10 idee facili per decorare la tua casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Stanca di una casa troppo "spenta" e che presenta un design ormai passato di moda? Niente paura: per rendere più viva ed accogliente un'abitazione non c'è bisogno di interventi radicali. Ti basterà soltanto lavorare un po' d'ingegno e avere a portata di mano le soluzioni più giuste. Ecco 10 idee facili da utilizzare subito per decorare la tua casa in modo efficace ed elegante, restituendoti il piacere di viverci dentro.

211

Pitturare le piastrelle

Allora mettiti all'opera. Innanzitutto potresti iniziare dalla cura artistica dei piccoli dettagli. Con pennelli e colori adatti per la decorazione su piastrelle, inventa il disegno che fa per te, abbellendo così le pareti di bagno e cucina. Scegli colori caldi per il bagno e colori allegri per la cucina. Ti sembrerà di vivere in due ambienti completamente rinnovati e avrai la soddisfazione di creare qualcosa di veramente tuo. Sbizzarrisciti pure con i disegni più particolari e dai sfogo alla tua vena artistica!

311

Dipingere le pareti

Per restituire un tocco di brillantezza, luminosità e modernità a tutte le pareti di casa, dipingile con i colori che più ti piacciono. Se vuoi una casa calda e accogliente, pittura le mura con i colori tradizionalmente in grado di trasmettere queste sensazioni; se viceversa desideri un'abitazione luminosa, dipingi pure le pareti con colori chiari, che accentuino il benefico effetto della luce solare. Avere una nuova parete dipinta ti sembrerà di abitare una nuova casa.

Continua la lettura
411

Usare i wall stickers

Se tuttavia sei un po' pigra e non hai voglia di stancarti troppo per imbiancare le pareti, i wall stickers possono fare davvero al tuo caso. Queste simpatiche decorazioni (lettere, oggetti o vere e proprie composizioni floreali) si uniscono direttamente sulla parete, arricchendo in modo moderno e originale tutti gli ambienti di casa. Scegli lo stickers più appropriato per la camera da letto o per la cucina. Oppure per il soggiorno o la cameretta dei tuoi figli. Il risultato piacerà anche ai tuoi bambini!

511

Cambiare i tendaggi

Le finestre rappresentano la parte forse più importante della casa. Perché sono proprio le finestre che forniscono uno sfogo naturale all'appartamento, rendendolo più ricco e luminoso. Anche le tende appese alle finestre rappresentano quindi un dettaglio estetico da non trascurare. Cambia senza indugi i tendaggi della tua casa e opta per tende che lascino entrare la luce, magari decorate nelle tonalità e nei disegni che più ti piacciono. Anche questo rappresenta un efficace modo per modificare il look di una casa troppo obsoleta.

611

Rinfrescare il vecchio mobilio

Se hai poi a disposizione dei mobili passati di moda o particolarmente vecchi, non commettere l'errore di sostituirli. Decorandoli in modo moderno e originale, potrai infatti rinfrescare il vecchio mobilio e trasformarlo a tuo piacimento. Anche qui avrai bisogno solo di pennelli, colori per mobili e tanta fantasia.

711

Utilizzare le mensole

Un'altra idea per arricchire nel modo migliore la tua casa è quella di eliminare il superfluo e tutti quegli oggetti di arredamento ormai non più necessari. Soprattutto nel caso in cui la tua abitazione dovesse essere particolarmente piccola, ecco che eliminare mobili troppo ingombranti dovrà diventare una vera e propria necessità. Potresti in alternativa ai mobili e ai pensili utilizzare delle piccole mensole: creano maggiore spazio e sono davvero molto funzionali. Arricchisci pure le tue nuove mensole con oggettini graziosi e utili: ecco un altro modo per decorare in modo semplice ed efficace una casa.

811

Organizzare tanti punti luce

Per esaltare i colori della tua casa ecco che illuminarla nel modo giusto diventa una priorità. Invece del solito lampadario centrale appeso al soffitto, consigliamo di approntare tanti punti luce, magari ciascuno di una colorazione differente. Le decorazioni della tua casa verranno così fortemente valorizzate dal nuovo sistema di illuminazione. Per una casa che sia anche un autentico splendore dal punto di vista della luce e dei giochi di colore.

911

Conservare sassi e conchiglie

La decorazione della tua casa deve iniziare anche da una corretta scelta dei soprammobili e dei complementi d'arredo. Conserva pertanto sassi e conchiglie raccolte nel corso delle tue vacanze o escursioni e crea con esse un magnifico effetto decorativo. In che modo? Dipingendole e collocandole in bella mostra su mensole, tavoli o mobili vari. Ti sembrerà come di vivere all'interno di un nuovo mondo colorato, vivace e variopinto.

1011

Appendere lanterne fai da te

Ancora riguardo all'illuminazione, ecco che ti suggeriamo una soluzione davvero originale: per decorare in modo suggestivo la tua casa, crea delle piccole lanterne fai da te. Sarà semplicissimo: conserva dei barattoli di latta (vanno benissimo quelli delle bevande, come birra o aranciata) e pratica alcuni piccoli fori attorno a ciascun barattolo. Colloca poi una candela all'interno di ciascun barattolo, fissandola alla base. Accendi la candela e la luce prodotta illuminerà in modo suggestivo tutta la casa, conferendole un'atmosfera davvero magica. Potrai appendere le tue lanterne alle pareti della casa, decorandola così in modo grazioso e molto originale. Ideale per una festa tra amici o per una cena informale.

1111

Utilizzare specchi multiformi

Decorare una casa significa anche donarle la luminosità che merita. E allora ideale sarebbe poter utilizzare alcuni specchi dalle forme più strane e particolari. Sistemali pure in modo strategico, affinché contribuiscano a far sembrare più ampi gli spazi. Un altro modo molto intelligente per dare spessore e profondità alla casa, senza alcun costoso intervento di tipo strutturale. Quando si dice, la magia degli specchi..

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

7 idee facili per la casa in autunno

Ormai non ci sono più le mezze stagioni, Infatti siamo già a novembre ma spesso non ci accorgiamo di essere già in pieno autunno. Eppure l'aria che si respira in questo periodo Rende queste giornate molto particolari ed uniche nel loro genere. Per...
Arredamento

5 idee creative per decorare la casa con le piante

Per decorare una casa serve molta fantasia e gusto. Tra mobili, oggetti e piante potete creare un luogo di pace e serenità. Molto confortevole per i vostri ospiti, una casa piena di piante fa sempre il suo effetto. Inoltre le piante rilasciano una sensazione...
Arredamento

5 idee per decorare le pareti con gli stencils

Tra i tantissimi modi per decorare le pareti è possibile utilizzare la tecnica degli stencils. Attraverso tale tecnica oltre alle pareti si possono decorare tante altre cose. Gli stencils altro non sono che dei fogli, nei quali sono ritagliati dei disegni...
Arredamento

5 semplici idee per decorare le pareti

Quando avete l'esigenza di tinteggiare le pareti, le potrete anche decorare, cercando di evitare di fare un lavoro definitivo. Se la parete infatti è in condizioni discrete, si potrà abbellire in un modo elegante e semplice. Nei passi che seguiranno,...
Arredamento

10 idee per decorare un monolocale

Arredare e decorare la propria abitazione è l'elemento fondamentale per percepire l'ambiente come casa propria. Specialmente quando si ha una casa piccola però diventa fondamentale decorare lo spazio in modo funzionale. In questa guida troverete 10...
Arredamento

5 idee per decorare una camera da letto piccola

Decorare una camera da letto piccola richiede particolari premure. La camera da letto simboleggia intimità, calore e relax. Per questo, bisogna impegnarsi accuratamente nella scelta del colore delle pareti e del giusto arredo. E’ necessario anche optare...
Arredamento

5 semplici idee per decorare il bagno

Solitamente il bagno è la stanza che ci preoccupa meno decorare: e pensare che invece è l'ambiente della casa dove passiamo molto tempo! Arricchire di particolari e magari un tocco di colore, può allietarci il tempo trascorso nel bagno. Soprattutto...
Arredamento

Come decorare casa per il Natale con idee green

Con l'avvicinarsi del periodo natalizio, è importante riflettere sugli elementi da utilizzare per decorare con idee green, in modo da conferire alla casa una romantica atmosfera natalizia senza usare oggetti artificiali e costosi presenti in commercio,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.