10 errori d'arredamento da non fare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si decide di arredare una nuova casa, oppure si sente la necessità di apportare un radicale restyling ad un appartamento vissuto, è quasi impossibile non commettere errori! Spesso infatti, è molto facile cadere in sviste o in errori di gravità variabile. Per riuscire ad arredare il proprio nido, senza combinare disastri, è bene allora cercare di evitare alcune disattenzioni. Scopriamo insieme i 10 errori d'arredamento da non fare.

211

Dipingere le pareti senza controllare la tonalità

Dipingere le pareti richiede un momento di riflessione! Sbagliare infatti la tonalità, rischia di compromettere tutto l'arredamento. Un colore troppo acceso, o viceversa eccessivamente spento, può influire sulla luce dell'ambiente e cozzare con il resto dell'arredamento. Cerchiamo poi di mantenere una certa coerenza di colori per tutte le stanze.

311

Acquistare mobili senza misusarne le dimensioni

Un altro errore molto comune, è quello di acquistare mobili e complementi d'arredo senza assicurarsi che possano passare dalla porta! Spesso infatti, dimentichiamo di misurare le dimensioni dell'oggetto da acquistare, andando poi incontro a spiacevoli sorprese.

Continua la lettura
411

Appendere i quadri troppo in alto

Anche il posizionamento di quadri e stampe, necessita di una giusta valutazione. Appendere un quadro troppo in alto, rischia di comprometterne la visibilità. Visto da sotto infatti, un quadro eccessivamente appeso in alto, è difficile da guardare e di conseguenza da apprezzare.

511

Attaccare i mobili alle pareti

Un altro errore d'arredamento da non fare, è quello di attaccare i mobili contro le pareti. Spingere armadi, scaffali e comò contro i muri, non ci aiuta a recuperare spazio, anzi provoca l'effetto contrario. In questo modo, andiamo a creare un vuoto al centro della stanza difficilmente sfruttabile.

611

Stendere tappeti troppo piccoli

Anche la scelta del tappeto può rivelarsi alquanto insidiosa. Un tappeto troppo piccolo infatti, può creare un effetto visivo spiacevole e disarmonico. Scegliamo un tappeto ampio, in grado di occupare una buona percentuale del pavimento. In questo modo ragalerà visivamente più spazio alla stanza.

711

Sottovalutare le finestre

Anche le finestre rappresentano un punto cardine nell'arredamento di una casa. Sottovalutare la loro importanza è un errore. Una finestra corredata da una bella tenda, può regalare all'ambiente una luce morbida e delicata. Inoltre rende l'arredamento più ricercato e completo.

811

Esagerare con le luci

Esagerare con l'illuminazione è un altro errore d'arredamento. Spesso infatti, rischiamo di eccedere con lampade e lampadari, ottenendo un fastidioso effetto "luminaria". Anche eccedere in senso opposto però è sbagliato. L'ideale è illuminare ogni ambiente con discrezione, creando dei punti luce efficaci e non invasivi. In questo andremo ad illuminare senza esagerare.

911

Cambiare stile in ogni stanza

Per creare la giusta armonia nell'arredamento di una casa, occorre seguire una certa costante. Cambiando radicalmente stile in ogni ambiente, rischiamo di creare un fastidioso caos. Cerchiamo di mantenere un filo conduttore nell'arredare gli ambienti, senza sacrificare il nostro estro.

1011

Arredare tutto e subito

Farsi prendere dall'entusiasmo del momento è molto facile. Il rischio però è quello di riempire ogni angolo della casa immediatamente. Optiamo per un arredamento easy e indispensabile all'inizio. Sarà il tempo ad arredare la nostra casa, con pezzi e oggetti che ne costruiranno la personalità.

1111

Arredare con le proporzioni sbagliate

Arredare vuol dire anche saper adattare i complementi alle dimensioni degli ambienti. Le proporzioni sono determinanti per creare un ambiente armonico. Sbagliarle vuol dire realizzare un arredamento sbilanciato. Un ambiente piccolo, necessita di complementi minuti e funzionali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

7 errori di arredamento da evitare

Arredare un appartamento è un grande piacere per tutto quello che comporta in termini di creatività e fantasia: è quasi come possedere una tela immacolata sulla quale imprimere la propria opera. Tuttavia, nell'euforia delle "grandi manovre", potrebbe...
Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento del soggiorno

Il soggiorno è una delle stanze della casa da mettere sempre al primo posto. Nel soggiorno di casa, si passano svariate ore della giornata a rilassarsi, a guardare un po' di televisione o ad intrattenere gli ospiti improvvisi. Se avete ristrutturato...
Arredamento

Arredamento shabby chic: gli errori da evitare

È l'ultima tendenza per quel che riguarda l'arredamento e viene scelto da un numero sempre crescente di persone sia in Italia che nel mondo: stiamo parlando dello stile shabby chic, che letteralmente significa "elegante trasandato". Lo stile shabby è...
Arredamento

Arredamento moderno: errori di stile

Il processo che sta dietro all'arredamento di una casa non è mai semplice e rapido. Esso può nascondere mille insidie. Purtroppo il più delle volte si possono commettere dei piccoli errori di valutazione, che se sommati possono pregiudicare l'eleganza...
Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cucina

La cucina rappresenta il punto focale della casa. Luogo di ritrovo e di convitto, deve unire l’elemento funzionale con un tocco di estetica e sobrietà. Arredare una cucina implica impegno ed un pizzico di buon gusto. Dovete porre estrema attenzione...
Arredamento

Errori di arredamento da evitare in un bagno grande

Arredare un bagno grande non è poi un gioco da ragazzi. Come uno spazio piccolo può essere difficile da arredare, lo stesso vale anche per un bagno grande, perché è facile cadere in errori che ne rovinino estetica e funzionalità. In questa breve...
Arredamento

10 errori d'arredamento da non fare

Quando si decide di arredare una nuova casa, oppure si sente la necessità di apportare un radicale restyling ad un appartamento vissuto, è quasi impossibile non commettere errori! Spesso infatti, è molto facile cadere in sviste o in errori di gravità...
Arredamento

Arredamento: 10 errori da non commettere

L'arredamento è, senza dubbio, molto importante in un'abitazione pertanto è necessario prestare particolare attenzione alle proprie scelte. Molteplici infatti sono i fattori che influiscono sulla buona riuscita del lavoro di arredamento. Nella seguente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.