10 idee per arredare la casa in stile nordico

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se amate gli ambienti luminosi, le stanze dalle tonalità chiare, un arredamento dal design dalle forme semplici e pulite, arredare la vostra casa in stile nordico è la soluzione adatta voi. Si tratta di uno stile sobrio ed elegante ma comunque accogliente che presta molta attenzione ai materiali, ai colori e ai dettagli, perfetto per le abitazioni moderne. Di seguito troverete 10 idee per arredare la vostra casa in stile nordico.

211

Arredate la casa di bianco

Per ricreare un ambiente in stile nordico, occorre sapere che il colore più utilizzato per le pareti, per i mobili e per i complementi d'arredo è il bianco in tutte le sue sfumature, abilmente associato ad un tocco di nero per creare il giusto contrasto. Può essere un'idea acquistare tavoli e sedie con superfici bianche laccate con dettagli grigi o neri, lo stesso per accessori d'arredo e tendaggi.

311

Acquistate mobili in legno

Oltre ad una grande attenzione per i colori, assume un importanza fondamentale la scelta del materiale, il più usato per creare un' arredamento in perfetto stile nordico è il legno di colore chiaro della quercia, del noce, del larice e della betulla, che conserva i suoi difetti e asperità per realizzare poi degli oggetti unici. Servitevi del legno per rivestire le pareti, i pavimenti, sedie e tavoli. Il legno oltre ad essere un buon materiale isolante è indicato per donare un tocco di calore ad un arredamento tendenzialmente "freddo".

Continua la lettura
411

Scegliere arredamenti dal design semplice

In riferimento allo stile nordico, nell'arredamento prevalgono forme geometriche e linee nette pulite, in questo stile in cui l'ordine ed il rigore sono punti essenziali bisogna scegliere divani, tavoli, sedie, librerie e qualsiasi complemento d'arredo che abbia un design semplice, dalle forme precise, pulite e ben studiate da accostare in modo ben equilibrato, dunque ponete attenzione ad eventuali accostamenti che potrebbero risultare stravaganti.

511

Ricreate ambienti luminosi

Assicuratevi che la vostra casa goda di ampie finestre prive di schermo, che rendano dunque l'ambiente più luminoso e ampio diffondendo la luce naturale, grazie anche all'ausilio dei mobili bianchi che contribuiscono a rifletterla. Per il massimo della luminosità potete evitare di mettere le tende, se invece preferite più di privacy sceglietele di un tessuto leggero, quasi trasparenti di colore bianco.

611

Ritagliatevi degli angoli natura

Ciò che si ritrova sempre nelle abitazione nordiche sono degli angoli natura, le popolazioni del nord infatti hanno un amore innato verso la natura, amano stare all'aperto a fare attività, ma a causa dei lunghi inverni che li costringono in casa portano al loro interno le piante e tutto ciò che ricorda la natura, anche voi ritagliatevi degli spazi in casa per collocarvi delle piantine o addirittura degli alberelli.

711

Collocate un camino ad angolo

Se la vostra casa gode di un soggiorno abbastanza ampio più essere un'ottima idea collocare un camino, da sempre lo si ritrova nelle case del nord utilizzato in passato ampiamente durante i lunghi inverni per riscaldarsi e cucinare, non era dunque concepito come elemento di arredo ma utilizzato per le sue funzionalità, generalmente collocato in un angolo. Nella modernità in cui il camino viene sostituito con altri metodi più pratici di riscaldamento, mantiene la posizione angolare ma viene relegato ad elemento decorativo per dare un tocco di particolarità alla stanza.

811

Collocate oggetti funzionali

Nonostante sia uno stile minimalista si possono aggiungere dei dettagli e degli oggetti decorativi senza esagerate nell'esposizione, potete ad esempio mettere qualche quadro, dei libri ed oggettistica con moderazione, preferite piuttosto degli oggetti utili e funzionali magari uniti ad un aspetto gradevole.

911

Acquistate mobili con curve ed angoli

Nonostante lo stile nordico trasmetta rigore e pulizia, la maggior parte dei mobili e dei complementi d'arredo presentano curve ed angoli smussati per addolcire l'ambiente, anche le stufe e le strutture dei camini angolari hanno questa particolarità, dunque anche per la vostra casa in stile nordico acquistate degli arredi con questo design caratteristico.

1011

Collocate una sauna

Anche se può sembrare strano, la sauna è un elemento tipico della cultura nordica e il suo frequente utilizzo è comune, pertanto se desiderate una casa in stile nordico che si accosti il più possibile alla realtà e se le dimensioni lo permettono, inserite una sauna. Vi sarà utile per rilassarvi e depurare il corpo da tossine.

1111

Acquistare oggetti dalle tonalità naturali o pastello

In questo ambiente luminoso semplice e rigoroso, in cui il colori prevalente è il bianco, potete aggiungere degli elementi decorativi o complementi d'arredo, anche di altre tonalità ma sempre attenendovi ad una rigorosa gamma cromatica. Potete ad esempio utilizzare oggetti nelle tonalità della natura come pietra, pelle e legno oltre a tonalità delicate come il rosa pastello, giallo e turchese.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare il terrazzo in stile nordico

Arredare in stile nordico significa preferire il minimalismo, andando a tralasciare tutti quegli arredi che non sono particolarmente utili e che servirebbero unicamente a riempire la stanza. Lo stile nordico è caratterizzato proprio da linee pulite e...
Arredamento

Come arredare un loft in stile nordico

Stai pensando di acquistare un loft per iniziare la tua vita in piena libertà o per iniziare una bella storia d'amore? Qualunque sia il motivo il loft è uno spazio alternativo ed anticonformista in cui puoi spaziare con la tu creatività. Se non hai...
Arredamento

Come arredare la cameretta in stile nordico

L'arrivo di un bebè in casa, rende necessaria la preparazione di una cameretta per accogliere il nuovo arrivato. Se non volete andare fuori stile rispetto al resto dell'arredamento della vostra casa nordica, in questi steps vi indicheremo proprio come...
Arredamento

Come arredare il salotto in stile nordico

In questa guida vi descriverò una forma d'arredamento che non è ancora conosciutissima dalle nostre parti, ma che sta affascinando un numero sempre più alto di persone: lo stile nordico. La capacità di coniugare l'eleganza e il calore, la modernità...
Arredamento

Come arredare il bagno in stile nordico

L'arredamento nordico generalmente presenta delle caratteristiche che richiamano le linee essenziali della modernità ed il calore e l'accoglienza tipicamente rustici; razionale e funzionale questo particolare stile è capace di alternare e mescolare...
Arredamento

Come arredare la casa in stile nordico moderno

Lo stile nordico moderno, conosciuto anche come stile scandinavo, emerse negli anni Cinquanta del secolo scorso nelle gelide lande del Nord Europa. Con il passare del tempo, questo movimento decorativo ha raggiunto un notevole apprezzamento anche al di...
Arredamento

Arredamento stile nordico: come scegliere i complementi

Quello dell'arredamento di un'abitazione è un processo che richiede moltissima attenzione e cura dei particolari. Esso può nascondere mille insidie e tantissimi ostacoli che possono minare poi quello che è il risultato finale. Bisogna, a tal proposito,...
Arredamento

Come decorare la casa a Natale in stile nordico

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un po' di impegno e un minimo di fantasia, è possibile arredare la propria casa in modo elegante e fuori dal comune, soprattutto durante le feste natalizie, seguendo una serie di dritte basilari che consentono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.