10 errori da evitare nell'ingresso di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ristrutturare ed arredare la propria casa può essere, naturalmente, un'operazione molto divertente e creativa ma, al tempo stesso, anche piuttosto impegnativa. Per arredare correttamente la casa e renderla accogliente, infatti, bisogna seguire alcune regole fondamentali ed evitare alcuni errori comuni affinché la propria abitazione non diventi un luogo scomodo e senza stile. Ecco, in particolare, una lista di 10 errori da evitare accuratamente nell'ingresso di casa.

211

Non prevedere una finestra

Il primo degli errori da evitare durante la ristrutturazione o la progettazione della propria casa consiste nel non prevedere la presenza di una finestra senza la quale l'ingresso di casa sarebbe inevitabilmente buio, cupo e poco accogliente.

311

Dimenticare gli specchi

L'ingresso di una casa particolarmente buia, specialmente in mancanza di finestre luminose, potrebbe essere molto più confortevole grazie alla presenza di specchi: dimenticare uno specchio nell'ingresso di casa sarebbe, senza dubbio, un grave errore di stile.

Continua la lettura
411

Non inserire un appendiabiti

Tra gli errori da evitare nell'arredamento dell'ingresso di casa, poi, vi è quello di non prevedere la sistemazione di un ampio appendiabiti che si rivelerebbe molto utile non solo per i padroni di casa ma anche, e soprattutto, per gli ospiti che visitano l'appartamento.

511

Dipingere le pareti con colori scuri

L'ingresso di un appartamento è solitamente un luogo piccolo e poco spazioso. Uno degli errori da non commettere, dunque, è quello di dipingere le pareti dell'ingresso con colori troppo scuri a causa dei quali l'ingresso di casa sembrerebbe ancora più piccolo.

611

Non aggiungere un portaombrelli

Il portaombrelli è un oggetto particolarmente utile e pratico per un ingresso. L'ingresso di casa senza un comodo portaombrelli potrebbe essere poco confortevole, soprattutto in caso di pioggia: il pavimento sarebbe sempre bagnato e macchiato!

711

Esagerare con i quadri

Non è mai il caso di esagerare con i quadri e con le decorazioni sulle pareti, nell'ingresso di una casa: l'ingresso dovrebbe essere un luogo neutro, pulito e tranquillo, luminoso e dai colori chiari, perfetto per accogliere gli ospiti senza un eccesso di oggetti e cornici.

811

Dimenticare il tappeto

Tra gli errori comuni nell'arredare l'ingresso di una casa vi è quello di dimenticare la sistemazione di un comodo tappeto, davanti alla porta dell'appartamento, oppure di un semplice ma comodo zerbino, utile per asciugare e pulire la suola delle scarpe e proteggere, così, il pavimento delle stanze della casa.

911

Preferire le luci bianche

Le luci bianche, molto forti e quasi accecanti, non sono idonee per il piccolo ingresso di un appartamento: è bene preferire le luci gialle, più soffuse e meno intense, per accogliere gli ospiti a casa in modo più confortevole, lasciando le luci più chiare alle altre stanze dell'appartamento.

1011

Sistemare la cuccia o la lettiera del cucciolo di casa

Uno degli errori più gravi nell'arredare l'ingresso di casa consiste nel sistemare, accanto alla porta, la cuccia del cagnolino o la lettiera del gatto: è terribile accogliere gli ospiti nel proprio appartamento assieme ai cattivi odori dei propri animali domestici!

1111

Prevedere mobili troppo ingombranti

Di certo chi ha un appartamento non particolarmente spazioso troverebbe comodo sistemare nell'ingresso di casa un grande armadio per le giacche, i cappotti e gli indumenti più ingombranti, eppure i mobili troppo grandi ed alti non sono adatti ad un piccolo ingresso e lo renderebbero poco elegante.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 errori da evitare nell'arredamento

Una delle attività che provoca in noi una maggiore soddisfazione, è dedicarsi alla propria abitazione, in tutto ciò che concerne l'arredamento. Ma ciò si verifica anche nel dedicarsi a questa attività nei propri uffici, locali o negozi. Arredare...
Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cameretta dei bimbi

Lo scopo più importante di un genitore è quello di assicurare ai propri figli un futuro appropriato. Farli vivere in un ambiente adatto ed armonioso è un elemento molto importante. Anche l’arredamento della cameretta ha un peso notevole per la crescita...
Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cucina

La cucina rappresenta il punto focale della casa. Luogo di ritrovo e di convitto, deve unire l’elemento funzionale con un tocco di estetica e sobrietà. Arredare una cucina implica impegno ed un pizzico di buon gusto. Dovete porre estrema attenzione...
Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento del soggiorno

Il soggiorno è una delle stanze della casa da mettere sempre al primo posto. Nel soggiorno di casa, si passano svariate ore della giornata a rilassarsi, a guardare un po' di televisione o ad intrattenere gli ospiti improvvisi. Se avete ristrutturato...
Arredamento

10 errori da non fare assolutamente nell'arredamento

Saper arredare un qualsiasi ambiente, è come saper vestire se stessi e essere ammirati anche dagli altri per il buon senso e per il buon gusto che ognuno ci mette. Quindi sapersi vestire e farsi ammirare, è come avere l'approvazione degli altri che...
Arredamento

5 errori nell'arredamento che fanno sembrare la casa più piccola

Spesso ci vien voglia di cambiare qualcosa nella nostra casa, di rinnovare, spostare, modificare, colorare ed altre idee che ci frullano in testa ma, non essendo delle esperte, può succedere che le soluzioni adottate non migliorano le nostre case ma...
Arredamento

5 errori da non commettere nell'arredo della tua cucina

La cucina è probabilmente la stanza più difficile da arredare in una casa, per svariati motivi. Innanzitutto, specialmente per noi italiani amanti della cucina, rappresenta un luogo da vivere tutti i giorni più volte al giorno. Di fondamentale importanza...
Arredamento

5 errori da evitare nell'applicazione dei tubi led

Con l'avanzare della tecnologia e delle nuove invenzioni riguardanti l'illuminazione, arredare casa con le giuste tipologie di luci, è sempre un ottimo modo per illuminare bene determinati spazi o addirittura abbellirli per determinate occasioni. Con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.