10 idee per arredare la cameretta di un adolescente

1/11 – Introduzione

Arredare la cameretta di un adolescente non è mai un compito facile: la personalità dei ragazzi in crescita non è ancora sviluppata del tutto, e per questo motivo essi tendono a cambiare gusti molto in fretta. La scelta migliore in questo caso è quella di arredare la loro stanza includendo elementi che possano essere cambiati con frequenza. In questa utile lista vi propongo 10 idee molto valide per arredare la cameretta di un adolescente: prendetele come esempio secondo i gusti, le preferenze e gli hobby di vostro figlio. Con questi semplici consigli ogni adolescente resterà soddisfatto del risultato, non c’è dubbio!

2/11 – Tema viaggi

Se vostro figlio ama i viaggi potete arredare la sua cameretta con diversi elementi che ricordino questo tema: planisfero, mappamondo, carta geografica eccetera. Qualche poster può completare la stanza. Per avere un effetto armonico vi consiglio di scegliere mobili chiari ed abbastanza semplici, in contrasto con gli elementi d’arredo colorati. Un tocco originale può essere ottenuto usando una vecchia valigia colorata da utilizzare come portaoggetti. Sicuramente vostro figlio sarà entusiasta di questa idea!

3/11 – Tema farfalle

Se vostra figlia ama la natura ed ha un animo romantico e sognatore, sicuramente saprà apprezzare una cameretta decorata con delle bellissime farfalle adesive colorate. Per ottenere un bellissimo effetto vi suggerisco di scegliere dei mobili in colore pastello. Applicate le farfalle di carta sulla spalliera del letto e sulle ante dell’armadio, ed infine applicatene qualcuna sulla scrivania. Questo motivo così delicato farà la felicità di vostra figlia!

4/11 – Tema spazio

Se vostro figlio è un grande appassionato di astronomia, perché non arredare la sua stanza seguendo questo tema? Dipingete le pareti di blu, abbinate mobili in tinte naturali ed applicate delle stelle adesive fluorescenti: di notte si illumineranno magicamente! Per completare il tutto scegliete un copriletto in tema ed appendete qualche poster che raffiguri le costellazioni ed i pianeti.

5/11 – Tema shabby chic

Tanti adolescenti adorano lo stile shabby chic, perché quindi non riprodurlo nella cameretta? Basta scegliere tanti mobili in delicati colori pastello, da abbinare a temi floreali. Non dimenticate di inserire nell’arredamento della cameretta un paio di poltroncine in vimini e qualche bambola di pezza, per completare la decorazione in questo dolce stile.

6/11 – Tema punk

Spesso gli adolescenti sono alternativi ed amano seguire mode estreme. Cosa c’è di meglio per farli felici di una stanza a tema punk? In questo caso dovete scegliere degli elementi in colori forti come il rosso ed il nero. Un’idea originale può essere quella di applicare sulla spalliera del letto una decorazione adesiva a forma di teschio. Appendete alle pareti alcune fotografie dei cantanti preferiti da vostro figlio, e sostituite le lampadine con altre colorate. Una chitarra appoggiata alla parete sarà il tocco finale per questa cameretta che non passerà certamente inosservata.

7/11 – Tema musica

Vostro figlio adora la musica oppure suona qualche strumento? Se la vostra risposta è positiva egli sarà certamente entusiasta di dormire in una cameretta con il tema che lo appassiona. Applicate sulle ante dell’armadio delle note musicali adesive ed appendete alle pareti dei vecchi vinili. Se volete dare un ulteriore richiamo al tema musicale, appendete ad una delle pareti un violino e qualche quadro che rappresenti dei celebri musicisti. Per quanto riguarda i mobili vi consiglio di orientarvi su di un materiale caldo come il legno, preferibilmente chiaro, mentre sono meno indicati i mobili colorati in tinte pastello.

8/11 – Tema cinema

Vostro figlio è un appassionato di cinema? Niente di più facile per renderlo felice che una stanza con il suo tema preferito. Per decorare la cameretta a tema cinema scegliete dei mobili molto scuri, quasi neri, quindi appendete dei manifesti dei suoi film preferiti. Acquistate un ciack ( lo trovate nei negozi più forniti), ed appendetelo sopra la scrivania. Dietro la porta appendete una locandina con illustrato il logo di una casa cinematografica, e create una lampada da tavolo molto originale con un bicchiere di cartone del tipo che si usa solitamente per il pop corn, introducendo al suo interno il filo elettrico e la lampadina.

9/11 – Tema fantasy

Quasi sempre gli adolescenti amano i libri fantasy: perché non sfruttare questa idea per arredare la loro stanza? Basta davvero poco: scegliete i mobili in colori vivaci ma contrastanti, abbinando tinte chiare ad altre molto scure. Stendete per terra un tappeto di una forma inconsueta, possibilmente rosso o blu, ed appendete un lampadario futuristico, con una forma astratta.

10/11 – Tema magia

Che ne dite di fare una bellissima sorpresa a vostro figlio arredando la sua stanza con il tema della magia? Certamente ne resterà colpito ed inviterà tutti i suoi amici ad ammirare con orgoglio la sua nuova stanza. Da qualche anno la televisione trasmette diverse saghe che hanno come protagonisti dei maghi. Per riprodurre questo effetto bisognerà prima di tutto scegliere arredi e decorazioni in colori decisi come il viola ed il nero. Per dare un bellissimo effetto distribuite in tutta la stanza vari oggetti sul tema, scegliendo cuscini e coperte con l’immagine dei protagonisti dei film di magia. Per completare il tutto, appendete sulle pareti delle lavagne di legno che riproducano le frasi più famose dei film fantasy amati da vostro figlio.

11/11 – Tema calcio

Se vostro figlio è un grande tifoso di calcio oppure pratica regolarmente questo sport, arredategli la stanza in modo che possa sentirsi sugli spalti dello stadio anche quando è in casa. Per prima cosa sostituite la sedia con un grande pouf a forma di pallone e decorate la parete con un murales che rappresenti un calciatore intento a segnare un goal. Se vostro figlio tifa una squadra in particolare aggiungete un copriletto con i colori adatti e certamente farà i salti di gioia.

Riproduzione riservata