10 idee creative per usare le lucine in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le luci in casa hanno assunto nel corso degli ultimi anni un vero e proprio posto di riguardo. Sono infatti diventate parte integrante dell'arredo e collaborano, insieme al mobilio, a rendere la casa più accogliente. In molti casi vengono utilizzati per creare dei veri e propri giochi di luce molto suggestivi. Il loro duplice scopo e la loro longevità, le rendono adatte ad adornare qualsiasi parete, soffitto o colonna. In questa guida vogliamo proporvi 10 idee creative per usare le lucine in casa.

211

Cascata di lucine

La composizione "cascata di lucine" è sicuramente uno dei modi più classici di adornare casa con le lucine. Si tratta di posizionare tanti fili di lucine pendenti dal lato superiore di una finestra. Per motivi di praticità scegliete una finestra che aprite raramente. Tale composizione rende molto bene il suo effetto anche appesa ad una parete.

311

Lucine e veli

Un'idea un po' più stravagante è quella di unire le vostre lucine a dei veli. Questa composizione è l'ideale per la camera da letto, i veli dovranno coprire il letto in una sorta di baldacchino. Usate lucine bianche e veli non troppo spessi per un effetto ancora più suggestivo.

Continua la lettura
411

Lampada con lucine

Se volete un qualcosa di più sobrio potreste realizzare una lampada di lucine. Per realizzarla usate un'ampolla di vetro. Ponete al suo interno un bel groviglio di lucine e infine rovesciatela, adagiando il bordo superiore dell'ampolla a contatto con un piano. Ottima in sala da pranzo ma anche in camera da letto, questa lampada renderà sicuramente più vivace la vostra casa.

511

Lucine a soffitto

Se invece siete interessati ad una composizione più "classica" potreste appendere le vostre lucine al soffitto seguendo una precisa geometria per creare delle trame, oppure in modo random. Questa composizione rende molto in ambienti ampi e dal soffitto alto.

611

Lucine per elementi archittetonici

Un'idea molto originale e davvero carina è quella di utilizzare delle lucine per dare maggior rilievo ad elementi architettonici come colonne o nicchie. Potete avvolgere a spirale un filo di lucine intorno ad una colonna, partendo dall'alto e terminando in basso. Oppure potreste adornare una nicchia donandole un po' di luce.

711

Lucine in corridoio

Ancora un ottimo esempio di impiego delle lucine nell'interior design potrebbe essere quello di sistemare le lucine all'interno del corridoio. Adornate con le lucine sia il soffitto che la parte alta delle pareti. Rincasare e accendere le lucine sarà davvero una bella sensazione.

811

Lucine per le porte

Le lucine possono essere usate pure per valorizzare elementi un po' trascurati, come le porte. Un'ottima idea è quella di adornare le porte utilizzando questi fili luminosi. Il modo più semplice ed efficace per farlo è quello di rivestire il contorno della porta di lucine.

911

Lucine come parete divisoria

Un'idea che a noi piace tanto è quella di utilizzare le lucine per formare una parte divisoria. Se possedete una stanza abbastanza grande potreste optare per questa scelta. Partendo dal soffitto e terminando al pavimento, attaccate una serie di fili luminosi. Non vi preoccupate se resterà dello spazio tra i fili, questo rende ancora più bella questa composizione.

1011

Lucine per pareti

Un po' meno invadente e sicuramente più sobria è invece l'idea di utilizzare le lucine per adornare le pareti. Usarle a mo' di quadro è molto bello e riesce a dare un senso a tutte quelle pareti spoglie. Questo tipo di composizione è solitamente utilizzata per adornare le pareti che si trovano in cima ad un letto o ad un divano. La composizione è libera e potete sbizzarrirvi a creare disegni astratti o concreti.

1111

Lucine per esterno

Non vi dimenticate di adornare anche l'esterno con delle fantastiche lucine. Se possedete un giardino o una veranda le lucine sono perfette. Se la veranda è in legno utilizzate delle lucine calde, riusciranno a creare un'atmosfera molto suggestiva per le vostre serate tra amici.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 idee creative per decorare la casa con le piante

Per decorare una casa serve molta fantasia e gusto. Tra mobili, oggetti e piante potete creare un luogo di pace e serenità. Molto confortevole per i vostri ospiti, una casa piena di piante fa sempre il suo effetto. Inoltre le piante rilasciano una sensazione...
Arredamento

Idee creative per arredare la camera dei bambini

Diciamo pure che, i mobili ultra moderni e di design per bambini, sono solitamente caratterizzati da prezzi piuttosto alti e non possono comunque essere sfruttati a lungo: i figli crescono in fretta e necessitano sempre di soluzioni adeguate alla loro...
Arredamento

5 idee creative per decorare con i separè

Hai mai pensato a come decorare la tua casa in modo creativo per stupire i tuoi amici ma anche te stessa? In questa lista vogliamo suggerirti 5 idee creative per decorare con i separè. Potrai rendere la tua casa frizzante, originale e nuova, basta poco...
Arredamento

Come decorare la camera da letto con le lucine

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un minimo di impegno e tanta creatività, è possibile decorare la propria casa utilizzando le classiche lucine natalizie (o in generale piccole fonti di luce da collocare nelle stanze), in modo da conferire...
Arredamento

5 idee creative per arredare la cucina in stile urban

Sei alle prese con la ristrutturazione di casa tua o della sola cucina e vuoi trasformarla in stile urban? Se non sai da dove iniziare o hai le idee confuse, questa guida su 5 idee creative per arredare la cucina in stile urban fa proprio al caso tuo....
Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo ingresso in stile indiano

Quante volte hai pensato di dare carattere al tuo ingresso, di personalizzarlo, di dargli vita invece che lasciarlo un semplice passaggio. Ma come farlo? Che colore scegliere? Come arredarlo? Queste sono le domande a cui, molto spesso, non si sa rispondere...
Arredamento

5 idee creative per arredare la mansarda con i separè

Hai mai pensato di arredare un ambiente della tua casa con i separè? Pratici, versatili, artistici e decorativi sono elementi che aiutano a rendere unico il tuo spazio regalandoti quel tocco di originalità che non è mai scontato. In questa lista ti...
Arredamento

5 idee creative per arredare il bagno con gli specchi

Stai pensando di rendere più originale e personalizzato il tuo bagno utilizzando degli elementi poco comuni? In questa lista ti proponiamo di utilizzare gli specchi come elementi decorativi più sfiziosi oltre a darti un vantaggio sulla percezione dello...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.