10 idee per arredare il tuo studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, le decorazioni e lo stile d'arredamento della casa, sono aspetti importanti da non lasciare mai al caso. È importante infatti scegliere il giusto stile d'arredamento, anche se si tratta di uno studio, per conferire alla stanza quel tocco in più di eleganza e raffinatezza. Se desideri scoprire ulteriori dettagli sull'argomento segui i consigli di seguito, ti fornirò 10 idee per arredare il tuo studio con eleganza e gusto.

211

Gli accessori adeguati

Ecco la prima idea per arredare uno studio adeguatamente: scegliere gli accessori giusti per arredare con eleganza e raffinatezza, ad esempio portapenne, porta quaderni, ferma carte, ecc. Scegliete accessori ricchi di elementi decorativi e dalla forma particolare e mai banale.

311

L'arredamento adeguato

Per arredare il proprio studio con eleganza e stile, è necessario scegliere l'arredamento adeguato. Sebbene si possa adottare lo stile di arredamento che più ci aggrada, è comunque consigliabile non esagerare e non dirigersi su stili troppo appariscenti (come ad esempio lo stile boho, caratterizzato da colori eccessivamente vivaci). Meglio scegliere stili più sobri e tradizionali.

Continua la lettura
411

I colori adeguati

La scelta dei colori adeguati è un elemento molto importante per uno studio, ecco perché vi consiglio di optare per colori chiari e neutri, in modo da non appesantire l'ambiente e favorire la concentrazione. Vi consiglio dunque di scegliere colori neutri come ad esempio il bianco o il beige.

511

I mobili adeguati

Ecco un altro elemento importante per l'arredamento del vostro studio: i mobili adeguati. Vi consiglio di optare per mobili sobri e chiari (come ad esempio una scrivania media da collocare vicino alla finestra e una libreria di medie dimensioni, da appoggiare ad una parete dello studio).

611

I complementi di arredo adeguati

Un ulteriore idea importante per arredare il vostro studio, è quello di optare per complementi di arredo adeguati. Vi consiglio di optare per complementi decorativi come quadri particolari, lampade ricche di intarsi e vasi di fiori, tenendo sempre conto dello stile di arredamento dello studio.

711

I tessuti adeguati

Un altro importante elemento da tenere in considerazione per arredare con gusto il proprio studio, è quello di scegliere i tessuti adeguati. Le tendine e i tappeti dello studio, devono essere scelti dai toni vivaci e fantasiosi, in modo da conferire alla stanza un tocco di colore e vivacità.

811

Le piante adeguate

Se desiderate, nel vostro studio potete collocare delle piante in un angolo della stanza o sopra la finestra (ad esempio l'aloe vera da sistemare vicino alla finestra, oppure la dracena, capace di conferire all'ambiente un tocco di vivacità ed eleganza).

911

L'illuminazione adeguata

L'illuminazione dello studio, è un ulteriore elemento importante da tenere in considerazione per arredare la stanza adeguatamente. Vi consiglio di sistemare nello studio una semplice lampada da soffitto e una piccola lampada da collocare sulla scrivania. Ne trarrete un'illuminazione adeguata e funzionale.

1011

Gli strumenti adeguati

Essendo la stanza da arredare uno studio, è importante sistemarvi tutti gli strumenti adeguati per la stanza, ad esempio gli strumenti adatti per studiare, per lavorare e in generale per svolgere la propria attività (in modo da avere tutti gli strumenti a portata di mano).

1111

Le decorazioni adeguate

Ecco l'ultima idea interessante per arredare il tuo studio: scegliere le decorazioni adeguate. All'interno dello studio vi consiglio di collocare portagioie, portafoto, cornici, vasi pieni di fiori finti e altri elementi decorativi caratteristici ed eleganti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cucina stretta e lunga

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un po' di impegno e un minimo di fantasia, è possibile arredare una casa con gusto ed eleganza, conferendo agli ambienti casalinghi quel tocco in più di raffinatezza capace di stupire i nostri ospiti, anche...
Arredamento

Come arredare uno studio minimal

Sobrietà, eleganza, funzionalità. Sono questi gli aggettivi che meglio si adattano allo stile minimalista, che si tratti di architettura, arredamento o stile di vita. Arredare una casa o uno studio con l'arte minimal, non è così semplice come possa...
Pulizia della Casa

Come pulire le lampade

La pulizia degli ambienti domestici, spesso crea problemi quando si tratta di oggetti delicati come ad esempio le lampade. Il problema principale è legato al tipo di materiale con cui vengono realizzate, quindi può capitare di averne in legno, in ceramica,...
Arredamento

Come arredare uno spazio in stile minimalista

Come vedremo nel corso di questo tutorial, la scelta dello stile d'arredamento della casa, e a maggior ragione i complementi di arredo, devono essere scelti con cura e con precisione, per arredare la propria casa con raffinatezza e gusto. Se siete interessati...
Arredamento

Come arredare la tua casa in legno

Quando si deve arredare una casa in legno, capita di essere assaliti da molti dubbi, soprattutto se non siamo esperti in tema di arredamento e non conosciamo le regole basilari per arredare con gusto e raffinatezza gli ambienti che prediligono l'uso del...
Arredamento

Come arredare col metodo minimalista

Quella della tecnica minimalista rappresenta uno stile per l'arredamento delle abitazioni nato in USA fra gli anni Cinquanta e Sessanta. Il metodo minimalista si caratterizza per due elementi fondamentali, ovvero la praticità e la funzionalità. Di conseguenza...
Ristrutturazione

Come dipingere la cameretta di un neonato

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial dedicato all'arredamento della stanza dei piccoli, dipingere una cameretta non richiede nessun particolare sforzo fisico, né richiede particolari competenze manuali, è sufficiente infatti un minimo...
Arredamento

Come arredare un bagno piccolo e stretto

Come vedremo nel corso di questa breve guida dedicata al design e all'arredamento della casa, arredare un bagno non è sempre semplice, soprattutto se quest'ultimo è particolarmente piccolo e stretto, proprio perché in questo caso è necessario seguire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.