogeneo nella sua totalità.

711

Parete attrezzata stile contemporaneo

Lo stile contemporaneo è un'evoluzione di quello classico; in genere questo tipo di parete attrezzata presenta vetrine dove poter inserire oggettistica da mettere in mostra, cubi adatti per riporre all'interno ciò che si preferisce, e ripiani sul quale poter mettere portafoto e impianti per audio e/o video.
Questo tipo di parete è molto adatto per gli open space in quanto la sua versatilità consente di avere eleganza con comodità adatta alle nostre esigenze.

811

Parete attrezzata in cartongesso

Solitamente è una scelta più per lo stile moderno sia per il colore quasi sempre bianco o comunque chiaro e sia perché si può avere la possibilità di poter inserire all'interno della sua progettazione delle luci che risaltano i suoi spazi e i suoi ripiani; queste luci sono quasi sempre a led che sono appunto una particolarità dello stile moderno. La realizzazione di questa parete è progettata e questo può sicuramente aiutare a sfruttare meglio lo spazio disponibile oltre che a scegliere il suo interno per soddisfare meglio le nostre esigenze.

911

Parete attrezzata stile angolare

Questo tipo di parete può essere realizzata in qualsiasi stile purché adatto all'ambiente nel quale si va ad inserire; il tipo di scelta angolare viene fatta per chi in genere avendo poco spazio deve sfruttarlo al meglio e così facendo avrà comunque l'utilità e la versatilità della parete attrezzata senza aver tolto spazio utile per inserire i complementi d'arredo come ad esempio il divano. Sicuramente la scelta per questo tipo di parete attrezzata comporta la sua realizzazione a progetto.

1011

Parete attrazzata stile Industrial

Questo stile è la tendenza del momento; consiste nell'accostamento del legno al ferro dando un idea di un loft. Quasi mai in questo stile si utilizzano colori chiari, in genere si utilizzano colori medi, realizzati in legno, contrapposti a colori scuri realizzati in ferro. Questo è sicuramente uno stile molto forte nella scelta e chi la fa ha tutto l'arredamento della casa di tipo Industrial.

1111

Parete attrezzata elegante

Per realizzare questo tipo di parete attrezzata viene utilizzato molto spesso il vetro temperato poiché appunto dà il senso dell'eleganza. Questa tipologia sta in più tipi di stile dal moderno al contemporaneo la cosa certa che comunque deve risaltare all'occhio è la sua completezza in tutto lo stile dell'ambiente circostante. Ovviamente, proprio perché in questa tipologia molto spesso si troveranno ripiani in vetro, è bene ricordarsi quindi la loro delicatezza anche semplicemente a pulirli, ragione per il quale se si hanno bambini molto piccoli forse è meglio optare per altre tipologie.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

L'ingresso è il nostro biglietto da visita. Parla di noi ed è il primo ambiente che si incontra entrando in casa. Non tutti gli appartamenti possiedono un ingresso, spesso infatti si accede direttamente in soggiorno. Di solito questo è più usuale...
Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata

La pareti attrezzate sono dei mobili che vengono generalmente allestiti per arredare i soggiorni, ed è possibile organizzarli in svariati modi a seconda delle proprie esigenze. Questi mobili sono preferiti in quanto, posizionando un televisore un computer...
Arredamento

Come realizzare una parete attrezzata

Abitate in un bilocale e voolete ottimizzare gli spazi? Vivete in una casa spaziosa ma amate particolarmente l'ordine e la praticità? Questo articolo è l'ideale apposta per voi. Parleremo infatti, di “pareti attrezzate”, soluzioni comode e adatte...
Arredamento

Come arredare un soggiorno stretto e lungo

Arredare la casa spesso può essere un'impresa ardua, soprattutto se l'abitazione è strutturata in maniere non conforme a quelli che sono gli standard abitativi. A tal proposito, le maggiori difficoltà si presentano quando si a che fare con ambienti...
Arredamento

Come arredare un soggiorno all'americana

Spesso la prima stanza che gli ospiti vedono quando entrano in una casa è proprio il soggiorno. Ecco perché quest'ultimo deve essere arredato con un certo stile, come per dare il benvenuto a chi ci viene a trovare. Moltissime sono le idee e gli stili...
Arredamento

Come arredare un soggiorno in mansarda

Il fascino della mansarda non tramonta mai: questo particolare e suggestivo locale, tradizionalmente ricavato in un sottotetto, può davvero diventare il fiore all'occhiello della propria abitazione. Soprattutto se si hanno le idee chiare su come arredarlo,...
Arredamento

Casa al lago: come arredare il soggiorno

Se avete deciso di acquistare una casa al lago per rilassarvi e nel contempo ammirare il suggestivo panorama seduti su un bel divano del soggiorno, è importante arredare questo ambiente in modo funzionale cercando le soluzioni migliori per ottimizzare...
Arredamento

Come arredare il soggiorno

Il soggiorno o Living Room è la stanza più importante della casa, dove riceviamo ospiti, o dove la famiglia si riunisce per guardare la televisione, mangiare, chiacchierare o giocare. Di solito viene arredata per andare incontro alle esigenze di chi...