10 dritte per organizzare una festa di Carnevale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con l'arrivo di Febbraio si avvicina la festa più pazzerella dell'anno: il Carnevale. Sebbene si tratti di un periodo importante per i religiosi, il Carnevale racchiude anche un lato più "profano". Le celebrazioni sono caratterizzate da feste ricche di colori, musiche e travestimenti. E non possono mancare, in tante città, i carri allegorici. Per organizzare una festa di Carnevale nel nostro piccolo, però, non serve tanto sfarzo. Bastano solo piccoli accorgimenti. Di seguito daremo 10 dritte per una festa divertente e memorabile.

211

Scegliere il posto giusto

Se alla nostra festa parteciperanno tanti amici è bene offrire loro il posto più adatto. Scegliamo una sala ampia, spaziosa, adatta al divertimento e ai balli. Se abbiamo la fortuna di possederla il compito è facile. Ma potremmo anche affittarla a costi davvero accessibili.

311

Pensare ad un tema specifico

Una festa in maschera a tema per Carnevale è l'ideale per evitare confusione e aumentare il divertimento. Le possibilità sono tantissime: dalle streghe agli spiriti, dagli antichi egizi ai personaggi dei cartoni animati. Ogni tema può funzionare: scegliamolo insieme ai nostri amici.

Continua la lettura
411

Addobbare preventivamente la sala

Non lasciamo nulla al caso o all'ultimo minuto. Con un tema specifico in mente possiamo addobbare la sala coerentemente. Molte decorazioni si possono realizzare da sé, con un po' di fai da te e bricolage. Questo ci permette di risparmiare qualcosa e di divertirci nella loro creazione.

511

Destinare un'area al buffet

Il buffet è la formula ideale per questo genere di festa. Destiniamo un angolo della sala al banchetto, dove sistemare i tavoli e alcune sedute. Tra una danza e l'altra farà piacere rifocillarsi un po'. Perfetto il finger-food, invitante e gustoso allo stesso tempo.

611

Organizzare alcuni giochi di gruppo

Giocare insieme non è certo un'esclusiva dei bambini! I giochi di gruppo possono divertire i grandi quanto i piccini. Scegliamo alcuni giochi da svolgere con gli amici, in modo da rendere la festa ricca di stimoli diversi. Possiamo puntare su alcuni classici, come il Twister.

711

Distribuire coriandoli e stelle filanti

Che Carnevale sarebbe senza coriandoli e stelle filanti? Si tratta di scherzi innocui con cui rallegrare l'atmosfera e scherzare con gli amici. E non dimentichiamo le trombette di carta, altro piccolo scherzetto che ci riporterà all'infanzia.

811

Organizzare un piccolo concorso interno

Possiamo "accendere" la serata proponendo un piccolo concorso interno. Il costume di Carnevale migliore vincerà un premio, che decideremo anticipatamente. Questo stimolerà gli invitati a creare un travestimento migliore nei minimi dettagli. Prepariamo una sorta di piccola "sfilata" per i nostri amici mascherati. Un po' di sana competizione gioverà alla festa.

911

Allestire un'area per le foto di gruppo

Dedichiamo uno spazio alle foto, magari creando una scenografia semplice che faccia da sfondo. In questo modo tutti i presenti potranno scattare delle foto ricordo della festa. Divertiamoci con dei bei selfie in compagnia degli altri ospiti e condividiamo l'esperienza.

1011

Scegliere la musica adatta

Durante una festa di Carnevale ci si deve divertire. E per farlo non può certo mancare la musica. Scegliamo una scaletta che sia adatta sia al tema della festa sia ai gusti degli ospiti. Aggiungiamo in ogni caso anche alcune hit del periodo, in modo da variegare la lista.

1111

Permettere agli amici di introdurre nuove conoscenze

Vogliamo una festa di Carnevale movimentata? Permettiamo ad altre persone di unirsi a noi. Gli amici dei nostri amici più fidati potrebbero partecipare, rallegrando l'ambiente. Inoltre una festa di Carnevale è un'ottima occasione per conoscere persone nuove.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come addobbare casa per una festa di Carnevale

Avere una casa agghindata a festa, specie se avete bambini piccoli, in occasione del Carnevale, mette veramente di buon umore! Il Carnevale è il momento perfetto per coniugare la creatività dei piccini e il gioco, creando un bel po' di addobbi per la...
Arredamento

Come scegliere una cornice in resina

Se devi incorniciare un quadro oppure una fotografia e vuoi farlo in modo elegante, puoi utilizzare vari tipi di cornici. In commercio ne esistono di svariati materiali anche se negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede quelle in resina. Si...
Economia Domestica

Come conservare la zucca

La zucca è un ortaggio che viene consumato soprattutto durante la stagione autunnale, quando le zucche vengono raccolte e possono essere gustate attraverso la preparazione di numerose e saporite ricette. Cotta al forno, fritta, preparata con una salsina...
Economia Domestica

5 errori da evitare durante la preparazione di un buffet

La preparazione di un buffet richiede particolari accortezze, indispensabili per evitare sgradevoli errori. La buona riuscita di un ricevimento, infatti, dipende da diversi fattori e dall'evento per il quale viene allestito (festa di compleanno, matrimonio,...
Economia Domestica

Come organizzare una festa dei sosia

Con l'avvicinarsi del Carnevale, aumentano le feste e diminuiscono le idee riguardo al travestimento da indossare; talvolta infatti si preferisce partecipare a feste a tema, in quanto queste indirizzano da subito la scelta del vestito da mettere o comunque...
Arredamento

Come addobbare la casa per una festa di bambini

È ormai risaputo che chi ha dei bambini in casa, spesso organizza piccole feste per il proprio figlio ed i suoi amici; si può organizzare dalla classica festa per il compleanno del proprio figlio, a feste in occasione di ricorrenze particolari, come...
Economia Domestica

Come riciclare la carta dell'uovo di Pasqua

Durante il periodo di Pasqua vi ritrovate invasi dalla carta dell'uovo di Pasqua? C'è ne sono di mille colori diversi e la consistenza è piuttosto ottima, poiché resiste bene agli strappi. Oggigiorno il tema del riciclo è molto diffuso, per tale ragione...
Economia Domestica

Come riciclare le vecchie lenzuola

Quello del riciclo è certamente un'arte, saper riutilizzare vecchie cose e dargli nuovo lustro è qualcosa che solo in pochi sanno fare. In casa siamo pieni di vecchi oggetti di cui non sappiamo che fare, e invece di buttarli e contribuire all'inquinamento...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.