10 cose che non vanno mai messe nel microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il microonde è uno degli quegli utensili elettrici che in poco tempo è riuscito letteralmente a stravolgere la vita delle persone. Vero e proprio salvagente per chi conduce una vita stressante e turbolenta, questo piccolo elettrodomestico è un'ancora di salvezza quando si tratta di scongelare o riscaldare cibi in tempi da record. Il fatto che sia così utile e così presente nella routine quotidiana di tutti noi, però, non significa che ci si possa buttare dentro di tutto e di più! Ecco una lista delle 10 cose non vanno mai e poi mai messe all'interno di un microonde.

211

I contenitori di cartone

I contenitore di cartone, come ad esempio quelli dei take away cinesi, non vanno proprio d'accordo con le alte temperature dei microonde! Spesso e volentieri, infatti, finiscono per prendere fuoco e causare un bel disordine. Evitate di inserirli nel fornetto se ripulire i disastri non è il vostro hobby preferito.

311

I metalli

I metalli, i recipienti contenenti anche piccole quantità di metallo, e naturalmente anche i comuni fogli di alluminio, non andrebbero mai messi all'interno di un microonde. Anche questi, infatti, finirebbero per prendere fuoco ed emanare degli odori a dir poco sgradevoli.

Continua la lettura
411

Le uova

Se qualcuno provasse a mettere delle uova crude all'interno di un microonde, specialmente se ancora fredde, scoprirebbe di aver avuto davvero una pessima idea. Esse, infatti, non si cuocerebbero, come qualcuno potrebbe ingenuamente pensare, ma scoppierebbero direttamente su sé stesse!

511

I barattoli di yogurt

I barattoli di yogurt sono fatti di plastica e non sono progettati per sostenere temperature così alte. Non metteteli mai nel vostro microonde se non volete che si sciolgano e causino un disastro: non solo il risultato sarebbe difficile da scrostare, ma la puzza vi torturerebbe per giorni!

611

I contenitori di polistirolo

Tra le tante cose che prendono fuoco alle alte temperature, vi è naturalmente anche il pratico e utilissimo polistirolo. Anche lui un derivato della plastica, non sopporta il caldo e brucia se sottoposto a gradi troppo elevati. Non mettetelo nel microonde se non volete disturbare i pompieri.

711

Sughi e salse non coperti

Avete presente i quadri di Jackson Pollock? Ecco, il vostro microonde assomiglierà ad una delle sue creazioni se non avrete la cura di mettere un coperchio sopra i sughetti e le salse da riscaldare! Schizzerebbe tutto sulle pareti del vostro forno.

811

I thermos e i piatti con rifiniture in metallo

I thermos tanto amati dalle mamme e i piatti con le rifiniture in metallo, anche se minuscole, non andrebbero mai messi all'interno di questo elettrodomestico. Chi ci ha provato, infatti, ha giurato di aver passato davvero un brutto quarto d'ora cercando di spegnere le fiamme!

911

Alcuni tipi di frutta

Tra i vari frutti che consumiamo comunemente ogni giorno, ce ne sono alcuni che proprio non vanno d'accordo con i calori emanati dal microonde. Altri, invece, sopportano meglio queste temperature, ma sarebbe sempre consigliabile preferire la frutta fresca (e "cruda) a quella cotta.

1011

Nulla

Quando si accende un microonde è assolutamente necessario mettere qualcosa di apposito al suo interno. In caso contrario, infatti, le alte temperature si riverserebbero tutte sull'apparecchio che le ha generate e lo danneggerebbero in modo grave e persistente.

1111

Il peperoncino

Il peperoncino può diventare una vera e propria arma letale se lo si lascia all'interno di un microonde acceso. Non solo si brucerebbe, ma le reazioni chimiche derivate dalla combustione ustionerebbero i vostri occhi e la vostra bocca in men che non si dica.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per usare il microonde

Il microonde, è un elettrodomestico indispensabile da tenere in ogni cucina. Pratico da utilizzare e comodo per essere usato quando si ha fretta di preparare o riscaldare qualcosa, il microonde è davvero un accessorio unico e irrinunciabile. Se avete...
Economia Domestica

10 cose utili che puoi fare con il microonde

Avere in casa un forno a microonde, non significa soltanto usarlo per preparare delle gustose ricette; infatti, si tratta di un elettrodomestico che può ritornare utile per tante altre cose. Nei passi successivi di questa lista, vediamo dunque nel dettaglio...
Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Insieme a fornelli, grill, forni elettrici o a gas, considerati tradizionali sistemi di cottura, troviamo anche il forno a microonde. Esso è uno strumento per scongelare e riscaldare rapidamente pietanze già cotte. Non si rivela adatto, tuttavia, alla...
Pulizia della Casa

Come usare i recipienti per il forno a microonde

Al giorno d'oggi, con i ritmi veloci e frenetici che la vita ci costringe a mantenere, anche i pasti sono diventati una cosa molto veloce, e quindi è necessario utilizzare cibi precotti e confezionati da scaldare con gli ormai diffusi forni a microonde.Da...
Pulizia della Casa

5 usi alternativi del forno a microonde

Il forno a microonde è un elettrodomestico utilissimo in cucina. Dal suo arrivo cucinare è più semplice e veloce. Il microonde cuoce i cibi dall'interno, spesso e volentieri con funzioni per accorciare i tempi. Ma il forno a microonde può rivelarsi...
Pulizia della Casa

Consigli per eliminare i cattivi odori dal forno a microonde

Se avete un forno a microonde che usate spesso sia per la cottura dei cibi che per scongelarli, sicuramente avrete notato che nonostante la pulizia quotidiana è soggetto ad emanare cattivi odori. Per risolvere questo inconveniente ci sono alcuni metodi...
Pulizia della Casa

Come pulire il microonde

Il microonde è un elettrodomestico presente ormai in tutte le case, sia per la sua rapidità nel cucinare gli alimenti e sia perché oramai la frenetica vita lavorativa ci impone dei ritmi che ci impediscono di avere il tempo necessario per cucinare...
Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cibo dal microonde

Negli ultimi 20 anni i forni a microonde sono diventati di uso comune nelle nostre cucine; possono sostituire i normali forni elettrici per cucinare, con un notevole rispamio di tempo e di energia elettrica. Sono indispensabili per scongelare i cibi mantenendo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.