10 idee originali per decorare le pareti del soggiorno

1/11 – Introduzione

Il soggiorno è una delle stanze che più viviamo in casa e proprio qui possiamo svolgere infinite attività. Ad esempio possiamo rilassarci dopo una giornata frenetica, leggere un libro, giocare ai videogiochi, ricevere gli ospiti, fare merenda, fare ginnastica e tanto altro. Il soggiorno, o area living come spesso si identifica nell’interior design, deve essere quindi accogliente, funzionale, fruibile e naturalmente rispecchiare non solo le esigenze pratiche ed estetiche di chi lo vive, ma anche il carattere dei proprietari. Per personalizzarlo e per renderlo unico ecco quindi le mie 10 idee originali per decorare le pareti del soggiorno, selezionate apposta per voi.

2/11 – La carta da parati

La carta da parati è sicuramente una delle idee vincenti per decorare le pareti del soggiorno. In veste di interior designer vi consiglio di non esagerare, ma di utilizzarla solo su una, massimo due pareti. In questo modo darete un aspetto sicuramente personalizzato, dinamico e molto gradevole all’intera stanza. In commercio esistono infinite versioni di tappezzeria, anche specifica per il bagno o la cucina e anche ideale per rivestire i mobili. Potreste con quest’ultima decorare alcuni arredi e creare così una sorta di pendant con la parete, che decorerete con la stessa carta da parati. Le possibilità stilistiche sono migliaia e le più trendy sono con disegni tono su tono, con fiori oversize e con trame geometriche, come l’intramontabile optical black&white.

3/11 – Gli stickers murali

Un altro supporto ideale per personalizzare le pareti del soggiorno, pratico e facile da utilizzare. Si tratta di semplici adesivi chiamati appunto stickers murali, che non rovinano le pareti e si possono anche togliere con estrema facilità, senza bisogno di contattare un professionista del settore. Questi adesivi sono disponibili anche a prezzo davvero economico e sono graditissimi anche dai bambini. Ne esistono infatti tanti modelli specifici per la loro cameretta, raffiguranti animali, personaggi dei cartoni animati, fiori, frutti, principi e principesse e tanto altro. Per le pareti le soggiorno sono invece ideali le scritte, gli aforismi, anche commissionatili e personalizzabili su siti specializzati. Oppure optate per adesivi dalle forme geometriche e capaci di farvi ricreare greche e trame uniche e accattivanti.

4/11 – Gli stencil

Tra le 10 idee originali per decorare le pareti del soggiorno non potevano mancare gli stencil. Queste sono mascherine di materiale plastico soprattutto, resistente e pretagliato che raffigurano infinite forme, lettere e immagini possibili. Con questi supporti potrete decorare in maniera del tutto low cost i muri del vostro salotto, ma è necessario siate abili pittori, in caso contrario rivolgetevi ad un amico o parente capace di dipingere. Esistono comunque abili decoratori professionisti che hanno onorari economici e potranno sicuramente realizzare anche stencil personalizzati per voi. In pratica si poggiano le mascherine sulla parete, poi si passa la pittura sulle aree forate, si lascia asciugare e si esporta lo stencil. Il risultato è molto elegante e soprattutto personalizzato.

5/11 – Gli affreschi digitali

Un’altra idea davvero unica per dare un tocco originale e unico al soggiorno consiste nell’utilizzare la tecnica degli affreschi digitali. Ma cosa sono? Si tratta di vere e proprie stampe che vengono poste sulle pareti da professionisti del settore e che rappresentano appunto immagini di affreschi famosi, di fotografie anche scelte e realizzate dal committente, purché in altissima definizione. Potrete decidere di decorare le vostre mura con i dipinti di Michelangelo, di Leonardo o di altri grandi artisti e quando vi stancherete di vederli basterà dipingere sopra con tradizionali pitture per interni. Questa tecnica è sorprendente, l’effetto finale è eccellente e davvero unico, capace di rendere un semplice soggiorno una vera opera d’arte.

6/11 – I rivestimenti materici

Per rivestimenti materici si intendono pannelli, piastrelle o simili realizzati in materiale diverso da quello della parete stessa. In particolare le ultime tendenze d’arredo vedono protagonisti i pannelli di legno e le pietre vere o sintetiche, da incollare alle pareti per un effetto 3D materico del tutto originale. Nel soggiorno staranno benissimo questi elementi decorativi e potranno essere sistemati creando figure, trame e greche moderne, oppure sistemati a correre su tutta la superficie muraria. Per un aspetto dinamico e contemporaneo si possono intagliare figure geometriche nel legno e sistemarle in maniera simmetrica sulla parete dietro al divano, lasciando spazi vuoti. In questo modo anche la luce contribuirà a creare dinamismo e un gioco unico di pieni e vuoti.

7/11 – I neon da parete

Anche al Salone del Mobile di Milano sono stati protagonisti e gli interior designer mondiali li stanno utilizzando soprattutto per personalizzare l’area living e la cucina: stiamo parlando dei neon da parete. Vi ricordate le insegne anni ’80 dei negozi? Scritte di ogni genere che campeggiavano soprattutto nelle vie delle città americane viste nei film. Questi tubi al neon adatti per l’uso domestico sono il nuovo trend dell’arredo da parete. Potrete far realizzare anche scritte personalizzate, forme uniche e capaci di dare quel tocco in più al vostro salotto. Scegliete un disegno, una trama, qualche parola da inserire su una sola parete: il risultato sarà divertente e scenografico. La sera, spegnendo le altre luci e tenendo accesi solo i neon, potrete godere di un’atmosfera suggestiva.

8/11 – Le superfici 3D

Per decorare una o due pareti del soggiorno vi suggerisco anche i poster, le carte da parati o le stampe 3D. Si tratta di supporti con superficie a rilievo davvero suggestiva, capace di dare dinamismo agli ambienti e di rendere interessante anche lo spazio più asettico e semplice. Queste decorazioni sono ideali anche in soggiorni arredati in stile vintage, con mobili che ormai sono passati di moda. Grazie a questi supporti 3D la stanza acquisterà nuova vita e vi sembrerà non solo più contemporanea, ma anche più elegante e confortevole. Alcune trame sembrano quasi ipnotiche e vi suggerisco per questo di sistemarle sulla parete dietro al divano, cioè di fronte al televisore. Questo perché potrebbero disturbare la vista della TV stessa. Esistono infinite versioni, molto raffinate quelle dalle nuance chiare.

9/11 – I dipinti trompe l’oeil

Per chi ha gusti molto raffinati questa tecnica è perfetta per decorare le pareti del soggiorno. Stiamo parlando dei dipinti trompe l’oeil, da far realizzare ad un pittore o ad un decoratore professionista, oppure da apporre alla parete tramite supporti adesivi. Esistono infatti poster o quadri da attaccare con apposite colle o da appendere come un tradizionale quadro. Questa tecnica pittorica rappresenta scorci naturali, di edifici storici come i templi greci ad esempio e la loro caratteristica è la prospettiva. Infatti sono estremamente realistici e faranno sembrare la stanza senza parete, oppure con aperture reali sulla campagna ad esempio. Si tratta di decorazioni dallo stile raffinato, ma si possono richiedere anche rappresentazioni più moderno, come ad esempio dello sky line urbano.

10/11 – Le cornici

Anche le composizione di cornici sono perfette per decorare le pareti le soggiorno in maniera originale e naturalmente personalizzata. Vi basterà utilizzare cornici più o meno preziose, a scelta se della stessa grandezza, forma, modello e nuance e creare suggestive trame decorative. Il mio consiglio è quello di realizzare l’insieme solo su una parete, meglio se su quella dietro al divano, oppure attorno al televisore se avete spazio utile sul muro. Le composizioni realizzabili sono tantissime e in commercio troverete anche cornici a prezzi bassissimi, perfette per contenere vostre fotografie, oppure immagini prese dal web, o ancora frasi scritte di vostro pungo. Nulla vi vieta di inserire nei riquadri anche i disegni e i vostri bambini, oppure fiori e foglie fatte seccare.

11/11 – I pannelli vegetali

Infine, tra le 10 idee per decorare le pareti del soggiorno in modo originale, ecco un’alternativa green e di grande effetto scenico: i pannelli vegetali. In commercio troverete tante proposte a tema, ma le più utilizzate sono quelle che vedono protagonisti i licheni ed i muschi stabilizzati. Questi sono inseriti in speciali pannelli da apporre alle pareti: ne esistono di svariate misure e possono anche ricoprire l’intera parete, su misura. Sono realizzabili inoltre, anche pannelli con altre specie di fiori e piante stabilizzate come l’edera, il muschio piatto alpino e non mancano anche composizioni di piante tropicali e insolite. La stabilizzazione è un processo naturale che consente alla pianta di vivere a lungo e sfruttare un mix nutritivo appositamente inserito durante il processo.

Riproduzione riservata