10 errori da evitare nelle pulizie domestiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Pulire la casa e mantenerla sempre splendente, è un compito spesso non facilissimo. Lavare pavimenti, vetri, sanitari e tutte le superfici della casa, può diventare un compito lungo che richiede tempo e precisione ed è per questo che è importante evitare determinati errori nelle pulizie domestiche. In questa lista, troverete 10 errori comuni da non commettere.

211

Usare detersivi corrosivi

Ogni superficie, ha bisogno di uno specifico detersivo. Usare detersivi corrosivi o con candeggina su lavelli e rubinetti, non è di certo la cosa più indicata. Cercate dunque di utilizzare solo detersivi appositi per ogni luogo (candeggina per il water, sgrassatore per fornelli, ecc.).

311

Usare lo sgrassatore per i vetri

Lavare i vetri con lo sgrassatore, non è di certo una comoda soluzione. Lo sgrassatore è molto untuoso, non lucida e non è adatto per specchi e vetri di porte e finestre. Per queste superfici, è meglio utilizzare l'alcool o gli appositi prodotti per vetri.

Continua la lettura
411

Non cambiare l'acqua del secchio

Quando si lavano i pavimenti, uno degli errori più comuni da evitare, è quello di non cambiare mai l'acqua del secchio con cui lavate. Non cambiare l'acqua, sporca ancora di più i pavimenti e quindi diventa un errore enorme da non commettere mai quando si lava.

511

Non sciacquare il mocio

Un altro errore da non commettere, è quello di non lavare e risciacquare mai il mocio con cui si lavano bagno, cucina, salotto, e soggiorno. Ogni mocio deve essere lavato, risciacquato spesso e ben strizzato quando si lava il pavimento di qualsiasi stanza.

611

Usare lo stesso mocio per tutte le stanze

Ogni mocio deve essere differente per ogni stanza. Uno degli errori che molti commettono, è quello di utilizzare lo stesso mocio per le camere da letto e il bagno, e non c'è nulla di più sgradevole e antigienico. Cambiate sempre il mocio per ogni tipologia di stanza.

711

Usare spugnette abrasive

Lavare le superfici delicate con delle spugnette abrasive, non è di certo una buona soluzione. Pulite bene ogni superficie delicata con spugne o pezze di microfibra o cotone e usate le spugne abrasive solo per le superfici da disincrostare per bene.

811

Non asciugare i rubinetti dopo il lavaggio

Lavare i rubinetti con l'acqua o con qualsiasi detersivo, può macchiare l'acciaio e rovinare completamente i rubinetti. Per non commettere errori di questo tipo, è indicato sempre asciugare per bene le zone bagnate dell'acciaio ed evitare le macchie.

911

Non mettere i guanti

Lavare senza guanti e stare a contatto con detersivi aggressivi a base di candeggina e liquidi dannosi per la pelle, può rovinare le mani e le unghia. Mettete sempre dei guanti in silicone ogni volta che dovete fare delle pulizie domestiche e non dimenticateli mai.

1011

Non spolverare prima di lavare

Non spolverare prima di lavare, è un altro degli errori più comuni che molti commettono. Prima di lavare, bisogna sempre togliere tutta la polvere accumulata e tutti i pelucchi sparsi per casa. Lavare con la polvere, può sporcare ancora di più la casa.

1111

Non indossare un grembiule

Anche il grembiule come i guanti, è fondamentale quando si lava la casa. Non mettere il grembiule, significa rischiare di sporcarsi maglioni, pantaloni, vestiti e tutto ciò che si indossa al momento delle pulizie. Indossare un lungo grembiule è dunque fondamentale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

10 errori da evitare quando fai pulizie in casa

Pulire una casa e soprattutto mantenerla in ordine non è una cosa semplice. Molti di noi pensano che basti una spazzata per terra, una lavata al pavimento, una spolverata ai mobili che il gioco è fatto. Per ognuna di queste azioni c'è un criterio e...
Pulizia della Casa

5 errori da evitare nelle pulizie della casa

Le pulizie di casa rappresentano uno dei compiti quotidiani e anche più detestati per le donne che, sebbene la tanta decantata parità tra i sessi, sono ancora le principali addette alle pulizie domestiche. Oltre a essere monotoni, i mestieri in casa...
Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio

Se dobbiamo pulire le tapparelle oppure le persiane per togliere le macchie di pioggia, di detersivo per i lavaggi precedenti o il terriccio si può intervenire utilizzando il mocio. Questo accessorio è molto importante quando si fanno le pulizie...
Pulizia della Casa

Come usare l'aceto per le pulizie domestiche

Le operazioni di pulizia della propria abitazione possono nascondere moltissime e innumerevoli insidie e ostacoli. Quindi, onde evitare spiacevoli sorprese, è importante saper affrontare al meglio le pulizie casalinghe, così da ottimizzare i propri...
Pulizia della Casa

10 consigli per pulire la casa senza fatica

Decisamente è un vero e proprio impegno quotidiano, ma le pulizie della propria abitazione possono essere sicuramente gestite con leggerezza e spigliatezza, basta avere la volontà, buone abitudini e piccoli espedienti. Una buona idea è quella di dilazionare...
Pulizia della Casa

Come utilizzare l'aceto bianco per le pulizie domestiche o come anticalcare

Avete mai provato a utilizzare l'aceto bianco, oltre che per uso alimentare, anche nelle pulizie domestiche? Questo derivato del vino ha ottime capacità sgrassanti, detergenti e anticalcare, ed è un eccellente aiuto anche nel togliere i residui dei...
Pulizia della Casa

L'aceto nelle pulizie di casa

Ecco una bella ed interessante guida, del tutto facile da portare avanti, che sarà abbastanza utile a tutte le casalinghe e non solo, ma anche a tutte le persone, che vogliono eseguire le pulizie di casa, con il semplice utilizzo di prodotti non chimici....
Pulizia della Casa

10 consigli per le pulizie di casa

Ogni casalinga conosce qualche trucco per pulire al meglio gli ambienti domestici. Molto spesso si tratta dei classici "rimedi della nonna" che si rivelano sempre molto efficaci. A volte le pulizie possono risultare davvero noiose e alla fine potremmo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.