10 idee per arredare il balcone di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Arredare un balcone non è affatto difficile, in quanto basta tanta fantasia e un pizzico di creatività. Le possibilità per renderlo raffinato e di buon gusto, in base alle esigenze personali e al tipo di design impostato non mancano di certo, per cui ecco una lista con 10 idee per arredare il balcone di casa.

211

Installare una fioriera sulla ringhiera

Se il balcone intendiamo arredarlo in stile rustico, un'idea particolarmente elegante e raffinata, è di installare una fioriera sulla ringhiera facendola sporgere verso l'esterno, e optando magari per il ferro battuto specie se la struttura è di un tipico colore e con finiture simili.

311

Creare un pergolato

Se il balcone è abbastanza ampio tale da consentirci nel periodo estivo di organizzare degli spuntini all'aperto con amici o parenti, l'idea suggestiva è di creare un pergolato con dei fiori che ci protegge dai raggi del sole di giorno, e nel contempo ci delizia la sera con dei profumi inebrianti come ad esempio di gelsomino.

Continua la lettura
411

Posizionare due vasi laterali

Se il balcone di casa è anche abbastanza lungo oltre che largo, un'idea per arredarlo con gusto e con un certo stile, è di posizionare sui laterali due vasi, che tra l'altro possono ritornare utili proprio per contenere delle piante rampicanti per un pergolato.

511

Creare un giardino verticale

Creare un giardino verticale su un balcone non è certo impossibile; infatti, per ottenerlo basta semplicemente riciclare uno o più pallet di legno, e sfruttare le sue mensole per appoggiarvi vasi di piccole dimensioni con all'interno svariate tipologie di fiori. Dei pallet più grandi possono anche contenere in proporzione dei vasi più ampi, il che significa sfruttare il balcone come un piccolo orticello.

611

Applicare delle lanterne rustiche

Sempre in tema di arredo e se lo stile impostato in casa e sul balcone è di tipo rustico, quindi dove prevalgono legno o ferro battuto, l'idea di applicare delle lanterne magari proprio di questi materiali, è un ottimo modo per massimizzare il risultato.

711

Rivestire il pavimento in cotto

Se la pavimentazione del nostro balcone non ci soddisfa per il design che intendiamo impostare, come ad esempio quello tipicamente rustico, allora rivestirlo con un pavimento in cotto lo si rende adatto al suddetto design, e nel contempo l'operazione ci consente di ottenere un eccellente effetto visivo.

811

Creare una recinzione in legno

Sempre in tema di arredo rustico un balcone con una ringhiera troppo lineare, può essere reso tale, semplicemente creando una recinzione in legno su tutti i lati, e magari optando proprio per dei pallet che visti in prospettiva somigliano tantissimo a degli steccati.

911

Appendere dei cestini in vimini

Oltre a delle lanterne, per rendere un balcone particolarmente decorato e nel contempo arredato con gusto, si possono appendere anche dei cestini in vimini sulle pareti laterali per poi inserirvi dei coloratissimi fiori, e magari corredandoli di una lampada a led che esalta maggiormente i colori dei fiori nell'oscurità della sera.

1011

Aggiungere un tavolino retrattile

Se il desiderio è quello di sfruttare un balcone per trascorrervi delle piacevoli serate, magari per uno spuntino in famiglia oppure per giocare a carte con gli amici, il risultato si può ottimizzare aggiungendo un tavolino retrattile, oppure fissarlo alla parete con delle staffe rientrabili, ed usarlo all'occorrenza o ancora lasciarlo aperto per appoggiarvi dei decorativi vasi con fiori.

1111

Inserire una panca

L'idea di inserire una panca su un balcone è davvero ottima; infatti, se la struttura è abbastanza lunga, posizionando la panca e corredandola di cuscini sulla seduta, e come testiera agganciandoli in questo caso alla ringhiera, è un ottimo modo per stare piacevolmente in compagnia di amici e parenti. Logicamente il tutto in un contesto elegante, specie se anche altre piccole idee come quelle elencate in questa lista sono state messe in pratica.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo balcone con i pallet

Che tu abbia un balcone ampio o un piccolo balcone non importa, è sempre possibile arredarlo in modo creativo e renderlo unico ed originale. Basta poco a volte, un po' di fantasia, materiali reperibili gratis o a poco prezzo ed il tuo balcone cambia...
Arredamento

Come arredare un balcone con il Feng Shui

Il Feng Shui è un'arte orientale, proveniente dalla lontana Cina. Il suo scopo principale è quello di tenere d'occhio l'arredamento degli ambienti interni ed esterni di una casa o di un qualsiasi edificio, mantenendo sempre il massimo dell'armonia....
Arredamento

Come arredare e decorare il balcone con i fiori

Per poter godere di una splendida vista bucolica, non è necessario possedere vasti giardini! Infatti, anche il balcone più piccolo e poco appariscente, può trasformarsi in uno splendido angolo fiorito. Per rendere il nostro balcone una vera e propria...
Arredamento

10 idee salvaspazio per arredare una casa piccola

Quando si ha una casa piccola è difficile ricavare qualche spazio vuoto, anzi qualunque comodità rischierebbe di essere superflua. Tutt'al più per eliminare questo problema basta saperla arredare con criterio, valorizzando quel poco spazio che c'è...
Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredare una casa non è semplice, soprattutto quando dobbiamo partire da zero e rivoluzionare completamente una stanza. Uno degli ambienti più difficili da arredare è sicuramente l'ingresso dell’abitazione. Infatti, l'ingresso, è un ambiente che...
Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Siete appassionati dello stile etnico e volete conferire alle stanze della vostra casa un tocco esotico e ricercato? Bene! Questa guida fa proprio al caso vostro. Infatti attraverso pochi e semplici innesti, è possibile rendere la propria casa un vero...
Arredamento

5 idee low cost per arredare casa

State cerando delle soluzioni low cost per arredare la vostra cosa o per rinnovare il vostro arredamento spendendo poco e in modo intelligente? Bene! Questa guida fa proprio al caso vostro! Scopriamo insieme quante soluzioni creative, ed accessibili per...
Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Quando si ha una casa completamente nuova, c'è sempre il desiderio di arredarla in maniera originale e unica. Arredare una casa è davvero divertente, ma bisogna sempre seguire una certa tipologia di stile se non si vogliono accoppiare insieme una serie...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.