10 idee per arredare con tende e tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Capita molto spesso di dover arredare un nuovo appartamento e di non sapere da dove cominciare, oppure di voler cambiare l'aspetto e l'atmosfera di casa nostra senza dover spendere una fortuna per mobili nuovi. Vorremmo trovare qualcosa di assolutamente originale, economico e che sia in grado di riflettere la nostra personalità, qualcosa che non sia banale ma che sia molto semplice e d'effetto. Un'idea molto particolare è quella di utilizzare delle tende o delle stoffe per decorare le nostre stanze, uno degli elementi che sicuramente non possono mancare nell'arredamento della casa... Vediamo quindi 10 idee per arredare con tende e tessuti!

212

Usare tende nella finestra

Il modo classico di arredare le finestre è quello di acquistare delle tende o realizzarle a partire dalle stoffe che preferiamo. La scelta del colore e del tessuto qui gioca un ruolo fondamentale: le tende nelle finestre creano dei particolari giochi di luce. Attenzione quindi al colore, che sia intonato al resto della stanza, e al tessuto che determina anche il passaggio della luce.

312

Usare la stoffa per creare paralumi

Se avete una vecchia abat jour che non si intona con il resto della stanza o che vi ha stufato, invece che acquistarne una nuova, potete creare un nuovo paralume con un particolare tipo di stoffa a vostra scelta. Le lampade sono molto importanti nell'arredamento e il paralume giusto può cambiare completamente l'atmosfera di una camera. Adattate le vostre scelte al colore delle stanze: se avete le pareti monocolore potete optare per una stoffa a fantasia (righe e pois sono perfetti per una camera da letto, ad esempio).

Continua la lettura
412

Usare un tessuto per rivestire cuscini

Nelle camere da letto e in soggiorno i cuscini sono fondamentali, anche se si tratta di oggetti molto semplici riescono a conferire alla camera un certo tono. L'ideale sarebbe quello di personalizzare i vostri cuscini, magari creando federe diverse in base alla camera in cui si trovano.

512

Usare le tende per coprire qualcosa

Le tende possono essere utilizzate anche per "nascondere" qualcosa, una scala, degli oggetti in un cassetto senza sportello... In questo modo la tenda è utile ma anche una bellissima decorazione. Se sotto il lavello del bagno conservate degli oggetti potete inserire una tenda per coprirli.

612

Usare le tende come porta

Alcune stanze più piccole, a volte, sono sprovviste di una porta. Potremmo in questi casi farcene montare una ma una soluzione più economica e sicuramente più originale è quella di utilizzare una tenda per coprire una stanza. Potremmo usare delle tende come porte per sgabuzzini e lavanderia ad esempio.

712

Usare una tenda per creare una cabina armadio

Se in camera avete una nicchia o un angolino della stanza superfluo potete utilizzare una tenda o crearne una voi per creare la vostra cabina armadio! L'idea è sempre quella di utilizzare una tenda come se fosse una porta ma il risultato è molto elegante.

812

Usare la stoffa per decorare sedie

Potete anche utilizzare della stoffa intonata alla sala da pranzo o al soggiorno per rendere le vostre sedie un po' più particolari. Potete utilizzare del tessuto a vostro piacimento sullo schienale della sedia, per esempio realizzando un grande fiocco.

912

Usare una tenda per la camera dei bambini

Se avete dei bambini è possibile utilizzare le stoffe e le tende in modo estremamente creativo: potete usare delle piccole tende colorate per creare una sorta di teatrino in cui i vostri figli si esibiranno o potete usarle per nascondere l'angolo dei giochi nella loro camera.

1012

Usare la stoffa per decorazioni imbottite

Se siete in grado di cucire potete creare delle piccole decorazioni imbottite in stoffa da applicare in giro per la casa. Potete realizzare dei cuori, delle stelline o delle figure natalizie per abbellire il vostro albero di natale durante il periodo delle feste.

1112

Usare la stoffa per tovaglie e centrotavola

La stoffa può anche servire a realizzare delle magnifiche tovaglie personalizzate. Potete scegliere la fantasia che più vi piace e, anche in questo caso, dovete stare attenti alla combinazione di colori e fantasie in modo da creare un'atmosfera armoniosa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa con le tende country

Come vedremo nei pochi passi di questo interessante tutorial, l'arredamento della casa, così come le decorazioni, sono elementi da non lasciare mai al caso. È importante infatti scegliere i giusti elementi decorativi, in modo da unire bellezza e funzionalità...
Arredamento

Come arredare con le tende a pacchetto

Le tende a pacchetto possono essere raccolte allo stesso modo di quelle avvolgibili, ma hanno la particolarità di chiudersi appunto a "pacchetto", formando un leggero rigonfiamento costituito dalla stoffa stessa. Quando infatti la tenda viene dispiegata,...
Arredamento

5 semplici idee per rendere originali le tende

Quante volte vi sarà capitato di voler dare un tocco di originalità e una ventata di aria fresca alla vostra casa? Pensiamo spesso che per farlo sia necessaria una totale modifica degli ambienti, ma in realtà basta cambiare qualche piccolo dettaglio...
Arredamento

Idee originali per raccogliere le tende

Ognuno di noi possiede nella propria casa delle tende. Esse sono utili per ripararsi dal sole, esteticamente molto belle, ma con un grosso problema, vale a dire la lunghezza. Spesso finiamo per comprare delle tende su misura molto più costose per far...
Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso

Arredare un soggiorno molto spazioso è un procedimento estremamente piacevole. Permette di usufruire di soluzioni pratiche e funzionali, con l’aggiunta di qualche tocco di design. L’unica accortezza nell’arredare un grande soggiorno consiste nella...
Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Quando si ha una casa completamente nuova, c'è sempre il desiderio di arredarla in maniera originale e unica. Arredare una casa è davvero divertente, ma bisogna sempre seguire una certa tipologia di stile se non si vogliono accoppiare insieme una serie...
Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Siete appassionati dello stile etnico e volete conferire alle stanze della vostra casa un tocco esotico e ricercato? Bene! Questa guida fa proprio al caso vostro. Infatti attraverso pochi e semplici innesti, è possibile rendere la propria casa un vero...
Arredamento

5 idee per arredare il soggiorno contemporaneo

Lo stile di arredamento e la scelta dei complementi di arredo della casa, non può mai essere lasciata al caso. È importante infatti conciliare toni, colori e mobili adeguati, scegliendo elementi che consentano di rendere l'ambiente elegante e raffinato....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.