10 elementi per creare il tuo Natale nordico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Nei Paesi nordici il Natale è una ricorrenza molto sentita. Gli addobbi per gli ambienti interni ed esterni si contraddistinguono per la semplicità e l'essenzialità, con particolare attenzione ai dettagli. Vengono impiegati materiali naturali dalle tonalità neutre, lontane dalla tradizione mediterranea, ma dall'interessante impatto visivo. Ecco 10 elementi per creare il tuo Natale nordico.

212

Cavallo Dalahast

Per creare in casa il tuo Natale nordico, non può mancare il cavallo Dalahast, simbolo della Svezia. Tradizionalmente di colore rosso con decorazioni e bordature varie, è reperibile anche in bianco ed in stile minimal. Addobba allegramente alberi e ghirlande.

312

Ghirlanda

La ghirlanda in pino (rigorosamente vero) crea in casa un'atmosfera natalizia in perfetto stile nordico. Si realizza con dei rami intrecciati, spolverizzati con della neve artificiale, qualche pigna o bacca. Va posizionata fuori dalla porta e come centrotavola.

Continua la lettura
412

Candele bianche

Per il tuo Natale nordico, come da tradizione, non possono mancare le candele bianche, simbolo di purezza. Semplici da reperire, posizionale su un vassoio dorato o rosso al centro della tavola e sui mobili. Circondale con dei rami di pino oppure delle pigne e bacche.

512

Biscotti di pan di zenzero

I biscotti di pan di zenzero fanno parte della tradizione nordica. Buoni da mangiare, addobbano allegramente l'albero di Natale. Pratica un piccolo foro sulla sommità ed aggiungi un nastro colorato, preferibilmente rosso oppure bianco o argentato.

612

Luci

Nel Natale nordico, secondo tradizione, le luci sono indispensabili. Bianche e numerose, riempiono ogni angolo della casa. Fili luminosi decorano interni ed esterni, nonché le tradizionali casette nordiche dalle diverse dimensioni e fogge.

712

Addobbi

Gli addobbi di Natale, in perfetto stile nordico sono diversi da quelli della tradizione mediterranea, ma non meno affascinanti. Dalle perfette forme geometriche ed elaborate, si contraddistinguono per le tonalità scure e le finiture opache.

812

Corna di cervo

Per creare un freddo ed ovattato Natale nordico in casa tua, non dimenticare le corna di cervo. Artificiali o vere, dipinte a mano oppure naturali, costituiscono un elemento imprescindibile della tradizione svedese e scandinava. Appendile sul camino o su una parete spoglia.

912

Frutta

Crea un'atmosfera natalizia in perfetto stile nordico, giocando con i colori della frutta. In particolare, per il tuo Natale, posiziona a centrotavola una ghirlanda con delle succulente mele rosse. Circondale con delle pigne rigorosamente vere.

1012

Albero di Natale

All'albero di Natale non puoi rinunciare. Per creare un'atmosfera nordica scegline uno, anche piccolo, imperfetto ma vero. Puoi lasciarlo al naturale o spolverizzarlo con della neve finta. In alternativa, decoralo con qualche addobbo discreto.

1112

Stelle

Ed in attesa del Natale, non possono mancare le stelle. Lo stile nordico, piuttosto rigoroso e geometrico, prevede colori sul bianco, il nero, poco rosso, rosa pastello ed il verde del pino. Tutte le superfici vanno opacizzate, eliminando l'effetto lucido.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare una stanza in stile nordico

Come vedremo insieme nel corso di questo tutorial dedicato alla casa, arredare una stanza in stile nordico è semplice ed economico, basta seguire una serie di dritte apparentemente banali ma capaci di conferire alla casa un tocco in più di raffinatezza...
Arredamento

Come arredare un loft in stile nordico

Stai pensando di acquistare un loft per iniziare la tua vita in piena libertà o per iniziare una bella storia d'amore? Qualunque sia il motivo il loft è uno spazio alternativo ed anticonformista in cui puoi spaziare con la tu creatività. Se non hai...
Arredamento

Come arredare la casa in stile nordico moderno

Lo stile nordico moderno, conosciuto anche come stile scandinavo, emerse negli anni Cinquanta del secolo scorso nelle gelide lande del Nord Europa. Con il passare del tempo, questo movimento decorativo ha raggiunto un notevole apprezzamento anche al di...
Arredamento

6 elementi d'arredo in stile light coastal

Lo stile light coastal è lo stile marinaro per eccellenza, quello che porta i colori dell'Oceano dentro casa vostra. Ecco dunque la vostra abitazione colorarsi come d'incanto di bianco, blu e beige, i colori per eccellenza di questo stile così fresco,...
Arredamento

Come addobbare il soggiorno per Natale

Quello con gli addobbi di Natale è certamente un appuntamento che si rinnova annualmente e proprio per questo, è facile rischiare di scivolare nel banale con i soliti presepi e alberi nei colori tipicamente associati al Natale. In questa guida, con...
Arredamento

Come decorare una ringhiera per Natale

Con l'avvicinarsi del Natale addobbare la propria casa è una consuetudine a cui non si rinuncia, dando spazio alla creatività. Tuttavia oltre ad allestire l'albero di Natale ed il presepe, si pensa anche agli originali decori da apporre dietro le porte,...
Arredamento

Albero di Natale: come scegliere il numero di luci

Uno dei momenti senza dubbio più attesi da grandi e piccini è quello della realizzazione dell'Albero di Natale. Un avvenimento che crea sempre gioia ed entusiasmo in tutte le famiglie. L'albero rappresenta infatti uno dei simboli per eccellenza del...
Arredamento

Come addobbare l'albero di Natale in stile country

L'albero di Natale risulta essere una delle più diffuse usanze natalizie. In genere, viene preparato all'interno del proprio appartamento nel giorno dell'Immacolata, per essere poi rimosso subito dopo l'Epifania. Una delle usanze sicuramente più amate...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.