10 errori da evitare arredando la prima casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La scelta della prima casa nella quale vivere è fondamentale, soprattutto per una coppia di sposi oppure per un giovane uomo o una giovane donna che decide di rendersi indipendente e di intraprendere una vita autonoma in un nuovo appartamento. Chi è poco esperto di arredamento, però, rischia spesso di commettere alcuni errori, arredando la prima casa, a causa dei quali il nuovo appartamento può diventare un luogo esteticamente poco piacevole e, soprattutto, difficilmente gestibile dal punto di vista della sua manutenzione e delle pulizie domestiche. Ecco una lista utile di 10 errori da evitare arredando la prima casa!

211

Dimenticare la manutenzione dell'intonaco

Quando si arreda la prima casa, la prima cosa da fare consiste decisamente nel controllare lo stato dell'intonaco delle pareti. Prima di inserire tutti i mobili all'interno della nuova casa, infatti, è consigliabile curare attentamente lo stato dell'intonaco per evitare danni alle pareti durante gli anni successivi.

311

Non prestare attenzione ai battiscopa

All'interno di una nuova casa, soprattutto se si tratta della prima abitazione di una persona molto giovane, è necessario fare attenzione allo stato dei battiscopa prima di arredare l'appartamento, altrimenti sarà molto più difficile installare nuovamente i battiscopa quando la casa sarà piena di mobili.

Continua la lettura
411

Scegliere il lavello della cucina in acciaio

La cucina è la stanza più importante di una nuova casa poiché si tratta della camera che necessita di maggiori attenzioni, di una costante manutenzione e di un'attenta pulizia. Il lavello della cucina in acciaio è di certo elegante e moderno, ma pulire e lucidare l'acciaio è molto più difficile rispetto alla semplice pulizia della ceramica.

511

Acquistare i ripiani della cucina in legno non trattato

I ripiani della cucina della prima casa sono importanti perché si tratta delle superfici che dovranno sopportare il massimo carico di oggetti, alcuni dei quali taglienti, come coltelli e forchette. È consigliabile scegliere i ripiani della cucina in un materiale più resistente del classico legno, come i ripiani in laminato oppure in marmo.

611

Ricoprire le pareti del bagno con le mattonelle

Un altro degli errori da evitare arredando la prima casa è quello di ricoprire interamente le pareti del bagno con le mattonelle. Le mattonelle sono utili, in un bagno, per contrastare e sopportare l'umidità, ma è necessario lasciare uno spazio per il semplice intonaco senza il quale sarebbe impossibile appendere quadri oppure ganci per asciugamani e vestiti.

711

Scegliere un parquet adesivo

La prima casa deve, certamente, essere bella: il parquet è senza dubbio la soluzione esteticamente più gradevole e giovanile per una prima casa. È importante, però, sceglierne uno di buona qualità. Il parquet adesivo è di certo economico ma rischia di rovinarsi in modo irrimediabile nell'arco di pochi mesi se in casa ci sono bambini o animali!

811

Acquistare mobili troppo colorati

an class="sub">I mobili per arredare una prima casa devono essere allegri e simpatici, ma sarebbe un errore acquistare esclusivamente mobili coloratissimi e troppo vivaci poiché potrebbero non adattarsi al resto dell'arredamento. Arredare la prima casa deve essere un'operazione spontanea ma, al tempo stesso, ben pianificata.

911

Non prevedere un ripostiglio

Arredando la prima casa, uno degli errori più gravi da evitare assolutamente è quello di non prevedere un piccolo ripostiglio. Il ripostiglio è fondamentale in una casa: se non è possibile utilizzare una camera per depositare tutti gli oggetti meno utili, è il caso di acquistare un ampio armadio da utilizzare come ripostiglio per tutto ciò che non serve durante la quotidianità.

1011

Scegliere mobili, porte ed infissi in materiali e colori diversi

Arredando la prima casa è facile cadere nell'errore di scegliere mobili, porte ed infissi per le finestre in materiali e colori differenti, oppure in distinte tipologie di legno. Questo errore renderebbe la casa poco elegante e rivenderla sarebbe, eventualmente, molto difficile.

1111

Sostituire il pavimento con la moquette

Infine, scegliere una morbida moquette per sostituire il pavimento della prima casa sarebbe una scelta raffinata ma anche molto azzardata e rischierebbe di trasformarsi in un grave errore, poiché la moquette, bella e colorata, potrebbe macchiarsi facilmente e sarebbe molto dispendioso sostituirla spesso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Divano ad angolo: 5 errori di arredo da evitare

Se per l'arredo della vostra casa ed in particolare il salotto, intendete utilizzare un moderno divano ad angolo, esistono almeno 5 errori da evitare; infatti, si tratta di renderlo poco ingombrante, sicuro per l'eventuale presenza dei bambini e soprattutto...
Arredamento

10 errori da evitare nell'ingresso di casa

Ristrutturare ed arredare la propria casa può essere, naturalmente, un'operazione molto divertente e creativa ma, al tempo stesso, anche piuttosto impegnativa. Per arredare correttamente la casa e renderla accogliente, infatti, bisogna seguire alcune...
Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredare la casa è, senza dubbio, un'operazione divertente, creativa e fantasiosa: bisogna pensare allo stile, ai colori, alle decorazioni, per fare in modo che la casa possa rappresentare al meglio la personalità di chi la abita. Arredare una casa,...
Arredamento

5 errori da non commettere nell'arredo della tua cucina

La cucina è probabilmente la stanza più difficile da arredare in una casa, per svariati motivi. Innanzitutto, specialmente per noi italiani amanti della cucina, rappresenta un luogo da vivere tutti i giorni più volte al giorno. Di fondamentale importanza...
Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cameretta dei bimbi

Lo scopo più importante di un genitore è quello di assicurare ai propri figli un futuro appropriato. Farli vivere in un ambiente adatto ed armonioso è un elemento molto importante. Anche l’arredamento della cameretta ha un peso notevole per la crescita...
Arredamento

7 errori di arredamento da evitare

Arredare un appartamento è un grande piacere per tutto quello che comporta in termini di creatività e fantasia: è quasi come possedere una tela immacolata sulla quale imprimere la propria opera. Tuttavia, nell'euforia delle "grandi manovre", potrebbe...
Arredamento

10 errori da non fare assolutamente nell'arredamento

Saper arredare un qualsiasi ambiente, è come saper vestire se stessi e essere ammirati anche dagli altri per il buon senso e per il buon gusto che ognuno ci mette. Quindi sapersi vestire e farsi ammirare, è come avere l'approvazione degli altri che...
Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cucina

La cucina rappresenta il punto focale della casa. Luogo di ritrovo e di convitto, deve unire l’elemento funzionale con un tocco di estetica e sobrietà. Arredare una cucina implica impegno ed un pizzico di buon gusto. Dovete porre estrema attenzione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.