10 idee per allestire il vialetto di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Per allestire il vialetto di casa, e renderlo così maggiormente bello e accogliente per gli ospiti, è sufficiente seguire una serie di suggerimenti elementari. In questo modo, utilizzando poche idee, riuscirete ad allestire con gusto il vostro spazio aperto senza investire una cifra eccessivamente onerosa. Se siete interessati a scoprire come fare, seguite con attenzione questa guida con 10 semplici idee.

211

Il primo importante consiglio, riguarda la pavimentazione del vostro vialetto. Sia che quest'ultimo si trovi proprio davanti l'ingresso, sia che si trovi magari in luogo posteriore alla casa, vi consiglio di optare innanzitutto per quello in cemento. In alternativa, potete scegliere delle semplici mattonelle con disegni artistici per l'esterno o direttamente il pavimento in cotto.

311

Se invece siete amanti dell'estrosità, vi consiglio di realizzare lungo tutto il vialetto un piccolo sentiero di sassi (sistemando sia piccole che grandi pietre nei lati, ovvero alternandole). Se vi farete aiutare nella realizzazione di questa operazione, il tutto si potrà creare in meno tempo possibile e con meno fatica.

Continua la lettura
411

Ovviamente non dovete trascurare l'importanza delle piante. Queste, oltre a contribuire alla definizione del tracciato del vialetto, lo renderanno più colorato. L'erba a sua volta, dovrà essere mantenuta corta, così come le piante, che dovranno essere tenute sempre curate.

511

Sicuramente un buon modo per allestire un vialetto è quello di arricchirlo con i fiori. I fiori infatti conferiscono colore oltre che sono gradevoli per il profumo che emanano. Quindi si possono trovare diverse tipologie di fiori che si possono lasciare anche nei vasi, alternando magari i colori in diverso modo. Si possono usare le viole, i gigli o le rose, la scelta aspetta soltanto a voi.

611

Se vi piacciono i complementi di arredo peculiari, provvedete pure a sistemare dei piccoli oggetti lungo i lati. Potrete ad esempio utilizzare una fontana proprio in un lato del vialetto, oppure delle piccole statuette lungo la sua traiettoria (magari utilizzando oggetti dello stesso genere). Ricordate di non esagerare nell'uso di questi complementi decorativi e di mantenere sempre un equilibrio, proprio per evitare di appesantire la zona.

711

Per quanto riguarda l'illuminazione infine, vi suggerisco di optare per delle semplici lampadine a led, o comunque dei faretti da sistemare sul pavimento (questi creeranno al buio un effetto molto suggestivo). Se al contrario preferite i classici lampioncini, considerate la lunghezza del vialetto e la distanza della luce che riescono a coprire, e in questo caso metteteli adeguati per illuminare il percorso.

811

Altra soluzione è quella di chiudere il vialetto con dei semplici sistemi a pergolato. I pergolati creano dei simpatici giochi di luce e ombra, quindi si può procedere a farlo per tutto il percorso oppure soltanto alcuni tratti. I pergolati possono essere sia in legno che in ferro, starà a voi scegliere cosa utilizzare.

911

Rimanendo in tema di pergolati questi si possono ulteriormente rafforzare con delle piante rampicanti. Come piante rampicanti le più conosciute sono le etere, che si innestano velocemente, crescendo e coprendo qualunque cosa sia in senso verticale.

1011

Proseguendo sempre l'idea dei pergolati altra tipologia di pianta da poter utilizzare è sicuramente il gelsomino. Il gelsomino e anche questa una pianta rampicante con la differenza però della presenza di fiori profumati. In questo caso si può variare anche con i colori in quanto vi sono i gelsomini con fiori bianchi, gialli e rosa.

1111

Infine, se si sceglie di fare il pergolato, bisogna anche organizzarsi con le luci. L'ideale sono delle luci basse e con una luce soffusa che si sparge in tutte le direzioni, compreso anche in alto. Queste luci vanno disposte lungo il percorso nel lato esterno, in modo tale da non infastidire chi passa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come allestire un giardino per un matrimonio

Organizzare un matrimonio è una vera impresa per tutte noi, occorre tanto tempo e tanta pazienza, affinché tutto proceda nel migliore dei modi. Ma affinché tutto sia perfetto, occorre un posto particolare dove poter allestire il ricevimento, tra questi,...
Arredamento

Come allestire il buffet di Capodanno

Come vedremo nel corso di questo tutorial, organizzare un buffet, soprattutto per le occasioni particolari come il capodanno, è semplice e veloce, soprattutto se si seguono una serie di trucchi basilari. Se dunque siete interessati a scoprire come sia...
Arredamento

Come allestire un cinema in casa

Il cinema in casa è una soluzione perfetta per tutti gli appassionati di film e anche per chi ama le serate in casa con gli amici e la famiglia. Una sala ampia e confortevole dove rilassarsi e divertirsi in compagnia senza rinunciare alla comodità....
Arredamento

Come allestire una zona make up

Con l'arrivo della pubertà e l'inizio dell'adolescenza, ogni ragazza entra in contatto col mondo del make up. Iniziano i primi "esperimenti" col trucco, imparando pian piano a valorizzare il proprio volto. Così fin dalla giovane età, ognuna di noi...
Arredamento

Come allestire una vetrina in salotto

Riuscire ad arredare la propria casa rendendola più bella ed accogliente possibile basandosi sui propri gusti personali, è un ambizione di molti. Pur essendo da sempre un ambizione prettamente femminile, negli ultimi anni, anche parecchi uomini si dedicano...
Arredamento

Come allestire una mini-palestra in casa

A molti di noi capita che a causa della vita frenetica o dei molti impegni lavorativi o di casa, non abbiamo il tempo per poter svolgere attività fisica recandoci in una palestra o in piscina. Nonostante si abbia voglia di voler praticare qualche sport...
Arredamento

Come allestire in casa una sfilata di moda

Se siete alla ricerca di qualcosa di divertente ed eccitante da fare, perché non sorprendere tutti i vostri amici organizzando una sfilata di moda a casa? Una sfilata di moda non è solo bella da guardare, ma anche molto divertente per coloro che sono...
Arredamento

Come allestire una stanza per il cucito

Molte persone che non hanno un lavoro o che preferiscono dedicarsi totalmente alla cura della casa amano anche prendersi delle ore per passarsi un po' il tempo con l'arte della sartoria e del cucito. Avete mai pensato che queste stesse persone possano,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.