10 cose indispensabili per vivere da soli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Andare a vivere da soli è il sogno di molti giovani italiani. Tuttavia non è certo facile, specialmente con i tempi che corrono. La crisi economica e la penuria di lavoro costringono molte persone a vivere con i propri genitori. Ma in diversi casi non manca l'occasione di fare le prime esperienze di vita indipendente. Esistono alcune cose indispensabili da procurarsi per vivere bene da soli. Di seguito ne elencheremo 10.

211

Oggetti per la cura personale

Gli oggetti per la cura personale sono i primi a cui si pensa quando ci spostiamo di casa. Vale lo stesso quando si parte per vivere da soli. Spazzolino per i denti, asciugamani e accappatoio sono indispensabili per la vita in autonomia. E soprattutto sono oggetti prioritari. Possiamo acquistare saponi, cosmetici e carta igienica subito dopo l'ingresso in casa.

311

Lenzuola pulite

Lenzuola e federe per il materasso e il cuscino non possono mancare in valigia. Possiamo iniziare con due set, in modo da poter sostituire il primo mentre è in lavaggio. Le federe possono essere soltanto due, se possediamo un solo cuscino. In caso di più cuscini, procuriamoci due federe per ognuno.

Continua la lettura
411

Trapunta e/o piumone e coperta aggiuntiva

Per i mesi freddi sono indispensabili almeno una trapunta spessa e una coperta aggiuntiva. Non si può prevedere quanto freddo farà nella nuova casa. La sola trapunta potrebbe non bastarci. Una seconda coperta, magari di lana, saprà garantirci il giusto isolamento. I più freddolosi non dovrebbero scordarsi una bella borsa dell'acqua calda.

511

Stoviglie, piatti e posate

Non sottovalutiamo l'importanza delle stoviglie. Posate, bicchieri, piatti, pentole e contenitori per cibo vari. Assicuriamoci di avere almeno due elementi di ognuno. Due piatti piani, due piatti fondi, due bicchieri, due tazze e così via. Portiamo con noi qualche pentola e qualche padella. E anche mestoli, palette da cucina e utensili utili.

611

Una caffettiera moka

Il caffè è il caffè. Sono ben pochi gli italiani che rinunciano a questa carica, soprattutto al mattino. Una moka è quindi tra gli oggetti indispensabili per vivere da soli. Averne una programmabile, poi, renderebbe la sveglia particolarmente piacevole.

711

Una o due tovaglie (o tovagliette americane)

La tovaglia è necessaria se vogliamo sporcare il meno possibile durante i pasti. La soluzione più pratica e comoda è la tovaglia in plastica. È facile da pulire e lavare. Possiamo usare su di essa dei comuni detergenti per superfici lisce. Ma vanno benissimo anche le tovaglie in cotone, lavabili in lavatrice o a mano. In alternativa possiamo usare le tovagliette americane.

811

Stracci e detergenti per la casa

Mantenere l'ambiente salubre è prioritario. Dobbiamo perciò portare con noi tutto il necessario per l'igiene della casa. Ciò significa procurarsi degli stracci e dei buoni detergenti. Acquistiamo anche delle spugnette per la casa e detergenti specifici per il bagno. È il locale che più di tutti dovremo igienizzare.

911

Scopa, secchio e bastone per pavimenti

Prima di poter considerare splendente la nostra casa dovremo pulire i pavimenti. Saranno dunque indispensabili una scopa, un bastone per lavare e un secchio. Se la casa ha un pavimento in legno facciamo attenzione ai metodi più adatti alla loro pulizia.  

1011

Asciugacapelli

L'asciugacapelli - o phon che dir si voglia - potrebbe essere inutile per chi ha capelli cortissimi. Ma chi porta una folta chioma non potrà certo farne a meno. Per i primi periodi potrà andare bene un piccolo phon da viaggio, compatto e facile da trasportare.

1111

Asse e ferro da stiro

Tra gli oggetti indispensabili per vivere soli vi è anche il ferro da stiro. Andare a vivere da soli sarà l'occasione giusta per imparare a stirare. È una delle attività più detestabili dell'essere casalinghi. Ma dovremo necessariamente apprenderla se vogliamo un guardaroba che si rispetti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Lavare le federe dei cuscini può essere a volte abbastanza difficile. Tutto dipende dalla tipologia delle macchie e dal tessuto con cui è fatta la federa stessa. Le federe possono essere dei tessuti più disparati, si va dal cotone fino alla seta passando...
Arredamento

Come ricavare un copritestiera da una trapunta

Se il fai da te e il riciclo creativo è il tuo forte, ecco che ti sarà sempre possibile realizzare oggetti di grande utilità per la tua casa. Di certo ti sarà capitato di avere in casa degli oggetti che non utilizzi più. Il più grave errore che...
Pulizia della Casa

Come pulire gli accessori in fettuccia

La fettuccia è una striscia di tessuto che si acquista nelle mercerie e con cui si realizzano accessori come borse, pochette e collane. Negli ultimi anni gli accessori in fettuccia hanno avuto un notevole sviluppo: essi infatti completano il look di...
Economia Domestica

Come tenere pulita la casa quando c'è un animale domestico

Avere in casa un animale domestico è diventato ormai un piacere a cui poche persone rinunciano. Ultimamente cani e gatti stanno diventando veri e propri membri della famiglia. Spesso il rapporto che si instaura si può paragonare a quello con i figli....
Pulizia della Casa

Come lavare una trapunta

Nel periodo primaverile, quando cominciano le belle giornate, risulta essere molto più semplice effettuare tutte le pulizie appunto di primavera. Queste chiaramente, favoriscono le pulizie, grazie alle belle giornate tipiche di questa stagione, che permettono...
Pulizia della Casa

Come lavare una trapunta di vera piuma d'oca

Le trapunte in piuma d'oca, forniscono calore e morbidezza e un design leggero. Le piume creano all'interno delle trapunte uno strato morbido, isolante con l'esterno; oltretutto, possono essere molto costose rispetto a quelle sintetiche e richiedono una...
Economia Domestica

Come sbiancare i cuscini

Quando vengono cambiate le lenzuola del proprio letto, è possibile che accada qualcosa di veramente scioccante. Infatti, al momento di rimuovere le federe ci si può accorgere che i propri cuscini si siano ingialliti. È abbastanza normale che i cuscini...
Pulizia della Casa

Come lavare un cuscino di piume

Morbidezza e comodità sono le caratteristiche principali che possiedono i cuscini in piuma. Chiamati anche piumini in piume d'oca, sono facilmente adattabili alla conformità del proprio fisico, termoregolatori notturni, leggeri per la presenza di piume...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.