10 idee per arredare l’ingresso

1/11 – Introduzione

L’ingresso di della propria abitazione rappresenta senza dubbio il primo impatto con lo spazio domestico, sia con lo stile che con l’atmosfera che lo caratterizzano. Ne consegue che dovrebbe essere in grado di metterne in evidenza quelli che sono i tratti essenziali, ragione per cui merita molta attenzione in fatto di arredamento. In questa guida, darò 10 idee per arredare l’ingresso di casa.

2/11 – La scelta del legno

La scelta del legno per l’ingresso della casa si può rivelare piuttosto valida, in quanto quest’ultimo è in grado di trasmettere calore ed al tempo stesso intimità. Il legno infatti può sin da subito trasportare le persone all’interno di una tipica atmosfera familiare. La porta andrà dunque realizzata in legno e, successivamente, si provvederà ad acquistare una consolle bassa provvista di cassetti e combinata con uno specchio, anch’esso in legno.

3/11 – L’arredamento di un ingresso piccolo

Può succedere che l’ingresso di casa risulti piuttosto piccolo ed arredarlo risulti piuttosto difficile. In alcuni casi però questi limiti possono essere un’opportunità per effettuare una scelta molto accurata dei dettagli. Per ottenere un ottimo risultato per un ingresso piccolo, può bastare veramente poco. Si tratta infatti di combinare una piccola mensola dotata di cassetti con le lampade a parete ed in più uno sgabello. L’ingresso risulterà così semplice ed al tempo stesso elegante.

4/11 – L’utilizzo del pannello di legno sulla parete

Per un ingresso unico e originale, si può ricorrere all’utilizzo del pannello di legno da installare direttamente sulla parete. Lo stesso infatti potrà dare vita ad un contrasto cromatico e materico rispetto alla tradizionale consolle bianca. I listelli presenti contribuiscono ad arricchire la parete in fatto di profondità e dimensioni ed al tempo stesso si vivacizza lo spazio.

5/11 – L’utilizzo dello stile classico e raffinato

In molti casi è possibile arredare l’ingresso di casa in stile classico ed al tempo stesso raffinato. Il risultato è garantito anche in questo caso, visto e considerato che si andrà a giocare sull’assonanza cromatica presente fra porta, pareti e mobili, andando così ad esplorare diverse sfumature di grigio. Scegliendo un mobile dotato di mensole, si noterà come quest’ultimo possa aprirsi su un’illuminazione mirata, nella maggior parte dei casi in chiaroscuro.

6/11 – La combinazione dei colori

Per arredare al meglio l’ingresso di casa, la combinazione dei colori gioca un ruolo fondamentale. È quindi consigliato sfruttare al meglio la propria creatività, utilizzando a tal proposito dei colori accesi caratterizzati da combinazioni vivaci. La parete andrà colorata con un colore che colpisca molto, ad esempio il verde acqua, associato a mobili, cornici e specchi anch’essi colorati e che siano vivaci sia nella tonalità che nell’aspetto.

7/11 – La scelta di un design moderno

Per rendere l’ingresso di casa accogliente, sia per chi vi abita che per gli ospiti, la scelta di un design moderno è spesso la più opportuna. Si dovrà dunque arredarlo facendo affidamento ad un progetto in cui si alternino delle sfumature di pastello molto differenti fra di loro. Dette sfumature dovranno poi risultare in perfetta armonia col bianco del mobile laterale che sia dotato di cassetti laterali e di appendiabiti. Il pavimento dovrà essere caratterizzato da colori a mosaico.

8/11 – La scelta di un ingresso elegante

Per un ingresso di casa che possa fare un’ottima impressione a tutti, in particolar modo agli ospiti, si può ricorrere all’utilizzo di materiali che lo rendano elegante. Uno di questi è il marmo, il quale ha la funzione di animare le superfici dei pavimenti e anche quelle inferiori delle pareti. Combinando il marmo con uno specchio posizionato sulla parete, l’ambiente sarà ricco di rimandi, creando così delle prospettive davvero uniche. Scegliendo il marmo nero per la nicchia, l’effetto scenografico sarà ancora più eccezionale.

9/11 – L’inserimento di una panca

La panca è sicuramente un complemento di arredo molto valido per un ingresso di casa accattivante. La stessa è poi molto utile per potervi mettere all’interno vari oggetti come chiavi, sciarpe, collane e molto altro ancora. Nella scelta di una panca poi, si dovrà valutare anche l’impatto cromatico di quest’ultima rispetto all’arredamento generale per l’ingresso per poter arrivare ad una combinazione a dir poco perfetta.

10/11 – Il posizionamento di due poltrone

Nel caso in cui l’ingresso di casa abbia spazio più che sufficiente, può essere una valida scelta il posizionamento di due poltrone. Le poltrone, se possibile, dovranno essere eleganti e di gusto retrò. Ad esse dovrà essere aggiunto anche un tavolo di piccole dimensioni, più una lampada vintage. Per abbellire ancora il tutto, si può mettere al di sopra delle poltrone un quadro di grandi dimensioni e dai colori accesi.

11/11 – L’aggiunta di una consolle

Per finire, un ottimo ingresso di casa può essere caratterizzato da una consolle da aggiungere, sempre che lo spazio lo consenta. La consolle medesima dovrà essere combinata con due vasi che abbiano delle forme slanciate, le cui superfici risultino ricche di effetti cromatici davvero unici. Il risultato sarà un ingresso di casa piuttosto semplice, ma al tempo stesso raffinato.

Riproduzione riservata