10 fiori primaverili da balcone

1/11 – Introduzione

Una delle attività più divertenti da fare, anche se non si ha il pollice verde, è quella di trasformare il balcone della propria casa in un’oasi colorata di fiori. La creazione di un angolo di primavera che aiuta a vivere meglio ed in sintonia con la natura. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 10 fiori primaverili da balcone. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/11 – Primula

È uno dei fiori che annuncia l’arrivo della bella stagione. La primula è facilissima da coltivare e può durare molto a lungo. Dopo aver acquistato un vasetto al supermercato oppure nei negozi di giardinaggio bisogna scegliere il terreno da utilizzare. Esso deve essere ricco di humus e ben concimato con la tecnica del compost. Inoltre, la primula deve essere posizionata sul balcone in una zona abbastanza fresca; lontano da correnti d’aria, fonti di calore e raggi diretti del sole.

3/11 – Lavanda

La lavanda è una pianta ricca di proprietà curative. Inoltre, è un ottimo repellente naturale contro le zanzare. Proprio per questo motivo la lavanda è la pianta ideale da tenere sul balcone. Essa si può coltivare in vaso a partire dai semi oppure si può scegliere di comprare direttamente la pianta. È opportuno posizionare la pianta in una zona soleggiata del balcone in quanto per crescere ha bisogno di molta luce.

4/11 – Geranio

È sicuramente il fiore da balcone per eccellenza. Produce tantissimi fiori colorati e profumati. Il geranio è anche facile da piantare. Basta estrarre da un vaso un piccolo ramo ed inserirlo nel terreno. Bisogna però formare un incavo abbastanza profondo e pulire il tronco dalle foglie secche. Questa pianta può essere posizionata in qualsiasi posto. Logicamente esposta al sole regala fioriture più intense.

5/11 – Tulipano

È il fiore simbolo della primavera. Colorato e allegro riesce a far spuntare un sorriso oppure mettere di buon umore qualsiasi persona. Si può acquistare già pronto in vasi a primavera oppure provare a piantarlo seminando i bulbi nel mese di ottobre/novembre. Il tulipano bisogna posizionarlo in una zona ben esposta al sole. Questo fiore deve essere annaffiato ogni 2/3 giorni.

6/11 – Rosa rampicante

Una pianta, che crescendo tutto l’anno, si presta come ottima decorazione del balcone. I colori dei fiori sono vari: si parte dal bianco, si passa dal rosso e si arriva al blu. Le rose rampicanti si dividono in due categorie: Rambler e Climber. Le prime sono di grandi dimensioni ed hanno una cospicua fioritura durante la primavera. I suoi fiori sono piccoli e non necessitano di potatura. Le Climber invece possono arrivare ad un’altezza di 10 metri per cui hanno bisogno di sostegni per svilupparsi e si devono potare.

7/11 – Surfinia

Attualmente è una pianta molto diffusa in Italia. Infatti, viene utilizzata ampiamente per decorare i balconi, grazie alla sua fioritura abbastanza rigogliosa. Essa nasce dall’incrocio tra la petunia nyctaginiflora e la petunia violacea. La surfinia regala bellissimi fiori che variano dal bianco al blu. Per ottenere un buon risultato si deve posizionare sul balcone in una zona riparata dal vento. Inoltre, bisogna darle del concime liquido ogni 20 giorni.

8/11 – Narciso

È conosciuto come il fiore di maggio quindi perfetto per la primavera. Il narciso è una pianta bulbifera molto semplice da coltivare in vaso. I suoi fiori hanno un profumo delicato; sono di colore bianco con una corona gialla dal bordo rosso scarlatto. Il narciso predilige luoghi freschi ed umidi. Se ben innaffiato resiste bene anche nelle zone soleggiate del balcone. Esso va seminato in inverno e fiorisce in primavera.

9/11 – Lobelia

Questa pianta è perfetta da coltivare se il balcone si trova in una zona d’ombra, specialmente quando si abita in una regione meridionale dell’Italia. In queste zone infatti le temperature sono più alte ed il sole più forte. Cresce abbastanza velocemente e si accoppia perfettamente con i gerani. Inoltre, è facile da coltivare; produce una cascata di fiori tubolari: bianchi, rosa, viola, azzurri oppure blu.

10/11 – Petunia

La petunia è un fiore da balcone pieno di sole. I fiori sono molto colorati e vanno dal rosa al rosso, il viola, il rosso mattone ed il bianco candido. Quindi è ideale per rendere lo spazio esterno colorato ed al tempo stesso vivace durante la stagione primaverile. Essendo una pianta perenne può essere lasciata sul balcone anche durante il periodo invernale, logicamente con le cure appropriate.
.

11/11 – Gelsomino

Se si vuole sfruttare lo spazio della parete del balcone una soluzione può essere quella di coltivare il gelsomino rampicante. Esso viene utilizzato anche per la produzione di fragranze naturali, grazie al profumo dei suoi fiori. La varietà più comune è il Jasminum officinale che fiorisce in primavera con fiori bianchi. Non necessita di molte cure, ma se non gli arriva l’acqua piovana bisogna innaffiarlo. Nel vaso vanno sistemati dei sostegni di legno per permettere alla pianta di arrampicarsi.

Riproduzione riservata