10 errori da evitare nel pulire la casa

1/11 – Introduzione

Pulire la propria casa è un’attività domestica da espletare quasi quotidianamente. Ogni ambiente di una casa ordinata e pulita diventa sicuramente più gradevole da vivere. Ma le pulizie non costano soltanto tempo, fatica ed impegno. Occorre anche una buona organizzazione affinché il risultato corrisponda a quello desiderato. Ed inoltre bisogna adoperarsi per non commettere errori che possano compromettere l’esito finale. Invece a volte, per la fretta o la mancanza di una buona pianificazione, non si rimane soddisfatti. Ecco, allora, come evitare i 10 errori più frequenti nel pulire la propria casa.

2/11 – Non mantenere l’ordine quotidiano

Sembrerà scontato, ma i vecchi proverbi spesso suggeriscono delle buone regole per il buon vivere di tutti i giorni. E rimandare a tempi futuri un’azione che si può eseguire al momento è sempre un buon consiglio. L’ordine in casa è di estrema importanza, perché si potrà evitare che gli oggetti accumulati si ricoprano di polvere e di sporco. Per esempio, una buona regola è quella di separare subito quelli da accantonare. Oppure da gettare via nel giorno assegnato della raccolta differenziata.

3/11 – Non spolverare a tempo debito

Un altro dei 10 errori da evitare nel pulire casa è quello di spolverare nella sequenza sbagliata. È necessario prima spazzare il pavimento e non viceversa. Mentre si spazza, la polvere inevitabilmente si solleva adagiandosi sui mobili e le suppellettili. Se si inizia con la spolveratura, dopo ci si vedrà costretti a ripeterla nuovamente. Tuttavia, prima di spazzare, bisogna avere l’accortezza di eliminare eventuali ragnatele poste in alto.

4/11 – Utilizzare prodotti non specifici per il PC

Ogni materiale che compone gli oggetti di casa necessita di uno specifico prodotto per ottenere la massima pulizia. Ad esempio, per lo schermo del computer non si devono usare gli spray per i vetri. Si rischia non soltanto un cattivo risultato, come la creazione di aloni, ma perfino un eventuale danno. Essendo molto delicato, con una forte pressione del panno lo schermo potrebbe riportare qualche danneggiamento. Semmai si può usare dell’acqua distillata o un semplice panno in microfibra.

5/11 – Adoperare lo spolverino

Pur essendo pratico da usare per via del suo manico, lo spolverino non è adeguato per pulire la casa. Tramite questo attrezzo non si fa altro che spostare la polvere, anziché eliminarla. Un lavoro che impiegherà comunque del tempo, senza raggiungere lo scopo previsto. E non bisogna dimenticare che la polvere si deve assolutamente rimuovere perché, a sua volta, contiene delle polveri sottili dannose. Meglio l’uso di un panno in microfibra che cattura la polvere immediatamente.

6/11 – Rifare il letto al mattino

Ed eccoci al quinto dei 10 errori da evitare nel pulire casa. Da sempre, rifare il letto al mattino è indice di ordine e pulizia. Ed invece lasciare le lenzuola allo scoperto significa liberarle dalla presenza degli acari. Infatti, con la presenza dell’aria, questi fastidiosissimi organismi non si troveranno più nel loro habitat preferito: umido e caldo. Si eviterà così la loro proliferazione ed il rischio di allergie.

7/11 – Usare prodotti per i mobili di legno

Anche l’utilizzo di prodotti commerciali per i mobili in legno è uno degli errori più comuni nel pulire la casa. Tali prodotti contengono oli che facilmente lasciano il segno sui mobili. È meglio utilizzare dei prodotti naturali, come acqua e aceto in parti uguali in cui immergere un panno morbido e pulito. Dopo basta semplicemente strizzarlo bene e passarlo delicatamente sui mobili in legno.

8/11 – Pulire i vetri delle finestre nei giorni assolati

Anche se la luce del sole aiuta a vedere meglio gli oggetti da pulire, non è il caso dei vetri delle finestre. Il calore dei suoi raggi asciuga rapidamente il prodotto utilizzato per la pulizia dei vetri, generando striature ed aloni. Per questo tipo di lavoro è sempre meglio scegliere un momento in cui il sole non sia troppo forte.

9/11 – Non indossare i guanti

Si deve prendere la buona abitudine di indossare dei guanti per uso domestico mentre si pulisce la casa. Proteggere le mani è importantissimo: si potrà così evitare che si sciupino o si feriscano. Anche se si stanno adoperando prodotti naturali, alcuni di essi sono particolarmente acidi. Ad esempio, il limone e l’aceto di vino bianco. Con questo piccolo accorgimento, si potranno tutelare al meglio le proprie mani durante le pulizie di casa.

10/11 – Caricare eccessivamente la lavatrice

Ogni tipo di lavabiancheria prevede un peso massimo di carico. Non bisogna mai superarlo, per evitare guasti e malfunzionamenti dell’elettrodomestico. Oppure un cattivo risultato di lavaggio. Per poter comprendere se il carico è giusto, esiste un piccolo segreto. Basta che nel cestello rimanga uno spazio abbastanza capiente da accogliere una mano.

11/11 – Non leggere le indicazioni

Che siano relative a prodotti, ad elettrodomestici o alimentari, è fondamentale leggere le istruzioni di tutto ciò che si utilizza in casa. Il cattivo uso di uno di essi può provocare sgradevoli conseguenze. Basta, per esempio, controllare le etichette degli abiti per capire come lavarli. Ed una semplice lettura del manuale di istruzioni di un attrezzo o di elettrodomestico potrà evitare inutili perdite di tempo o rischi di danno.

Riproduzione riservata