10 errori da non fare assolutamente nell'arredamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Saper arredare un qualsiasi ambiente, è come saper vestire se stessi e essere ammirati anche dagli altri per il buon senso e per il buon gusto che ognuno ci mette. Quindi sapersi vestire e farsi ammirare, è come avere l'approvazione degli altri che lo si è fatto davvero bene. Così succede anche quando si riesce ad arredare bene. Non tutti però lo sanno fare. Per questo motivo ecco alcuni suggerimenti, ovvero 10 errori da non fare assolutamente nell'arredamento.

211

Mischiare gli stili

Uno dei primi errori da evitare per non sbagliare arredo in casa o magari anche in ufficio, è stabilire fin da subito, quale stile adottare. Quindi se si opta per uno moderno. È giusto che tutto l'arredo sia scelto allo stesso modo. Due stili diversi confonderebbero la persona che vi entrerebbe.

311

Rendere la casa un museo

Un secondo errore da non commettere, è non fare della vostra casa un museo. Lì dovrete viverci tutti giorni e quindi arredare come un museo vi farebbe sembrare agli occhi degli altri, una persona troppo noiosa. Se poi proprio non ne potete fare a meno, concedetevi solo un piccolo posto dove poterci porre questo cose.

Continua la lettura
411

Non prestare attenzione ai colori

Un terzo suggerimento da fare attenzione, è quello di saper scegliere i colori adatti per l'ambiente che si cerca di arredare. Se per esempio, si ha a disposizione un ambiente molto elegante, fare attenzione assolutamente a non abbinarci pitture cromatiche.

511

Dimenticare il ripostiglio

Non fate mai l'errore di dimenticare che in una casa, debba essere ricavato anche uno spazio per creare un ripostiglio. Questo anche se la casa è molto grande perché se non lo si ha rischiereste sempre di avere la casa in disordine e di avere cose inutili sparse ovunque.

611

Dimenticare di prendere bene tutte le misure

Un altro degli errori in cui ci si può facilmente incappare, prima di arredare casa, è quello di comprare mobili a casaccio e di non saperli poi collocare perché si è fatto l'errore di non prendere le misure prima anzi, di averlo fatto sommariamente ad "occhio".

711

Dimenticare la luce

Prima di arredare ogni stanza fare attenzione a dove inserire ogni mobile, oggetto, tende e cose varie. Questo perché non dobbiamo fare l'errore di coprire i punti " luce" della stanza e quindi rischiare di renderla troppo buia. La prima cosa da fare è quella di non comprare tessuti per le tende troppo spessi, in modo che la luce oltrepassi.

811

Non riempire le stanze piccole

Un altro degli errori da evitare, è quello di non riempire le stanze con troppi mobili e cose. Si rischierebbe di farle sembrare ancora più piccole di quelle che sono. Quindi esageriamo di mettere mobili grandi, in quelle stanze che c'è lo permettono.

911

Dimenticare di allestire un angolo relax

Ricordate che quando si arreda casa, bisogna ricordare che in essa occorre stabilire un angolo relax per tutta la famiglia: che si tratti di un comodo divano con una splendida Tv o una bellissima stanza giochi per i bambini. L' importante che ci siano!

1011

Sbagliare i colori per le stanze piccole

Se si hanno stanze piccole, non sbagliate ad abbinare i colori per le pareti. Per le stanze piccole, si cerca infatti di usare colori chiari e luminosi perché danno la sensazione di essere più ampie, al contrario i colori scuri darebbero la sensazione di trovarsi in stanze ancora più piccole.

1111

Non abbinare il pavimento al colore delle altre cose

Infine, non abbinare mai il colore del pavimento a quello delle parete o al resto dell'arredo. Così facendo rischiereste di rovinare lo stile della vostra casa. Questo perché se noi abbiniamo ad esempio un pavimento di legno a dei mobili moderni non si avrà più quell'eleganza che avrebbe dato l'abbinamento tra un pavimento in piastrelle e una mobilia moderna ma, confonderebbe lo stile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 errori da evitare nell'arredamento

Una delle attività che provoca in noi una maggiore soddisfazione, è dedicarsi alla propria abitazione, in tutto ciò che concerne l'arredamento. Ma ciò si verifica anche nel dedicarsi a questa attività nei propri uffici, locali o negozi. Arredare...
Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento del soggiorno

Il soggiorno è una delle stanze della casa da mettere sempre al primo posto. Nel soggiorno di casa, si passano svariate ore della giornata a rilassarsi, a guardare un po' di televisione o ad intrattenere gli ospiti improvvisi. Se avete ristrutturato...
Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cucina

La cucina rappresenta il punto focale della casa. Luogo di ritrovo e di convitto, deve unire l’elemento funzionale con un tocco di estetica e sobrietà. Arredare una cucina implica impegno ed un pizzico di buon gusto. Dovete porre estrema attenzione...
Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della camera da letto

La camera da letto, è una camera che necessita di attenzioni particolari, di comodità e di comfort. Nella camera da letto ci si riposa e ci si rilassa dopo giornate di stress e di lavoro intenso e quindi è indispensabile che questa camera vi accolga...
Arredamento

5 errori nell'arredamento che fanno sembrare la casa più piccola

Spesso ci vien voglia di cambiare qualcosa nella nostra casa, di rinnovare, spostare, modificare, colorare ed altre idee che ci frullano in testa ma, non essendo delle esperte, può succedere che le soluzioni adottate non migliorano le nostre case ma...
Arredamento

Arredamento shabby chic: gli errori da evitare

È l'ultima tendenza per quel che riguarda l'arredamento e viene scelto da un numero sempre crescente di persone sia in Italia che nel mondo: stiamo parlando dello stile shabby chic, che letteralmente significa "elegante trasandato". Lo stile shabby è...
Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredare una casa è un'impresa ardua; a volte infatti si sprecano molte energie. Però se si hanno le idee chiare su quello che si vuole fare il lavoro è sicuramente agevolato. Tra i vari complementi di arredo i quadri danno un tocco di calore e personalità...
Arredamento

7 errori di arredamento da evitare

Arredare un appartamento è un grande piacere per tutto quello che comporta in termini di creatività e fantasia: è quasi come possedere una tela immacolata sulla quale imprimere la propria opera. Tuttavia, nell'euforia delle "grandi manovre", potrebbe...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.