10 idee decoupage per arredare con gusto

1/11 – Introduzione

Il decoupage è un’arte decorativa che ci consente di arredare la casa con gusto, applicando su mobili, piccoli oggetti e pareti svariati tipi di materiali ed in particolare stoffa e carta. Tuttavia anche vernici e fiori di plastica, possono ritornare utili per fornire 10 idee di decoupage adatti ad ottimizzare il design degli ambienti domestici.

2/11 – Decorare i vetri delle finestre

Una prima idea è di decorare i vetri delle finestre in svariati modi; infatti, sulla loro superficie è possibile applicare dei ritagli di stoffa opportunamente sagomati a forma di fiore, e poi magari rifiniti sui contorni con dei pennarelli contenenti vernice dorata o argentata. In questo caso si ottiene un decoupage simile a quello dei rosoni presenti sulle vetrate delle cattedrali.

3/11 – Applicare della carta di collage sulle piastrelle

La seconda idea di decoupage riguarda la cucina e la stanza da bagno; infatti, se abbiamo delle piastrelle a tinta unica che intendiamo decorare, lo possiamo fare in un modo molto semplice e veloce. Nello specifico si tratta di applicare della carta di collage variopinta, e proteggendola poi con del flatting trasparente in formato spray.

4/11 – Rifinire con la stoffa le ante di un comodino

La terza idea di decoupage si riferisce alla camera da letto e precisamente alle ante di un comodino che ci appaiono piuttosto spoglie. In tal caso le possiamo rifinire con della stoffa. Nello specifico con una matita è possibile disegnare su quest’ultima dei fiori, e poi ritagliarli con una forbice a punte sottili e fissarli sul legno con della colla vinilica. La stessa tecnica di decoupage, si può adottare anche per le ante dell’armadio e per la testiera del letto.

5/11 – Applicare della stoffa colorata sulle sedie

Una quarta idea anch’essa molto funzionale che ci consente di arredare con gusto la nostra casa, consiste nell’applicare della stoffa colorata sulle spalliere di una o più sedie della cucina. In tal modo oltre che renderle particolarmente vivaci dal punto di vista del colore, la stoffa la possiamo anche scegliere riferendoci alle tonalità presenti sui mobili ed i rivestimenti della cucina stessa.

6/11 – Rivestire con carta dei barattoli di vetro

Una quinta idea di decoupage riguarda l’ambiente cucina; infatti, non c’è niente di meglio che arredarla rivestendo con della carta colorata alcuni barattoli di vetro riciclati. In tal modo è possibile anche evidenziarne il contenuto proprio in base al colore scelto. Per fare un esempio il bianco è adatto per i fagioli, il beige per i ceci ed il marroncino per le lenticchie. Per ottimizzare il risultato, si possono anche applicare su ognuno degli origami realizzati sempre con la carta.

7/11 – Decorare delle pentole

La sesta idea consiste nel prendere delle pentole che si presentano particolarmente annerite, e pulirle al meglio con una pagliuzza di metallo per poi decorarle con un decoupage effetto ceramica. Nello specifico basta creare un fondo a tinta unica come ad esempio il bianco con una bomboletta spray acrilica, e poi successivamente applicare dei fiorellini ricavati da stoffa o carta e protetti da vernice trasparente per tenerli ben fermi.

8/11 – Creare un portadocumenti di legno

Una settima e simpatica idea per arredare con gusto un angolo del soggiorno, è di creare un portadocumenti di legno che può ritornare utile proprio per tenere a portata di mano carte di rilevante importanza e bollette delle varie utenze domestiche. Una volta levigata la struttura esterna, possiamo poi sbizzarrirci con il decoupage scegliendo ritagli di carta o di stoffa colorata da applicare con della colla acrilica trasparente.

9/11 – Applicare dei fiori di stoffa sulle pareti

L’ottava idea di decoupage riguarda una o più pareti di pareti di casa che si presentano piuttosto spoglie e non sappiamo come sfruttarle. In tal caso possiamo risolvere il problema applicando dei fiori di stoffa. Per realizzarli, basta semplicemente utilizzare delle foto scaricate dal web e usarle come una sorta di cartamodello. Il fissaggio può avvenire con della comune colla da parati e del flatting trasparente, che ritorna utile per formare una pellicola protettiva.

10/11 – Rivestire con stoffa dei vasi in terracotta

La nona idea di decoupage ci consente di eseguire svariati tipi di decorazioni, e quindi di ottimizzare l’arredo della casa. Della stoffa ad esempio può ritornare utile per rivestire dei vasi in terracotta rendendoli più variopinti, e soprattutto adeguati alle tonalità di colore che il design impostato richiede. Anche dei centrini di pizzo sono ideali per ottimizzare il risultato.

11/11 – Rivestire un paralume con la stoffa

La decima ed ultima idea di decoupage di questa lista ci consente di ottimizzare lo stile di arredo della nostra casa ed in particolare dell’ambiente salotto, semplicemente incollando della stoffa su un paralume. Con questa tecnica, possiamo quindi optare per un tessuto a fiori o a tinta unica in base al design impostato nel suddetto ambiente domestico.

Riproduzione riservata