10 cose indispensabili per vivere da soli

1/11 – Introduzione

Andare a vivere da soli è il sogno di molti giovani italiani. Tuttavia non è certo facile, specialmente con i tempi che corrono. La crisi economica e la penuria di lavoro costringono molte persone a vivere con i propri genitori. Ma in diversi casi non manca l’occasione di fare le prime esperienze di vita indipendente. Esistono alcune cose indispensabili da procurarsi per vivere bene da soli. Di seguito ne elencheremo 10.

2/11 – Oggetti per la cura personale

Gli oggetti per la cura personale sono i primi a cui si pensa quando ci spostiamo di casa. Vale lo stesso quando si parte per vivere da soli. Spazzolino per i denti, asciugamani e accappatoio sono indispensabili per la vita in autonomia. E soprattutto sono oggetti prioritari. Possiamo acquistare saponi, cosmetici e carta igienica subito dopo l’ingresso in casa.

3/11 – Lenzuola pulite

Lenzuola e federe per il materasso e il cuscino non possono mancare in valigia. Possiamo iniziare con due set, in modo da poter sostituire il primo mentre è in lavaggio. Le federe possono essere soltanto due, se possediamo un solo cuscino. In caso di più cuscini, procuriamoci due federe per ognuno.

4/11 – Trapunta e/o piumone e coperta aggiuntiva

Per i mesi freddi sono indispensabili almeno una trapunta spessa e una coperta aggiuntiva. Non si può prevedere quanto freddo farà nella nuova casa. La sola trapunta potrebbe non bastarci. Una seconda coperta, magari di lana, saprà garantirci il giusto isolamento. I più freddolosi non dovrebbero scordarsi una bella borsa dell’acqua calda.

5/11 – Stoviglie, piatti e posate

Non sottovalutiamo l’importanza delle stoviglie. Posate, bicchieri, piatti, pentole e contenitori per cibo vari. Assicuriamoci di avere almeno due elementi di ognuno. Due piatti piani, due piatti fondi, due bicchieri, due tazze e così via. Portiamo con noi qualche pentola e qualche padella. E anche mestoli, palette da cucina e utensili utili.

6/11 – Una caffettiera moka

Il caffè è il caffè. Sono ben pochi gli italiani che rinunciano a questa carica, soprattutto al mattino. Una moka è quindi tra gli oggetti indispensabili per vivere da soli. Averne una programmabile, poi, renderebbe la sveglia particolarmente piacevole.

7/11 – Una o due tovaglie (o tovagliette americane)

La tovaglia è necessaria se vogliamo sporcare il meno possibile durante i pasti. La soluzione più pratica e comoda è la tovaglia in plastica. È facile da pulire e lavare. Possiamo usare su di essa dei comuni detergenti per superfici lisce. Ma vanno benissimo anche le tovaglie in cotone, lavabili in lavatrice o a mano. In alternativa possiamo usare le tovagliette americane.

8/11 – Stracci e detergenti per la casa

Mantenere l’ambiente salubre è prioritario. Dobbiamo perciò portare con noi tutto il necessario per l’igiene della casa. Ciò significa procurarsi degli stracci e dei buoni detergenti. Acquistiamo anche delle spugnette per la casa e detergenti specifici per il bagno. È il locale che più di tutti dovremo igienizzare.

9/11 – Scopa, secchio e bastone per pavimenti

Prima di poter considerare splendente la nostra casa dovremo pulire i pavimenti. Saranno dunque indispensabili una scopa, un bastone per lavare e un secchio. Se la casa ha un pavimento in legno facciamo attenzione ai metodi più adatti alla loro pulizia.  

10/11 – Asciugacapelli

L’asciugacapelli – o phon che dir si voglia – potrebbe essere inutile per chi ha capelli cortissimi. Ma chi porta una folta chioma non potrà certo farne a meno. Per i primi periodi potrà andare bene un piccolo phon da viaggio, compatto e facile da trasportare.

11/11 – Asse e ferro da stiro

Tra gli oggetti indispensabili per vivere soli vi è anche il ferro da stiro. Andare a vivere da soli sarà l’occasione giusta per imparare a stirare. È una delle attività più detestabili dell’essere casalinghi. Ma dovremo necessariamente apprenderla se vogliamo un guardaroba che si rispetti.

Riproduzione riservata