10 idee per apparecchiare la tavola di Pasqua

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Pasqua significa anche primavera, cioè la rinascita interiore e fisica. In questo periodo sbocciano i primi timidi fiori e l'aria si fa più tiepida. Per una tavola all'insegna dei colori classici pasquali preferire il giallo, il rosa nelle varie sfumature, ma anche il bianco o il verde pastello. La delicatezza quindi e la luminosità per creare sulla tavola di Pasqua un'armonia cromatica ideale. Anche i tessuti sono importanti e le dolci composizioni floreali, per vivere in allegria questo momento di festa. Esistono tante soluzioni per creare una bella tavola, sia con il fai da te che con articoli acquistati. Ed intorno alla tavola, nell'ambiente circostante, dei mazzi di fiori freschi ci regalano profumo e natura, per incorniciare un'atmosfera riposante ed allegra. Allora, vediamo insieme le 10 idee per apparecchiare la tavola di Pasqua.

211

Pasqua senza tovaglia

Un'idea originale e moderna, ma sempre molto carina per apparecchiare la tavola di Pasqua è proprio quella di non mettere la tovaglia. Quindi, il bel tavolo del soggiorno si arricchirà di bicchieri, piatti e posate, ma non solo. Ecco dei colorati fiocchi di raso come portatovagliolo e qualche portauovo con il suo uovo svuotato e lavato con dentro piccoli fiori che fanno capolino e completano la già bella tavola pasquale.

311

Segnaposti pasquali

Perché non rendere più giocosa la tavola per Pasqua con i segnaposti di carta, colorati e fatti con il fai da te. Nel cuoricino disegnato sopra, segnare il nome di ciascun invitato e poi posizionarli vicino al bicchiere di ognuno, per un tocco di simpatia in più.

Continua la lettura
411

Piccoli cestini di Pasqua

I piccoli cestini di Pasqua sono straordinari per apparecchiare la tavola con più tenerezza. Si possono creare con la propria abilità in poco tempo e si possono posizionare vicino ai piatti. Magari su ogni tovaglietta all'americana metterne uno per ciascun commensale. Con un piccolo coniglietto di peluche, della stoffa e un cestino si può creare velocemente. Vestire il peluche con un pezzo di stoffa e poi incollarlo al cestino.

511

Tavola in bianco

Per essere davvero eleganti, magari per un pranzo pasquale all'insegna del classico ecco una tavola più rigorosa, nei toni del bianco. Quindi, una splendida tovaglia bianca e piatti tradizionali bianchi con sottopiatto. Tovaglioli dalle iniziali di casa ricamati sopra e due bicchieri semplici, uno per l'acqua e l'altro per il vino; e anche se le posate saranno quelle della mamma, tutto l'insieme diventerà un successo!

611

Decorazioni pasquali

Un'idea favolosa e gentile è quella di mettere per ogni ospite sulla tavola di Pasqua, apparecchiata al meglio, una decorazione comperata già fatta. Si potranno scegliere delle statuine di piccole dimensione a forma di pulcino, o di pecora o altro. Alla fine del pranzo, regalarle agli ospiti porgendo loro la scatolina per riporli e portarli a casa. Un dolce ricordo per una Pasqua trascorsa insieme.

711

Uova colorate naturali

L'idea delle uova colorate in modo naturale è davvero eccezionale. Per colorare le uova di gallina cotte si devono far riposare nell'acqua dove si sono fatti bollire gli spinaci per ottenere per esempio la colorazione del verde. Oppure con i mirtilli diventeranno blu, con la barbabietola si coloreranno di rosa, mentre per il giallo usare la curcuma o il caffè per avere il marrone. Successivamente, mettere le uova in un vaso di vetro con l'acqua colorata e aceto per una notte intera. Il giorno seguente togliere tutte le uova dal vetro e lasciarle asciugare per bene. Posizionarle a caso sulla vostra tavola pasquale apparecchiata.

811

Centrotavola pasquale

Non deve mai mancare un centrotavola quando si prepara una tavola a festa. Con un piatto di vimini o in porcellana distribuire all'interno delle pagliuzze verdi o gialle e sopra disporre a piacimento delle uova comperate già fatte, di vario materiale. La tavola apparecchiata per la Pasqua ora è pronta davvero.

911

Candele a forma di uovo

Un'idea sofisticata è proprio quella di acquistare delle candele a forma di uovo, per dare più luminosità, magari ad una tavola apparecchiata nei toni del bianco, anche se possono essere usate con tutti i colori. Se la Pasqua viene consumata a due sono anche straordinariamente romantiche.

1011

Uova all'uncinetto

Ecco l'idea per i portatovaglioli pasquali! Stupende uova da fare all'uncinetto con cotone fine e piuttosto lucido. Dopo averle ricamate, legarle con lo stesso filo al tovagliolo. Scegliere il colore del filato per uncinetto seguendo le tonalità principali che si sono preferite per apparecchiare la tavola.

1111

Cupcakes pasquali

E se si vuole accontentare anche i bambini seduti alla tavola pasquale non deve mancare quel qualcosa in più di goloso da posizionare sul piatto, già all'inizio del pranzo. Come una sorta di antipasto goloso e molto decorativo, che farà piacere ai bimbi presenti e non solo. Preparare quindi dei piccoli cupcakes colorati, e ricchi di pasta di zucchero, modellandola seguendo la propria fantasia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per la colazione

Un pasto, semplice o elaborato che sia, può migliorare visivamente il suo aspetto se un bel contorno ne fa da sfondo. Una tavola ben allestita e decorativa può rendere il cibo più invitante, infatti tutti i nostri sensi sono collegati fra loro; quindi,...
Ristrutturazione

Come apparecchiare la tavola per i tuoi invitati

Quando si parla di cibo, si suole dire che anche l'occhio vuole la sua parte. Questo è valido certamente per come si compongono i piatti e si presentano delle pietanze, ma diventa molto importante anche per quanto riguarda come viene apparecchiata la...
Economia Domestica

Regali di Pasqua: idee alternative all'uovo

La Pasqua, è un periodo di festa meraviglioso amato soprattutto dai bambini.Il simbolo della Pasqua, è sicuramente l'uovo, ma se si vuole un po' cambiare la tradizione sbalordendo i piccoli di casa con dei regali diversi dal solito, eccovi in questi...
Arredamento

Come apparecchiare la tavola

Imbandire una tavola è un'operazione che può riservare diverse insidie e tantissimi ostacoli. Prima di tutto bisogna partire dal presupposto che la stessa tavola può essere apparecchiata in diverse maniere e modi, tutto dipende dalle occasioni e dai...
Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola della vigilia di natale

Arriva la festa più importante di tutto l'anno e l'attenzione è concentrata sul pranzo di Natale e di come addobbare la tavola. Ma c'è un'altra tavola che merita altrettanto riguardo ed impegno: la tavola della vigilia di Natale. È la sera della grande...
Arredamento

Come apparecchiare la tavola in modo elegante

Apparecchiare la tavola in modo elegante è sicuramente indice di buon gusto, ma indica anche un certo riguardo verso i propri ospiti. Ciò è fondamentale per evitare eventuali figuracce. A questo proposito nel tutorial viene spiegato con semplicità...
Ristrutturazione

Come decorare le uova di Pasqua utillizzando la tecnica del patchwork

Esistono diverse tecniche per realizzare delle decorazioni sugli oggetti preferiti. È possibile anche creare graziosi pensierini da regalare nel periodo di Pasqua con delle uova. Queste ultime si possono decorare utilizzando la tecnica del patchwork;...
Economia Domestica

Come riciclare la carte delle uovo di Pasqua

Quando nel giorno di Pasqua si riceve un uovo di cioccolata, la prima cosa a cui si pensa è scoprire quale sorpresa contiene. La curiosità è incontenibile, sia se si tratta di bambini che di adulti. Tutto sommato non si pensa però mai a cosa farne...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.