10 idee per arredare con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I pallet sono dei notissimi e funzionali supporti di legno utilizzati per uso industriale, sia per il trasporto che per la movimentazione di merci e suppellettili pesanti. Essendo di legno si prestano per vari usi, e soprattutto in casa si possono sfruttare per arredarla in modo elegante, funzionale ed originale. A tale proposito, ecco una lista con 10 idee per arredare con i pallet.

211

Creare una poltrona

Con i pallet si può arredare la casa, creando ad esempio una poltrona. Nello specifico si tratta di usarne quattro di cui uno serve come base, due per fare i laterali ed uno come testiera. Tuttavia se intendiamo sollevare la poltrona maggiormente da terra, allora sulla base applichiamo un altro pallet. Il fissaggio in ogni caso conviene farlo con delle viti, in modo da rendere la struttura smontabile. Per ottimizzare il risultato, la poltrona va poi corredata di cuscini ed eventualmente tinteggiata con aniline oppure semplicemente con del flatting.

311

Realizzare una struttura letto

Un'altra ottima idea per sfruttare i pallet, è di realizzare una struttura letto. Per ottenerla di tipo matrimoniale basta usarne solo quattro di 100X80 centimetri, da affiancare a coppia in verticale. Se tuttavia al letto intendiamo aggiungere la testiera, allora occorrono altri due pallet della stessa misura.

Continua la lettura
411

Costruire un tavolo

Per arredare l'ambiente cucina in stile rustico, l'idea di sfruttare i pallet è davvero ottima; infatti, per costruirlo, basta usarne uno di 100X100 centimetri per creare il piano, e due della stessa misura servono invece per realizzare i piedi. Se poi questi ultimi li preferiamo classici ovvero lineari, allora è sufficiente un solo pallet da tagliare in quattro, per fare i corrispettivi piedi.

511

Realizzare un giardino verticale

I pallet se vengono visualizzati dalla parte retrostante, si presentano con almeno tre scaffalature che al primo colpo fanno venire l'idea di appoggiarli alla parete e sfruttare i ripiani naturali per posizionare delle piantine con dei vasi su un terrazzo, e realizzare quindi un originale e funzionale giardino verticale.

611

Creare una piattaia

Un pallet sempre posizionato al contrario ed appeso su una parete libera della stanza da cucina, può ritornare utile come complemento di arredo; infatti, si può sfruttare per creare una piattaia rustica su cui appoggiare tegami, bottiglie, vasellame e pentole di rame.

711

Costruire una libreria

Se prendiamo almeno quattro pallet e ne affianchiamo due bloccandoli tra loro con delle viti, e poi sulla parte superiore allo stesso modo ne ancoriamo un'altra coppia, possiamo costruire una libreria. Anche in questo caso sfruttando i vani naturali presenti nella parte retrostante dei pallet, otteniamo un elegante, originale e funzionale complemento di arredo per la nostra casa.

811

Creare una recinzione per il giardino

Se abbiamo un giardino ed intendiamo creare una recinzione, possiamo posizionare una serie di pallet gli uni accanto agli altri, ancorandoli al suolo con dei fischer. Allo stesso modo, è possibile recintare un'aiuola di forma circolare, quadrata o rettangolare.

911

Costruire una pedana

Per un terrazzo ad uso estivo, una pedana può ritornare molto utile per arredarlo con gusto; infatti, usando i pallet è possibile costruirla in modo semplice e soprattutto smontabile, utilizzando delle normali viti, il che significa eseguire questo intervento nel periodo invernale, e riporre i pallet utilizzati in una cantinola.

1011

Realizzare un tavolinetto

Per il soggiorno una coppia di pallet di 80X80 centimetri, possono ritornare utili per realizzare un tavolinetto da posizionare accanto a divani e poltrone, con il vantaggio di ottenerlo a due ripiani, mentre quello sottostante si può rivelare utile per riporre delle riviste.

1111

Costruire un gazebo

Per completare la lista delle idee che ci consentono di arredare con un minimo di spesa e tanta eleganza gli ambienti della nostra casa, non poteva certo mancare un gazebo per il terrazzo o per il giardino. In entrambi i casi i pallet di qualsiasi dimensione, servono per costruire la struttura affiancandoli gli uni agli altri per creare la recinzione, e poi sfruttarne un certo numero per fare la tettoia del gazebo stesso, salvo che non preferiamo optare per una plastificata, trasparente e di tipo ondulato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il pallet

l pallet, chiamati anche bancali, sono delle pedane in legno grezzo utilizzate per gli imballaggi e per il trasporto delle merci. Questo materiale, negli ultimi tempi, è stato molto rivalutato poiché si presta ad essere riutilizzato per creare delle...
Arredamento

Come arredare la cameretta con i pallet

I pallet sono quelle pedane di legno che vengono generalmente utilizzate nei negozi, soprattutto nei supermercati e nei grandi magazzini, per scaricare e caricare una grande quantità di merce tutta assieme. La struttura dei pallet è in legno molto resistente...
Arredamento

Come arredare con i pallet

Avere a disposizione un architetto è la via più semplice per arredare la propria casa. Ma quando si utilizzano mobili e piccoli oggetti fatti con le nostre mani la soddisfazione è molto più grande. Negli ultimi tempi sta prendendo piede la moda di...
Arredamento

Come arredare una casa con i pallet

I pallet chiamati comunemente bancali, sono delle pedane in legno grezzo utilizzate per il trasporto di merci e per gli imballaggi. In genere dopo l'utilizzo, vengono smaltiti tra i rifiuti da riciclare. Negli ultimi anni, la moda di realizzare oggetti...
Arredamento

Come arredare la cucina con il pallet

Il pallet rappresenta un materiale di recupero che negli ultimi anni sta prendendo piede in maniera prepotente. La sua versatilità ci consente di utilizzarlo in molteplici forme nell'ambito dell'arredamento della nostra casa, offrendo soluzioni sempre...
Arredamento

Come arredare l'ingresso con il pallet

È facile dare per scontato l'ingresso di casa propria, di solito viene considerato un luogo di passaggio, che consideriamo principalmente quando usciamo di casa, o torniamo. Eppure anche questa stanza, è da considerare proprio come tale, e è giusto...
Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Quando si ha una casa completamente nuova, c'è sempre il desiderio di arredarla in maniera originale e unica. Arredare una casa è davvero divertente, ma bisogna sempre seguire una certa tipologia di stile se non si vogliono accoppiare insieme una serie...
Arredamento

10 idee originali per arredare casa riciclando

Quando si cambia casa, spesso è divertente arredare ogni angolo riciclando qualche vecchio oggetto che non si utilizza più. Se non avete idee per arredare con cose riciclate, vi basterà leggere questi 10 passaggi che vi descriveranno delle idee davvero...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.