10 idee di interior design colorato

1/11 – Introduzione

Il colore in casa è un fattore molto in voga negli ultimi tempi. Ci sono vari modi per riuscire a fornire alla propria casa un tocco di colore e vivacità, passando dal colore delle pareti oppure per la scelta di mobili variopinti o persino di complementi d’arredo particolari. Se si intende rimodernare uno spazio rendendolo colorato, si può puntare su diverse idee o consigli di interior design che renderanno questa operazione più semplice ed immediata rispetto a quanto si possa pensare, senza necessità di dover forzatamente ricorrere a degli esperti del mestiere. Ecco, dunque, illustrate di seguito 10 idee per uno spazio dal design colorato e vivace.

2/11 – Il colore delle pareti

Le pareti sono, senza dubbio, l’elemento che riesce a donare ad una stanza una certa personalità. Puntare su pareti colorate è la scelta più immediata e semplice quando si cerca di creare uno spazio colorato e particolare. Nello specifico, per quanto riguarda le pareti colorate, ci si può muovere in due modi differenti: optando per una carta da parati fantasiosa oppure tinteggiando direttamente il muro con tonalità vivaci. Nel primo caso la scelta delle fantasie è illimitata e bisognerà trovare la fantasia più adatta al tipo di stanza che si intende rinnovare. Nel caso in cui, invece, si voglia tinteggiare direttamente il muro, il consiglio migliore resta quello di scegliere colori non eccessivamente accesi che potranno stancare l’occhio in poco tempo, costringendovi poi a dover cambiare tonalità in un secondo momento.

3/11 – La scelta dei mobili

Una delle idee di interior design migliori per creare spazi colorati consiste nella scelta di uno o più mobili variopinti da posizionare nella stanza. In questo caso si potrà giocare tantissimo sul colore, sulle fantasie anche su eventuali contrasti. All’interno di spazi ridotti basterà anche solamente un mobile dalla tonalità sgargiante per rendere l’interno ambiente colorato e allegro. In stanze dalle dimensioni maggiori, invece, si potrà optare per più di un mobile ed in questo caso, poi, giocare sulla modulazione delle colorazioni oppure sui contrasti. La scelta dei toni, delle fantasie e degli stili dipenderanno esclusivamente dal gusto e dal tipo di stile che si vorrà ricreare in casa.

4/11 – I complementi d’arredo

Tra i consigli di interior design più apprezzati per la creazione di zone della casa colorate spunta anche la scelta dei giusti complementi d’arredo. Tutti gli oggetti o piccoli elementi che possono essere posizionati in vari punti della casa possono conferire vivacità agli ambienti, senza costringere dunque il proprietario a compiere una ristrutturazione completa dello spazio. Ad esempio, anche una stanza completamente bianca se riempita di oggetti, cornici, soprammobili dai toni accesi sembrerà molto più viva e sgargiante. Basterà trovare il tono e lo stile giusto da seguire.

5/11 – L’illuminazione

Gli amanti dell’interior design sono spesso anche amanti di strutture di illuminazione in grado di creare effetti particolari. Per costruire zone della casa colorate, infatti, si può puntare anche su toni di luce bizzarri da ricreare sulle pareti. Tuttavia, parlando di illuminazione, anche gli stessi lampadari, specialmente quelli piuttosto importanti, se scelti colorati e fantasiosi riescono a conferire allo spazio una personalità completamente nuova e vivace. Nel campo della luce sono moltissime le idee e gli spunti da cui partire ed anche in questo caso, non sarà necessaria una completa rinnovazione della casa per ottenere un ambiente totalmente nuovo.

6/11 – I tessuti

Per la creazione di stanze colorate ed allegre, una delle idee di interior design che interessa per lo più ambienti quali la camera da letto o il salotto consiste nella scelta di tessuti colorati. La scelta delle giuste lenzuola, tende o anche dei cuscini riesce spesso a cambiare totalmente lo spazio, rendendolo con poco allegro, vivace e ricco di personalità. In questo caso si potrà giocare facilmente non soltanto con il colore, ma anche con lo stile dei tessuti. Si potrà ricreare un ambiente bohémien o uno più moderno a seconda dei gusti con una spesa minima e in pochissimo tempo.

7/11 – Le piante

Negli ultimi tempi le piante sono diventate un elemento di interior design imprescindibile e tra le idee utili per creare stanze colorate, questi elementi riescono a giocare un ruolo fondamentale. Il trucco consiste nel cercare di posizionare le piante in spazi piuttosto luminosi della casa, specialmente se questi sono a loro volta caratterizzati da tonalità molto chiare. Il verde delle foglie, o il colore sgargiante dei fiori, risalterà notevolmente e renderà l’ambiente molto più vivo e allegro.

8/11 – La pavimentazione

Per ambienti quali la cucina ed il bagno in particolar modo, la pavimentazione può ricoprire un ruolo fondamentale per la creazione di zone colorate. Le piastrelle, infatti, sono spesso realizzate con le fantasie ed i colori tra i più svariati, si potrà giocare anche in questo caso sui contrasti e sullo stile. Ovviamente, un lavoro di pavimentazione richiederà più tempo, ed una spesa maggiore, ma il risultato sarà impagabile. Come per la scelta delle tonalità delle pareti, tuttavia, sarà bene ponderare accuratamente la scelta del colore in modo tale da poterlo serenamente mantenere a lungo senza ripensamenti.

9/11 – Piatti e bicchieri

I piatti colorati, quando posizionati all’interno di un mobile con delle ante di vetro, possono conferire quel tocco di colore stravagante alla stanza e, specialmente, servire da elemento completamente inaspettato per arredare un ambiente. L’utilità di piatti, e anche di bicchieri, dai colori accesi sarà inoltre duplice: potranno infatti aiutare a realizzare una tavola nuova, particolare e moderna.

10/11 – I tappeti

Non tutti sono amanti dei tappeti in casa, ma spesso anche questi elementi possono essere di grande aiuto per creare zone colorate. La particolarità di questi complementi d’arredo consiste non soltanto nella grande quantità di fantasie con cui vengono realizzati, ma anche nella capacità che hanno di adattarsi facilmente a qualsiasi stile di arredamento. Sia che si arredi la propria casa in maniera più elegante sia che si opti per uno spazio bohémien, i tappeti colorati si abbineranno alla perfezione e renderanno lo spazio nuovo.

11/11 – I quadri

Tra le idee di interior design per zone colorate, i quadri giocano un ruolo di importanza fondamentale. La scelta di immagini vivaci, dalle tonalità accese riesce spesso a cambiare completamente l’atmosfera dello spazio, specialmente se gli stessi colori delle immagini vengono riprese in altri punti della stanza da mobili, tende o oggetti vari. Giocare con gli abbinamenti delle tonalità delle immagini non sarà solamente stimolante, ma riuscirà con poco a cambiare la personalità della stanza.

Riproduzione riservata