10 idee originali per decorare le pareti del bagno

1/11 – Introduzione

Il bagno è un ambiente importante per la nostra casa. Ogni casa, anche la più esclusiva, non potrebbe essere definita tale, se non avesse un bel bagno a completamento di essa. È proprio nelle scelte dei sanitari, delle rubinetterie, dei rivestimenti e dei relativi accessori, che si differenziano i bagni di un certo livello estetico. Naturalmente anche gli impianti hanno la loro importanza, ma in questa lista ci soffermeremo su 10 idee originali per decorare le pareti del bagno.

2/11 – Rivestimento piastrellato con fasce di colori

Un’idea un pochino originale per giocare sull’effetto dei colori è quella di fare il rivestimento con due fasce di colori. Per esempio il bianco ed il grigio, che alternati assicurano un bel colpo d’occhio. Naturalmente il pavimento deve essere dello stesso grigio che utilizziamo per il colore delle pareti.

3/11 – Rivestimento piastrellato con motivi diversi su ogni parete

Per rendere decisamente più originale il rivestimento, possiamo movimentarne ulteriormente l’effetto visivo e quindi ottenere un risultato che soddisferà molto chi ama il gusto moderno. Ad esempio: formando due pareti a fasce e le altre due invece lasciandole solo di un colore unito. Oppure, due pareti piastrellate a fasce ed una piastrellata in tinta unita, la quarta invece rivestita con dei quadrati sempre utilizzando gli stessi colori.

4/11 – Rivestimento con mosaico

Un bel ritorno dal passato ed anche abbastanza particolare, lo abbiamo con il rivestimento delle piccole piastrelle, detto “mosaico”. Un’idea diversa, l’avremo se, nella posa per esempio, piastrelliamo dietro la doccia e per le restanti pareti rimaniamo ad un’altezza di cm. 120 da terra. Anche in questo caso, due colori in abbinamento saranno di grande effetto.

5/11 – Rivestimento in pietra

In commercio, troviamo un vasto assortimento di pietre per rivestire le pareti degli ambienti domestici. Sono pietre installate su lastre, che andranno incollate con appositi collanti ai muri. Anche in questo caso, pensare di rivestire una o più pareti con dei bei materiali naturali garantirà un risultato originale al bagno. Ottima soluzione per ambienti moderni e/o più rustici.

6/11 – Rivestimenti con piastrelle fantasia

Tornare al passato con le piastrelle in fantasia ed applicarle su tutto il rivestimento del bagno compreso il pavimento, trova una bella soluzione originale di decoro alle pareti del bagno. I sanitari e le rubinetterie devono essere in linea con lo stile dell’epoca.

7/11 – Rivestimenti in legno

Per chi ama il legno o semplicemente per chi opta per questa confortevole e pratica soluzione, rivestire tutto il bagno, pareti e pavimenti completi in teak, risulta essere un’idea molto originale. Ci farà venire voglia di installare anche una sauna per avere una spa in casa proprio come si una nei paesi nord-europei.

8/11 – Rivestimento di mattoni dipinti

Un bel rivestimento di mattoni dipinti (con pitture idrorepellenti, visto che si tratta di rivestimento per il bagno), trova sicuramente un bel sodalizio, se i restanti componenti, tipo: travi, porte o particolari sono di legno. L’effetto rustico, ma ricercato, offre un effetto di sicura originalità.

9/11 – Rivestimento di legno verniciato

Esistono in commercio dei listoni in legno verniciato. L’aspetto molto positivo, è quello di poter usufruire di un ottimo rivestimento e di potersi anche sbizzarrire scegliendo dei particolari motivi o disegni. Pensiamo a dei pesci o a delle barche, per una casa al mare, insomma, si può spaziare con la fantasia per ottenere un risultato originale e particolare.

10/11 – Rivestimento di mattoni a vista

Pensiamo ad un bagno con una parete o una parte di essa, in mattoni a vista. Per mettere di risalto quest’ultima, gli altri materiali utilizzati formeranno a livello estetico un gradevole contrasto. Per esempio: un’altra parete con delle sezioni di piastrelle in ceramica, i vetri trasparenti della doccia, le rubinetterie in acciaio inox ed i sanitari in forme particolari, completeranno il design del bagno.

11/11 – Rivestimento con un affresco

Per ultimo, ma non per importanza, avere un bel dipinto su di una parete del bagno, darà quel tocco di unicità che nessun altro bagno può avere. Se siamo capaci di dipingere, allora questo è il momento di applicarci e fare un bel dipinto su una o più pareti del bagno. Se non siamo noi le persone più indicate per la pittura, sicuramente non sarà difficile trovare la persona giusta che ce lo potrà eseguire.https://www.homify.it/librodelleidee/2955990/12-idee-geniali-per-rivestire-le-pareti-del-bagno

Riproduzione riservata