10 eleganti soluzioni per il bagno

1/11 – Introduzione

Arredare il bagno in maniera sbagliata trasforma una stanza che può essere un bel centro per il relax, oltre che per la semplice igiene, in un luogo triste e deprimente. Se si sta ristrutturando o semplicemente si vuol dare un tocco nuovo all’arredo, vi propongo 10 eleganti soluzioni per il bagno da valutare.

2/11 – Bagno stretto e lungo

Se il bagno è stretto e lungo, sfrutta la parete in fondo per la doccia creando uno spazio promiscuo, senza piatto doccia ma solo mattonelle inclinate. Le dimensioni risulteranno assolutamente più ariose e con la scelta di una tendina a scorrimento di un colore che riprenda quello delle piastrelle, ma un po’ più chiaro, il volume risulterà esaltato. I sanitari invece dovrebbero stare tutti sullo stesso lato, e se possibile essere sospesi per incrementare il senso di volume.

3/11 – Spazio spezzato

Se il bagno non è grandissimo ma le dimensioni lo consentono creare uno spazio per la consolle e il lavello molto aggettanti in uno stile novecentesco geometrico, per suggerire voluminosità. Meglio se il mobiletto è piuttosto massiccio, monocromo e ben piantato in terra. Dall’altro alto invece è una bella idea una vasca da bagno non murata, che, elemento solitario, dona una sensazione di spazio e di movimento. Una buona scelta è il grigio antracite o ardesia quasi nero, accostato con un bianco ceramico. La bicromia risolve molti fraintendimenti visuali.

4/11 – Il tema arabo

Crea una parete a contrasto con piastrelle in tema geometrico e colori tradizionali arabi come il blu. La geometria spinge indietro il muro,e se al centro spicca il water ancor meglio, perché la parrete sembrerà ancor più lontana. Piacevolissimi anche gli inserti in piastrelle davanti alla consolle, ma non a piena parete, che contribuiscono alla creazione di uno svaso percepito ma non reale. Una consolle minimale e lineare con mensole lunghissime e massicce aumenta ulteriormente la dimensione del bagno con la percezione del piano e del vuoto.

5/11 – La vasca e la finestra

Romantica e molto europea, Una vasca da bagno in un angolo, vicino ad una finestra. Dalla vasca si può osservare il riflesso del sole. I sanitari dovrebbero essere slanciati e su stelo, se possibile per una sensazione di paesaggio, e tutti a parete, sul solito lato. Magari a contrasto al parete libera può essere tinteggiata in maniera non regolare ma coerente, per allargare ulteriormente con il movimento delle tonalità dello stesso colore del fondo.

6/11 – Bagno lineare

Alleggerire gli spazi con tratti lineari, soluzioni in legno, arredi geometrici e linee lunghe. Aggiungere un punto luce a linea su uno degli spigoli superiori, sopra un grande specchio a parete, ed una consolle unica e lunghissima. Ideali doghe sottili sia per il pavimento che per le pareti e una vasca a parete sul fondo.

7/11 – Volume spezzato

Dividere il bagno in due aree, una con piastrelle nere e pareti grigio scuro, l’altra con piastrelle bianche a tema triangolare. Sanitari pensili e dettagli in legno chiaro, aggettanti per creare fruibilità. L’uso del grigio ammorbidisce lo spazio, ed unito con punti luce brillanti sul soffitto ed uno tenue sulla specchiera aumenta la percezione di ordine.

8/11 – Inserti in onice

Volendo spendere un po’ si può optare per una scelta in onice per incastonare il lavello con specchiera ampia senza cornice ed illuminazione led dal retro. Le linee del bagno si mantengono minimali, con ampie superfici specchiate. Se possibile una vasca sotto un’ampia finestra. L’importante è mantenere l’illuminazione diffusa per mantenere il senso si magia.

9/11 – Bagno e mosaici

Ricoprire tutte le superfici con un mosaico a piastrelle piccole, di colore blu profondo. Un richiamo al tema grottesco e nautico, molto elegante. Mensole e sanitari incastonati nello stesso tema, ma che spiccano per il colore bianco. Rubinetterie aggettanti e molto moderne in acciaio, sottili abbastanza da mantenere il tema tecnico.

10/11 – Bagno in pietra e muratura

Scelta elegante antica e rustica al tempo stesso. Scelta della pietra semigrezza, meglio se non lucidata. La consolle dovrebbe essere realizzata con un tema primitivo, abbinata ad un grande mastello in marmo al posto del lavello in ceramica. Si possono usare anche ceramiche artigianali per lo stesso effetto. L’illuminazione discreta è fornita da lampade con paravento satinato o in pergamena.

11/11 – Bagno in massello

Una soluzione in massello grosso e rozzo. Con una lavorazione appena accennata per dare u senso zen e limpido alla stanza. Meglio se la consolle è a incasso, e se i sanitari sono sospesi. L’illuminazione a pioggia aiuta a rendere più piacevole la superficie del legno e le pareti di colore scuro, meglio se grigio, quasi nero, fanno spiccare l’innata eleganza della lavorazione povera.

Riproduzione riservata