10 idee per arredare il bagno con stile

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La stanza da bagno è forse una delle più trascurate della casa dal punto di vista dell'arredo. Infatti ci sono degli elementi obbligati, ovvero i sanitari, che lasciano poco spazio alla fantasia, e per il resto di solito si dedica più tempo allo stile del resto della casa. Ma è davvero giusto? In realtà è in bagno che trascorriamo buona parte del nostro tempo, e spesso viene visitato anche dagli ospiti, quindi è opportuno che sia un ambiente accogliente e di classe. Ecco allora 10 idee per arredare il bagno con stile.

211

Arredare con le luci

Se la stanza da bagno non è molto grande una corretta illuminazione può dare un notevole contributo ad allargare gli spazi e a dare un senso di profondità. I faretti led incassati nel soffitto o nelle pareti sono l'ideale per valorizzare certi punti piuttosto che altri.

311

Scegliere il lavabo in vetro

Un tocco di gran classe può essere conferito dalla corretta scelta dei sanitari, che sono ben lungi dall'essere tutti uguali. Esistono infatti delle soluzioni di design di gran moda, come ad esempio il lavabo in vetro trasparente che conferisce maggiore ariosità all'ambiente.

Continua la lettura
411

Adottare contrasti cromatici

Quando si pensa alla stanza da bagno i classici colori che si utilizzano sono il bianco, il celeste, o altri toni chiari e neutri. Invece optare per colori più vivaci può conferire un aspetto molto particolare al bagno: ad esempio, si potrebbe dipingere una colonna rossa a contrasto con pareti scure, grigie o nere.

511

Preferire la vasca da bagno

Spazio permettendo, la soluzione più elegante in bagno è sicuramente la vasca e non la doccia. In commercio si trovano vasche da bagno molto belle, che ricordano i vecchi modelli di metallo, o altre dalle linee moderne ed essenziali. Il top, per chi ne ha la possibilità, sarebbe la vasca scavata nel pavimento.

611

Scegliere una doccia-spa

Se proprio lo spazio non c'è ed è necessario optare per la doccia, allora bisogna scegliere un modello di ultima generazione che abbia incorporate le funzioni spa, ad esempio la cromoterapia, che è molto suggestiva a vedersi. Queste docce, anche quando non sono in funzione, contribuiscono notevolmente ad arricchire l'ambiente conferendogli un tocco affascinante.

711

Sfruttare bene lo spazio a disposizione

Un bagno di classe è soprattutto un bagno non troppo affollato, minimalista, con pochi arredi essenziali. Quindi bisogna posizionare solo il lavabo con relativo specchio, la vasca o la doccia, il water e il bidet. Tutto il resto, mobili o mobiletti ingombri di oggetti, sono assolutamente da evitare.

811

Adoperare biancheria da bagno dai colori soft

Nell'arredo i complementi non vanno mai trascurati, quindi bisogna scegliere con cura anche gli asciugamani da appendere agli appositi sostegni. Devono essere sempre rigorosamente in tinta con l'arredo, o al contrario giocare per contrasto, ma mai con toni troppo vivaci.

911

Scegliere lo specchio giusto

In una stanza da bagno non può mai mancare uno specchio, solitamente posizionato sopra al lavandino, Bisogna fare attenzione a sceglierne uno che si armonizzi con il resto dell'arredo bagno. Se si sono scelti sanitari bianchi e minimalisti, uno specchio con una cornice elaborata, o con intagli, potrebbe risultare pacchiano e fuori luogo.

1011

Selezionare i tappeti indispensabili

L'uso di tappeti e tappetini è decisamente obsoleto e denota uno stile un po' trascurato e dozzinale. L'ideale è che in bagno non ci sia nessun tappeto polveroso, al limite se ne può usare solo uno vicino al lavandino. Assolutamente no a copri water e ad altri accessori simili.

1111

Preferire tendine a vetro

Nella stanza da bagno non andrebbero mai messe tende troppo voluminose che scendono fino a terra: sono molto meglio dei semplici teli da applicare direttamente al vetro delle finestre, di colore non troppo chiaro per impedire la visuale dall'esterno, ma abbastanza trasparenti da far entrare la luce.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno in stile moderno

I bagni arredati in stile moderno creano una sensazione di maggiore pulizia e ordine. Al fine di progettare un bagno in stile moderno, è quasi obbligatorio utilizzare forme geometriche, modelli e superfici lisce, colori neutri e mobili lucidi. In questo...
Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

La casa è il nostro nido. Un posto caldo ed accogliente per trascorrere le giornate da soli o in compagnia. Nello specifico, il bagno è un ambiente rilassante e distensivo. Lo stile giapponese unisce la tradizione alle filosofie orientali. Lo spazio,...
Arredamento

Come arredare il bagno in stile vintage

Il bagno è uno spazio multifunzionale e rispecchia le esigenze della famiglia. Per ricreare un'oasi di benessere, optate per un arredamento in stile vintage. I vantaggi sono molti per ogni ambiente (piccolo, medio o grande che sia). Questo particolare...
Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Se sei un appassionato del fai da te e desideri scoprire come sia possibile arredare la tua casa in stile marinaro, ti consiglio di seguire con attenzione i suggerimenti di questo tutorial, in quanto ti fornirò una serie di suggerimenti utili su come...
Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

L'arredamento di una casa comunica sensazioni e ispirazioni, valorizza l'ambiente in cui viviamo e, ci fa sentire a nostro agio, infondendo calore e un senso di protezione. Naturalmente tanti sono gli stili ma, sicuramente sapremo riconoscere quello che...
Arredamento

Come arredare un bagno in stile deluxe

Per chi ama lo stile lussuoso, ricco di decorazioni e particolari, questa è la guida perfetta. Anche se un tempo lo stile deluxe era riservato soltanto ai pochi eletti, oggi grazie alla possibilità di ampie scelte di diversi fornitori, è possibile...
Arredamento

Come arredare un bagno in stile shabby chic

Quando compriamo una casa nuova, potrebbe venirci il dubbio su come poter arredarla, specialmente il bagno. Solitamente questo non rappresenta un grande problema: la maggior parte della gente infatti preferisce spendere poco per il bagno e invece concentrarsi...
Arredamento

Come arredare il bagno in stile urban jungle

Arredare la propria casa è sempre un momento speciale, che ci permette di esprimere la nostra personalità in tutte le sue declinazioni. Lo urban jungle è certamente uno degli stili che dona alle nostre stanza un tocco personale e originale, ma che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.