10 errori da non fare al ristorante

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Andare al ristorante è sempre un momento piacevole e soprattutto di relax, dove si può gustare del buon cibo in compagnia di amici o della persona che si ama. Molto spesso però, alcuni comportamenti non sono assolutamente consoni all'interno di un ristorante ed ecco perché, in questa guida vi mostreremo i 10 errori più comuni da non fare quando si va al ristorante.

211

Cambiare tavolo senza permesso

Un errore molto comune che spesso si commette, è cambiare tavolo senza chiedere il permesso a nessun cameriere del ristorante. Spostarsi da un tavolo che vi è stato assegnato a un altro, senza chiedere niente a nessuno, non è un atteggiamento sicuramente educato.

311

Parlare ad alta voce

Un altro atteggiamento da evitare quando si è all'interno di un ristorante, è sicuramente parlare ad alta voce. Discutere a toni di voce molto alta, potrebbe disturbare tutte le persone sedute con voi nella sala del ristorante e sicuramente non si tratta di un comportamento rispettoso.

Continua la lettura
411

Chiedere cambiamenti ai piatti

Un'altra cosa da evitare al ristorante, è sicuramente quella di chiedere dei cambiamenti ai piatti fissi del menù. Il menù creato da uno chef, deve essere assolutamente rispettato e al massimo potete chiedere di togliere qualche ingredienti a cui siete allergici.

511

Arrivare senza prenotazione

Per essere sempre educati, non dovrete commettere mai l'errore di presentarvi in un ristorante senza alcuna prenotazione fatta in precedenza. È importante sempre arrivare in un ristorante dove si è già prenotato un tavolo telefonicamente.

611

Scegliere il tavolo da soli

Quando arrivate al ristorante, è importante lasciarvi guidare da un cameriere prima di accomodarvi in un tavolo. Non dovrete assolutamente mai scegliere il tavolo del ristorante da soli, ma dovrete seguire il cameriere che vi dirà dove sedervi.

711

Criticare i piatti del menù

Quando andate al ristorante evitate sempre di cominciare a criticare tutti i piatti elencati all'interno del menù. Prima di iniziare a fare delle critiche, è importante leggere bene la composizione dei piatti e pensare alla fatica che farà il cuoco a prepararli.

811

Rispondere male al cameriere

Ovviamente un comportamento da evitare in assoluto quando si è all'interno del ristorante, è quello di rispondere male al cameriere che vi servirà i piatti e che vi farà accomodare al vostro tavolo. Cercate sempre di essere gentili e cortesi con tutti.

911

Fare rumore con la bocca

Un altro errore tremendo da evitare quando si va al ristorante, è fare rumore con la bocca mentre si mastica del cibo. Non è sicuramente gradevole sentire tutti i rumori fatti dalla vostra bocca da parte delle altre persone sedute al ristorante.

1011

Impilare i piatti vuoti

Quando finite di mangiare le vostre pietanze, è importante evitare di impilare tutti i piatti vuoti e sporchi uno sopra l'altro, perché non farete alcun favore al cameriere, ma avrete un comportamento assolutamente maleducato e inappropriato.

1111

Abusare con gli alcolici

Al ristorante è anche importante evitare di abusare con gli alcolici perché potreste ubriacarvi e fare eccessivamente confusione in un luogo inadeguato. Cercate di bere moderatamente e di mantenere sempre una certa e classe una certa educazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

10 errori da non fare quando si fa la doccia

Fare la doccia, è un momento di relax, di benessere e di estremo piacere. Non sempre però, quando si fa la doccia, si eseguono passi corretti e spesso infatti si commettono errori anche rischiosi che possono mostrarsi pericolosi se non si sta ben attenti....
Economia Domestica

5 errori da evitare quando fai la spesa al mercato

I prezzi del supermercato sono sempre più alti e gli alimenti freschi presentano una qualità sempre più bassa. Piano piano stiamo riscoprendo i vantaggi del fare la spesa al mercato, che a volte ha anche il vantaggio della filiera più corta. Tuttavia...
Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Tra i compiti più noiosi che spettano alla casalinga c'è lo stirare. Ancor di più se si tratta di camicie oppure di lenzuola. Una buona casalinga però sa che per ottenere un perfetto risultato ed essere così soddisfatta della stiratura occorre partire...
Economia Domestica

5 errori da evitare nella manutenzione dei condizionatori

Un condizionatore d'aria deve essere utilizzato sempre in modo corretto, e necessita inoltre di una periodica manutenzione specie dopo l'inattività del periodo invernale. Per ottimizzare il risultato, bisogna seguire delle specifiche linee guida,...
Economia Domestica

10 errori da evitare quando si è ospiti

Un invito a casa per pranzo, per cena o semplicemente per prendere un tè o un caffè può essere un'occasione di scambio e confronto. Che si tratti di amici intimi o di persone che a mala pena si conoscono, è importante sapersi comportare nel modo corretto...
Economia Domestica

Igiene in cucina: guida agli errori più comuni

Le cattive abitudini igieniche in cucina possono causare molteplici infezioni alimentari. La salmonella e la listeria rappresentano solo alcune delle principali contaminazioni. Per preservare la corretta igiene della cucina, dovete seguire precise regole...
Economia Domestica

5 errori da evitare quando si cucinano le patate

Le patate, sono un alimento ricco di proprietà benefiche per l'organismo e sono amatissime dai grandi e soprattutto dai piccini. Le pietanze da preparare con le patate, sono molteplici e variegate e solitamente riempiono e soddisfano in modo davvero...
Economia Domestica

I 10 errori da evitare a tavola

Mangiare sano è fondamentale non solo per la linea, ma soprattutto per mantenere una buona salute. A tavola, però, non è raro commettere tanti errori che potremmo facilmente evitare. Talvolta si abusa di cibi "sani" che in dosi eccessive possono comunque...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.