10 cose utili che puoi fare con il microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avere in casa un forno a microonde, non significa soltanto usarlo per preparare delle gustose ricette; infatti, si tratta di un elettrodomestico che può ritornare utile per tante altre cose. Nei passi successivi di questa lista, vediamo dunque nel dettaglio quali sono le 10 cose utili che puoi fare con il microonde.

211

Ammorbidire il pane

Avvolgendo del pane secco in un panno opportunamente umidificato, è possibile ammorbidirlo nel forno a microonde per circa 8 secondi e al massimo della potenza. Il risultato è davvero sorprendente, poiché il pane apparirà morbido come appena sfornato, anche se è doveroso aggiungere che va consumato ancora caldo, poiché raffreddandosi diventa biscottato.

311

Sterilizzare i barattoli

Un'altra cosa utile da fare con il forno a microonde, è di sterilizzare i barattoli di plastica e di vetro, quindi ideali per la conservazione di cibi oppure del latte per i bambini. Allo stesso modo si può anche sterilizzare un biberon, e in entrambi i casi, basta appoggiarli in una ciotola di plastica colma d'acqua.

Continua la lettura
411

Cuocere i legumi

Per preparare dei legumi in modo veloce, senza perdere il tempo che occorre per ammorbidirli quando sono secchi, si può usare il forno a microonde che serve poi anche per cuocerli direttamente e persino aggiungendovi pasta o riso. Il tutto risulta tra l'altro dietetico, veloce da preparare e molto gustoso.

511

Pelare l'aglio e la cipolla

Inserire un aglio o una cipolla nel forno a microonde, significa pelarle velocemente ed in modo semplice; infatti, basta bagnarle leggermente e lasciarle sul piatto dell'elettrodomestico per circa 15 secondi. Trascorso tale tempo si attende il raffreddamento, e poi con le mani si provvede ad eliminare le bucce.

611

Scaldare uno strofinaccio

Se abbiamo bisogno di strofinacci caldi magari per fare degli impacchi sul petto dei nostri bambini che sono raffreddati o hanno la tosse, è importante sapere che tra le cose utili da fare nel microonde, c'è anche la possibilità di scaldare la stoffa, rendendola calda e nel contempo perfettamente sterilizzata.

711

Togliere la cera dal portacandele

I portacandele con il passar del tempo si presentano con una fastidiosa coltre di cera che è difficile da rimuovere, per cui se sono di porcellana o di plastica, è possibile metterli per alcuni secondi nel microonde, e togliere completamente la cera che è colata, facendoli ritornare in questo modo come nuovi.

811

Asciugare l'umidità dal sale

In un ambiente umido il sale marino si presenta particolarmente bagnato, in quanto per caratteristica strutturale, tende ad assorbire l'aria presente nella stanza. Il forno a microonde serve in questo caso ad asciugarlo e a disidratarlo di nuovo, proprio come avviene nelle saline quando si raccoglie dal mare.

911

Disidratare le erbe aromatiche

Se in campagna ci si è procurati un bel po' di erbe mediche o aromatiche e si intende essiccarle, il forno a microonde rappresenta un metodo pratico e veloce per disidratarle, e quindi massimizzare il risultato, conservandole poi in un vasetto senza il rischio che possano ammuffirsi.

1011

Sterilizzare il bucato

I bambini molto piccoli sono soggetti a sporcare eccessivamente i loro indumenti intimi, per cui volendoli sterilizzare a fondo, si possono prima lavare e inserirli in una ciotola con dell'acqua, e poi metterli nel forno a microonde. Igienizzare il bucato, è dunque un altro valido motivo che rende utile questo indispensabile elettrodomestico.

1111

Utilizzare il mascara secco

Per il proprio look personale è importante sapere che se ad esempio il mascara si presenta particolarmente indurito e secco, è possibile ammorbidirlo nel microonde. In questo modo si utilizza di nuovo, e ogni volta che si vuole migliorare il proprio aspetto personale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come bollire l'acqua con il microonde

Il forno a microonde cuoce le vivande grazie a delle onde magnetiche ad altissima frequenza che rimbalzano nelle pareti del forno verso l'alimento che si trova al suo interno; le onde magnetiche vengono assorbite dalle molecole d'acqua presenti nel cibo...
Economia Domestica

10 cose che non vanno mai messe nel microonde

Il microonde è uno degli quegli utensili elettrici che in poco tempo è riuscito letteralmente a stravolgere la vita delle persone. Vero e proprio salvagente per chi conduce una vita stressante e turbolenta, questo piccolo elettrodomestico è un'ancora...
Pulizia della Casa

Come usare i recipienti per il forno a microonde

Al giorno d'oggi, con i ritmi veloci e frenetici che la vita ci costringe a mantenere, anche i pasti sono diventati una cosa molto veloce, e quindi è necessario utilizzare cibi precotti e confezionati da scaldare con gli ormai diffusi forni a microonde.Da...
Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Insieme a fornelli, grill, forni elettrici o a gas, considerati tradizionali sistemi di cottura, troviamo anche il forno a microonde. Esso è uno strumento per scongelare e riscaldare rapidamente pietanze già cotte. Non si rivela adatto, tuttavia, alla...
Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Il forno a microonde si colloca in cima alla classifica degli elettrodomestici per la sua comodità. Il microonde scongela, riscalda e cuoce. Queste funzioni lo rendono un elettrodomestico indispensabile. Molti desiderano il microonde ma pochi ne conoscono...
Pulizia della Casa

Consigli per eliminare i cattivi odori dal forno a microonde

Se avete un forno a microonde che usate spesso sia per la cottura dei cibi che per scongelarli, sicuramente avrete notato che nonostante la pulizia quotidiana è soggetto ad emanare cattivi odori. Per risolvere questo inconveniente ci sono alcuni metodi...
Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cibo dal microonde

Negli ultimi 20 anni i forni a microonde sono diventati di uso comune nelle nostre cucine; possono sostituire i normali forni elettrici per cucinare, con un notevole rispamio di tempo e di energia elettrica. Sono indispensabili per scongelare i cibi mantenendo...
Pulizia della Casa

5 usi alternativi del forno a microonde

Il forno a microonde è un elettrodomestico utilissimo in cucina. Dal suo arrivo cucinare è più semplice e veloce. Il microonde cuoce i cibi dall'interno, spesso e volentieri con funzioni per accorciare i tempi. Ma il forno a microonde può rivelarsi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.