10 cose da sapere prima di acquistare i serramenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I serramenti, sono una delle cose fondamentali quando si decide di ristrutturare casa. Cambiare porte e finestre scegliendo quelle più adatte in base alla propria abitazione è fondamentale per mantenere sempre nuova e intatta la propria casa, ed è importante non sbagliare nella scelta dei serramenti non solo per una questione di estetica, ma anche di sicurezza e funzionalità.
Ecco 10 cose da sapere prima di acquistare i serramenti.

211

Acquistare serramenti in base al clima dell'abitazione

La prima cosa da sapere, è capire quale tipologia di serramenti ad isolamento termico è più idonea alla vostra casa, è sempre necessario sapere prima a quale fascia climatica appartiene la vostra abitazione. Questo servirà non solo per avere maggiori agevolazioni fiscali, ma anche per avere un grosso risparmio energetico.

311

Scegliere serramenti resistenti alle intemperie

La seconda cosa da capire, è legata alla resistenza alle intemperie. Se la vostra abitazione è sempre esposta a forti piogge, vento, grandine e neve, è importante scegliere dei serramenti resistenti all'umidità, al freddo e soprattutto al ghiaccio.

Continua la lettura
411

Confrontare i modelli di serramenti esistenti

Prima di buttarvi ad acquistare dei serramenti in legno o in PVC, dovrete necessariamente informarvi su prezzi, installazione, garanzia e durata di ogni infisso, porta o finestra di qualsiasi tipo per non rischiare di spendere troppo e di non restare soddisfatti.

511

Optare per serramenti che danno molta luce

Prima di acquistare i serramenti della casa, è necessario stabilire quale tipologia si adatta alla vostra abitazione, anche in base alla quantità di luce che volete creare dentro casa. È importante, che le finestre abbiano una vetrocamera da 18 millimetri per evitare anche l'eccessivo freddo o caldo in casa. È anche importante mettere finestre abbastanza ampie in zone meno illuminate e finestre ad unica vetrata in aperture che si aprono su giardini o terrazzi.

611

Acquistare serramenti pratici per la ventilazione

Se avete la necessità di montare delle finestre che possano far circolare l'aria anche d'inverno senza lasciar passare troppo freddo, è consigliato installare dei serramenti in PVC, alluminio o legno con eventuali aperture anche a vasistas.

711

Scegliere serramenti con isolamento acustico

Se avete una casa vicina a zone rumorose (aeroporti, stazioni, stadi, ecc.), dovrete necessariamente installare in casa dei serramenti ad isolamento acustico. Questa tipologia di serramenti, ha la possibilità di attenuare completamente in maniera esaustiva, i rumori assordanti.

811

Scegliere serramenti sicuri

Se abitate in zone non proprio centrali o sicure, è sempre meglio pensare all'acquisto di serramenti resistenti all'eventuale rottura o scasso.
La sicurezza è da mettere al primo posto quando si acquistano porte e finestre. Scegliete porte con un livello di sicurezza elevato.

911

Scegliere serramenti di design

Ogni porta o finestra, deve essere scelta anche per il suo aspetto estetico e di design. E importante far montare nella propria abitazione serramenti che si adattino in tutto e per tutto al resto dell'arredamento, sia come stile che come colore.

1011

Acquistare serramenti resistenti nel tempo

La qualità è sinonimo di resistenza quando si acquistano prodotti di questo tipo. I materiali, le case di produzione, il tipo di istallazione, sono fondamentali per una durata abbastanza lunga di porte o di finestre. Se vi è possibile quindi, non badate a spese.

1111

Acquistare serramenti in garanzia

I serramenti senza garanzia, non sono mai da tenere in considerazione. Dal 2010 tutti i serramenti, devono avere il marchio CE europeo di sicurezza. Con questa legge, si ha inoltre l'obbligo da parte del venditore, di usufruire di consulenza gratuita per tutta la durata della garanzia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come Scegliere I Migliori Serramenti Per La Casa

In un'abitazione può presentarsi la necessità di mettere in opera una finestra, una porta-finestra o una semplice porta. Sia che si tratti soltanto di cambiare uno di questi elementi, sia che lo si voglia mettere laddove prima non esisteva, occorre...
Ristrutturazione

Guida alla manutenzione dei serramenti in legno

I serramenti in legno vengono scelti, oltre che per un buon compromesso a livello isolante, per conferire all'abitazione un valore estetico aggiunto. Il legno è certamente un materiale che necessita di una regolare manutenzione, infatti l'esposizione...
Pulizia della Casa

Come pulire i serramenti in pvc

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un minimo di pazienza e di accortezza, è possibile far durare nel tempo i serramenti in PVC, preservandoli dal logorio e dal danneggiamento provocato dal tempo e dalla polvere. Se siete interessati a scoprire...
Arredamento

Come scegliere i serramenti in pvc

I serramenti sono elementi abbastanza importanti, Infatti, essi fanno passare la luce solare e danno la possibilità di far entrare aria fresca e pulita nelle stanze. Quando si devono comprare bisogna prendere in considerazione sia la qualità che l'efficienza...
Ristrutturazione

Come riverniciare i serramenti in legno

Con il tempo, l'usura e gli agenti atmosferici, i nostri serramenti in legno possono rovinarsi. Per farli durare più a lungo è necessario procedere con opere di ristrutturazione e mantenimento a cadenza regolare. Ma perché un lavoro possa dare buoni...
Ristrutturazione

Come applicare il gessolino su mobili e serramenti

Le bacchette o i bordini di gessolino da applicare alle pareti sono elementi discreti che spesso non si notano nemmeno, ma svolgono un ruolo importante: quello di rompere la monotonia di una parete (o di un soffitto) per poter procedere a tinteggiature...
Ristrutturazione

Come migliorare la classe energetica dell'edificio

Negli ultimi anni il risparmio di energia è diventato un problema ma anche un'esigenza di molte persone. Difatti in molti tendono a cercare di rendere la propria casa molto più efficiente a livello energetico, riducendone i consumi e di conseguenza...
Ristrutturazione

Come scegliere nuovi infissi per risparmiare energia

Al giorno d'oggi, scegliere degli infissi per la propria casa rappresenta un'operazione di estrema importanza, e non solo dal punto di vista estetico. È dimostrato, infatti, che la principale fuga di calore dall'interno dell’abitazione verso l’esterno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.