10 idee decoupage per arredare con gusto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il decoupage è un'arte decorativa che ci consente di arredare la casa con gusto, applicando su mobili, piccoli oggetti e pareti svariati tipi di materiali ed in particolare stoffa e carta. Tuttavia anche vernici e fiori di plastica, possono ritornare utili per fornire 10 idee di decoupage adatti ad ottimizzare il design degli ambienti domestici.

211

Decorare i vetri delle finestre

Una prima idea è di decorare i vetri delle finestre in svariati modi; infatti, sulla loro superficie è possibile applicare dei ritagli di stoffa opportunamente sagomati a forma di fiore, e poi magari rifiniti sui contorni con dei pennarelli contenenti vernice dorata o argentata. In questo caso si ottiene un decoupage simile a quello dei rosoni presenti sulle vetrate delle cattedrali.

311

Applicare della carta di collage sulle piastrelle

La seconda idea di decoupage riguarda la cucina e la stanza da bagno; infatti, se abbiamo delle piastrelle a tinta unica che intendiamo decorare, lo possiamo fare in un modo molto semplice e veloce. Nello specifico si tratta di applicare della carta di collage variopinta, e proteggendola poi con del flatting trasparente in formato spray.

Continua la lettura
411

Rifinire con la stoffa le ante di un comodino

La terza idea di decoupage si riferisce alla camera da letto e precisamente alle ante di un comodino che ci appaiono piuttosto spoglie. In tal caso le possiamo rifinire con della stoffa. Nello specifico con una matita è possibile disegnare su quest'ultima dei fiori, e poi ritagliarli con una forbice a punte sottili e fissarli sul legno con della colla vinilica. La stessa tecnica di decoupage, si può adottare anche per le ante dell'armadio e per la testiera del letto.

511

Applicare della stoffa colorata sulle sedie

Una quarta idea anch'essa molto funzionale che ci consente di arredare con gusto la nostra casa, consiste nell'applicare della stoffa colorata sulle spalliere di una o più sedie della cucina. In tal modo oltre che renderle particolarmente vivaci dal punto di vista del colore, la stoffa la possiamo anche scegliere riferendoci alle tonalità presenti sui mobili ed i rivestimenti della cucina stessa.

611

Rivestire con carta dei barattoli di vetro

Una quinta idea di decoupage riguarda l'ambiente cucina; infatti, non c'è niente di meglio che arredarla rivestendo con della carta colorata alcuni barattoli di vetro riciclati. In tal modo è possibile anche evidenziarne il contenuto proprio in base al colore scelto. Per fare un esempio il bianco è adatto per i fagioli, il beige per i ceci ed il marroncino per le lenticchie. Per ottimizzare il risultato, si possono anche applicare su ognuno degli origami realizzati sempre con la carta.

711

Decorare delle pentole

La sesta idea consiste nel prendere delle pentole che si presentano particolarmente annerite, e pulirle al meglio con una pagliuzza di metallo per poi decorarle con un decoupage effetto ceramica. Nello specifico basta creare un fondo a tinta unica come ad esempio il bianco con una bomboletta spray acrilica, e poi successivamente applicare dei fiorellini ricavati da stoffa o carta e protetti da vernice trasparente per tenerli ben fermi.

811

Creare un portadocumenti di legno

Una settima e simpatica idea per arredare con gusto un angolo del soggiorno, è di creare un portadocumenti di legno che può ritornare utile proprio per tenere a portata di mano carte di rilevante importanza e bollette delle varie utenze domestiche. Una volta levigata la struttura esterna, possiamo poi sbizzarrirci con il decoupage scegliendo ritagli di carta o di stoffa colorata da applicare con della colla acrilica trasparente.

911

Applicare dei fiori di stoffa sulle pareti

L'ottava idea di decoupage riguarda una o più pareti di pareti di casa che si presentano piuttosto spoglie e non sappiamo come sfruttarle. In tal caso possiamo risolvere il problema applicando dei fiori di stoffa. Per realizzarli, basta semplicemente utilizzare delle foto scaricate dal web e usarle come una sorta di cartamodello. Il fissaggio può avvenire con della comune colla da parati e del flatting trasparente, che ritorna utile per formare una pellicola protettiva.

1011

Rivestire con stoffa dei vasi in terracotta

La nona idea di decoupage ci consente di eseguire svariati tipi di decorazioni, e quindi di ottimizzare l'arredo della casa. Della stoffa ad esempio può ritornare utile per rivestire dei vasi in terracotta rendendoli più variopinti, e soprattutto adeguati alle tonalità di colore che il design impostato richiede. Anche dei centrini di pizzo sono ideali per ottimizzare il risultato.

1111

Rivestire un paralume con la stoffa

La decima ed ultima idea di decoupage di questa lista ci consente di ottimizzare lo stile di arredo della nostra casa ed in particolare dell'ambiente salotto, semplicemente incollando della stoffa su un paralume. Con questa tecnica, possiamo quindi optare per un tessuto a fiori o a tinta unica in base al design impostato nel suddetto ambiente domestico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare con il decoupage

Arredare la propria casa significa fare scelte per quanto riguarda i mobili, l'illuminazione, i tendaggi, il colore della parete e tanto altro. Molto spesso si decide di rendere l'arredamento molto personale e originale. Un modo per poter arredare in...
Arredamento

Come arredare una casa con gusto

Arredare una casa con gusto può sembrare un'impresa abbastanza ardua, ma basta porsi delle semplici domande per riuscire a comprendere come è giusto cominciare questo percorso. Bisogna prendere in considerazione e valutare attentamente cosa piace, che...
Arredamento

Arredare riciclando: idee facili da realizzare

Cerchi idee facili per avere un arredamento perfetto? Sei nel posto giusto allora. Senza spendere grosse cifre e con pochi passaggi, potresti avere la casa dei sogni che tutte le riviste pubblicizzano. Certo comprando tutto nuovo dalla a alla z è facile...
Arredamento

Idee per arredare il salotto

È innegabile che il salotto sia il cuore pulsante della casa: in esso si racchiude infatti tutto il calore dell'ambiente casalingo. Sono numerosi i metodi in cui è possibile arredare questa stanza della propria abitazione, in modo semplice, economico...
Arredamento

5 idee per arredare il corridoio

Quando si tratta di arredare la nostra casa, è importante farsi venire delle idee e metterle in atto, in modo da poter ottimizzare il design, e rendere funzionali ed eleganti alcuni ambienti. Tra questi troviamo l'ingesso ed in particolare il corridoio,...
Arredamento

10 idee per arredare la casa con le lampade a sospensione

Le lampade a sospensione sono una valida alternativa per dare un tocco diverso ma soprattutto innovativo alla casa. La prima cosa a cui si pensa quando si sente parlare delle lampade a sospensione è la classica lampadina appesa ad un filo. Stile minimal...
Arredamento

10 idee salvaspazio per arredare una casa piccola

Quando si ha una casa piccola è difficile ricavare qualche spazio vuoto, anzi qualunque comodità rischierebbe di essere superflua. Tutt'al più per eliminare questo problema basta saperla arredare con criterio, valorizzando quel poco spazio che c'è...
Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredare una casa non è semplice, soprattutto quando dobbiamo partire da zero e rivoluzionare completamente una stanza. Uno degli ambienti più difficili da arredare è sicuramente l'ingresso dell’abitazione. Infatti, l'ingresso, è un ambiente che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.