10 errori da non fare al ristorante

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Andare al ristorante è sempre un momento piacevole e soprattutto di relax, dove si può gustare del buon cibo in compagnia di amici o della persona che si ama. Molto spesso però, alcuni comportamenti non sono assolutamente consoni all'interno di un ristorante ed ecco perché, in questa guida vi mostreremo i 10 errori più comuni da non fare quando si va al ristorante.

211

Cambiare tavolo senza permesso

Un errore molto comune che spesso si commette, è cambiare tavolo senza chiedere il permesso a nessun cameriere del ristorante. Spostarsi da un tavolo che vi è stato assegnato a un altro, senza chiedere niente a nessuno, non è un atteggiamento sicuramente educato.

311

Parlare ad alta voce

Un altro atteggiamento da evitare quando si è all'interno di un ristorante, è sicuramente parlare ad alta voce. Discutere a toni di voce molto alta, potrebbe disturbare tutte le persone sedute con voi nella sala del ristorante e sicuramente non si tratta di un comportamento rispettoso.

Continua la lettura
411

Chiedere cambiamenti ai piatti

Un'altra cosa da evitare al ristorante, è sicuramente quella di chiedere dei cambiamenti ai piatti fissi del menù. Il menù creato da uno chef, deve essere assolutamente rispettato e al massimo potete chiedere di togliere qualche ingredienti a cui siete allergici.

511

Arrivare senza prenotazione

Per essere sempre educati, non dovrete commettere mai l'errore di presentarvi in un ristorante senza alcuna prenotazione fatta in precedenza. È importante sempre arrivare in un ristorante dove si è già prenotato un tavolo telefonicamente.

611

Scegliere il tavolo da soli

Quando arrivate al ristorante, è importante lasciarvi guidare da un cameriere prima di accomodarvi in un tavolo. Non dovrete assolutamente mai scegliere il tavolo del ristorante da soli, ma dovrete seguire il cameriere che vi dirà dove sedervi.

711

Criticare i piatti del menù

Quando andate al ristorante evitate sempre di cominciare a criticare tutti i piatti elencati all'interno del menù. Prima di iniziare a fare delle critiche, è importante leggere bene la composizione dei piatti e pensare alla fatica che farà il cuoco a prepararli.

811

Rispondere male al cameriere

Ovviamente un comportamento da evitare in assoluto quando si è all'interno del ristorante, è quello di rispondere male al cameriere che vi servirà i piatti e che vi farà accomodare al vostro tavolo. Cercate sempre di essere gentili e cortesi con tutti.

911

Fare rumore con la bocca

Un altro errore tremendo da evitare quando si va al ristorante, è fare rumore con la bocca mentre si mastica del cibo. Non è sicuramente gradevole sentire tutti i rumori fatti dalla vostra bocca da parte delle altre persone sedute al ristorante.

1011

Impilare i piatti vuoti

Quando finite di mangiare le vostre pietanze, è importante evitare di impilare tutti i piatti vuoti e sporchi uno sopra l'altro, perché non farete alcun favore al cameriere, ma avrete un comportamento assolutamente maleducato e inappropriato.

1111

Abusare con gli alcolici

Al ristorante è anche importante evitare di abusare con gli alcolici perché potreste ubriacarvi e fare eccessivamente confusione in un luogo inadeguato. Cercate di bere moderatamente e di mantenere sempre una certa e classe una certa educazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i divanetti da esterno per un bar

I divanetti da esterno, sono in un certo senso il biglietto da visita immediato per un bar. Essi sono infatti la facciata d’impatto dell’attività, che offrono un colpo d’occhio iniziale importante nella scelta del luogo dove soffermarsi a bere...
Arredamento

Come creare una comfort zone in casa

Vorresti creare una comfort zone a casa tua? Un perfetto angolo-relax, ma sei a corto di idee? Continua a leggere la nostra guida e segui i nostri consigli per sapere come realizzare facilmente una perfetta comfort zone a casa tua! Cosa aspetti? Dopo...
Arredamento

Come arredare una sala d'aspetto

La sala d'attesa in generale è il primo luogo in cui le persone, che entreranno all'interno nella stanza, si troveranno sole o in compagnia di estranei. Deve inoltre parlare da sé, senza l'ausilio di personale e professionisti, e deve quindi essere...
Arredamento

Come arredare uno studio dentistico

Questa guida è rivolta a tutti quei dentisti che vogliono iniziare un'attività in proprio ed hanno bisogno di qualche consiglio per arredare lo studio. È bene sapere che arredare uno studio dentistico richiede gli stessi accorgimenti necessari per...
Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredare casa è sempre un bel dilemma. Esistono così tanti stili e modi di arredare la propria abitazione che certe volte decidere quale è meglio potrebbe essere un bel problema. Negli ultimi anni sta andando molto di moda, il grande ritorno dello...
Arredamento

Soluzioni flessibili per la zona giorno

Ormai è sempre più diffusa la scelta progettuale di avere tutta la zona giorno aperta come un unico grande ambiente. Non c'è più distinzione tra cucina, soggiorno, area relax, eventuale studio, camera da gioco o improvvisata camere per gli ospiti....
Arredamento

Come abbinare sedie diverse

Come vedremo insieme nel corso di questo breve tutorial dedicato all'arredamento e allo stile della casa, abbinare complementi di arredo diversi, anche per quanto riguarda lo stile e il colore, è semplice e originale, basta infatti un po' di fantasia...
Arredamento

Come arredare il vano sottoscala

Chi ha una casa su più livelli, spesso si trova a fronteggiare pro e contro di una scala interna. Che sebbene possa essere bella e molto pratica, ha lo svantaggio di rubare spazio, visto che quello al di sotto è spesso poco utilizzabile. Ottimizzarlo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.