10 idee per arredare casa spendendo poco

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Si sa questo non è un periodo molto florido per l'economia in generale, ma questo non significa che dobbiamo abbandonarci al cattivo gusto pur di arredare casa. Esistono piccoli trucchetti per ammodernare casa, renderla calda e accogliente anche spendendo poco o niente! Tutto sta nella buona volontà e la voglia di fare, disfare e cambiare. Con questa guida vi fornisco 10 idee per arredare casa spendendo poco. Adesso sta a voi metterci amore e fantasia per le cose belle e scegliere con gusto l'arredamento adatto a voi.

211

Negozi economici

In giro per la città o poco distante si trovano tanti negozi per l'arredamento della casa a costi accessibili. In città ormai spopolano i negozi 'dell'euro' o 'tutto cinquanta centesimi' ma non fatevi ingannare i prezzi non sono davvero così bassi, però davvero economici, qualità medio bassa, e tanta tanta varietà. Esistono anche negozi gestiti da stranieri, non abbiate paura ad entrare e farci un giretto non potete mai immaginare quanta fantasia e quanta varietà hanno questi piccoli negozietti. Senza contare le grosse catene come Ikea o Iko casa, tutto sta ad armarsi di pazienza e girare con calma tra le loro esposizioni e anche se ritorniamo a mani vuote possiamo sempre prendere spunto.

311

Mercatini

Una città non si può definire tale se al suo interno almeno una volta alla settimana non ci sia un mercatino rionale. Sta a noi informarci sugli orari e i giorni, esistono anche i mercatini permanenti e quelli che si fanno anche la domenica, agevolandoci con la nostra vita quotidiana piena e frenetica. Con la scusa di una passeggiata potete farvi portare in uno di questi posti e scavare tra le cianfrusaglie, sono sicura che qualcosa troverete e perché no, anche il vostro partner potrebbe interessarsi e far nascere una nuova passione anche a lui/lei. Non potete immaginare quante occasioni di ogni genere si possono trovare in questi luoghi.

Continua la lettura
411

Acquisti online

Ormai di questi tempi il computer e l'uso di internet non è solo rilegato all'uso per ufficio e lavoro, anzi buona parte del tempo libero si trascorre seduti comodamente a casa. E perché non iniziare una ricerca online di oggetti per la casa? Esistono tantissimi siti molto affidabili dove fare acquisti, con tantissime varietà e tipologie di offerta. Esistono sconti, coupon che agevolano l'approccio del primo acquisto, basta solo scegliere con criterio e valutare più offerte possibili. Attenzione sempre ai siti truffa, un trucchetto è cercarne le opinioni di chi ha già acquistato e valutare bene.

511

Comprare solo il necessario

A volte basta cambiare due tre cose che già la casa cambia aspetto, cambiarne i colori, fare abbinamenti dai più classici ai più azzardati per vedersi cambiare un intero salotto. I tre elementi più economici da cambiare ma che danno un impatto visivo immediato al cambiamento di una stanza sono le tende, i cuscini e i quadri. Vederete che abbinando questi tre elementi accordarli tra di loro daranno un tocco nuovo alla vostra casa.

611

Ritinteggiare

Altro piccolo trucchetto per spendere poco ma avere un grosso impatto sull'aspetto della nostra casa sono le pareti. Non potrete credere ai vostri occhi come cambierà la vostra casa soltanto tinteggiando o cambiando i parati alle vostre stanze. Puntare su un look total white per dare ampiezza agli spazi, il bianco da profondità ad ambienti piccoli. Mentre se avete ampi spazi potete spaziare con la fantasia, sta solo a voi scegliere i colori. Anche i colori spesso sono in offerta nelle grosse catene come Lidl oppure nei vari negozi di bricolage.

711

Cambiare posizione

Un'idea a costo zero potrebbe essere quella di cambiare la disposizione dei mobili. Cercare di trovare una nuova armonia tra quello che abbiamo già potrebbe risultare più divertente di quanto si possa immaginare. Puntate sulla disposizione minimale che amplia gli spazi.

811

Fai da te

Altra idea a costo quasi zero è prendere quella vecchia cassettiera che ha anche il lato tutto ruvido e trattarla con della carta vetro e dipingerla tutta di un solo colore. Un po' l'idea base dello shabby chic, questa tecnica di decorazione degli oggetti vecchi e quasi da buttare e renderli tutti bianchi mettendo in evidenza proprio quelle crepe che facevano tanto 'mobile da buttare'. Ma tecniche di decorazione fai da te ne esistono tantissime come il decoupage o la placcatura in oro. Sta solo a voi la scelta dello stile adatto a voi.

911

Riciclo e riuso

Un'altra idea è quella di prendere degli oggetti che ormai non usiamo più e dargli nuova vita. Ci sono tantissime idee in rete, come chi arreda casa con i bancali di legno, si proprio quelli che quando siete al supermercato ci trovate lo zucchero o la farina sopra. Oppure una vecchia caffettiera che non funziona più può diventare una lampada, un vecchio scatolo di scarpe, ricoperto interamente di carta colorata un bellissimo porta oggetti. E qui non c'è limite alla fantasia.

1011

Recupero

E poi chi l'ha detto che non si usa più lo scambio di oggetti tra amici, parenti ma anche sconosciuti! Stanno spopolando sempre più sui social network interi gruppi di persone che cedono volentieri oggetti che non usano più per fare spazio a quelli nuovi. È possibile trovare di tutto, non è mai detto che quello che a noi sembra l'oggetto più bello e utile del mondo lo sia anche per un'altra persona. Provate a cercarne qualcuno e vedrete se non ho ragione.

1111

Fiori

In fine ma non per ultimo dare un tocco di colore e freschezza alla casa si può soltanto aggiungendo un bellissimo mazzo di fiori al centro tavola. Approfittatene in una gita fuori porta per raccoglierne qualcuno di selvatico, o fatevene preparare uno dal vostro fioraio di fiducia, credetemi l'effetto è assicurato e immediato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina spendendo poco

Quante volte ci si trova nella situazione, di dover cambiare casa e, trovarsi per problemi di spazio, a dover optare per dei componibili per cucina più piccoli. Il problema comunque non è solo questo, bisogna fare i conti anche con la nostra disponibilità...
Arredamento

Come arredare casa spendendo poco

A meno che non abbiate risparmiato un bel po', le spese associate all'acquisto di una casa possono svuotare le tasche ancor prima di avere avuto la possibilità di comprare i mobili e le decorazioni. Eppure, avere poco denaro da parte non significa che...
Arredamento

Come arredare casa in 5 settimane spendendo pochissimo

Quando si deve arredare casa, la prima preoccupazione è spesso quella dei costi, tuttavia l'operazione potrebbe non essere così dispendiosa come sembra e anche con un budget ridotto si possono ottenere dei buoni risultati. Sapendo meglio come e dove...
Arredamento

5 idee low cost per arredare casa

State cerando delle soluzioni low cost per arredare la vostra cosa o per rinnovare il vostro arredamento spendendo poco e in modo intelligente? Bene! Questa guida fa proprio al caso vostro! Scopriamo insieme quante soluzioni creative, ed accessibili per...
Arredamento

5 idee per rinnovare il bagno spendendo poco

Ogni abitazione deve sempre avere un bagno che rispecchi al meglio lo stile della casa. Un bel bagno moderno, può essere ricco di particolari che rappresentano in tutto e per tutto il vostro gusto di design, la vostra personalità e il vostro carattere....
Arredamento

10 idee salvaspazio per arredare una casa piccola

Quando si ha una casa piccola è difficile ricavare qualche spazio vuoto, anzi qualunque comodità rischierebbe di essere superflua. Tutt'al più per eliminare questo problema basta saperla arredare con criterio, valorizzando quel poco spazio che c'è...
Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredare una casa non è semplice, soprattutto quando dobbiamo partire da zero e rivoluzionare completamente una stanza. Uno degli ambienti più difficili da arredare è sicuramente l'ingresso dell’abitazione. Infatti, l'ingresso, è un ambiente che...
Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Siete appassionati dello stile etnico e volete conferire alle stanze della vostra casa un tocco esotico e ricercato? Bene! Questa guida fa proprio al caso vostro. Infatti attraverso pochi e semplici innesti, è possibile rendere la propria casa un vero...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.