10 consigliper arredare una zona giorno piccola

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Finalmente avete compiuto il grande passo. Siete andati a vivere da soli nella vostra prima casa di proprietà. Certo, non sarà il grande appartamento che sognavate, ma l'idea che si tratti di un'abitazione tutta vostra da arredare in base ai gusti personali e alle esigenze vi fa sentire davvero fortunati. Quando si ha disposizione uno spazio ridotto, saper arredare nel modo giusto, sfruttando tutte le potenzialità della casa e adottando gli accorgimenti utili diventa davvero importante. Ecco allora 10 utili consigli per arredare una zona giorno piccola nella vostra nuova abitazione.

211

Sfruttare l'altezza

Non avendo a disposizione molti metri quadrati nella zona giorno, si deve necessariamente puntare sull'altezza. Ciò significa pensare agli ambienti domestici in verticale, oltre che in senso orizzontale, cercando di sfruttare le potenzialità disponibili. Qualora sia possibile, ad esempio, si può pensare di creare un soppalco come soluzione salva-spazio.

311

Usare pareti scorrevoli

All'interno di un monolocale o in una casa con una zona living piuttosto ridotta, usare delle pareti scorrevoli, in alternativa alle comuni porte, è una strategia utile per limitare gli ambienti senza perdere preziosi metri quadrati. Un sistema di pareti che scorrono su binari punta a separare le zone della casa non rinunciando a spazi utili.

Continua la lettura
411

Utilizzare filtri trasparenti

Le abitazioni di piccole dimensioni possono risentire anche del problema della luminosità degli interni. Per una zona giorno piccola ma adeguatamente illuminata allora meglio puntare sull'utilizzo di filtri trasparenti, che favoriscano il passaggio di aria e luce naturale.

511

Distinguere gli ambiti

Quando si hanno a disposizione spazi limitati, differenziare gli ambiti e le funzioni della zona giorno è importante per avere l'impressione di un'area ben organizzata nonostante le dimensioni. Nel living di un monolocale, ad esempio, un divano o una lampada possono consentire di ritagliarsi un angolo di relax o studio senza necessità di pareti o altre stanze.

611

Inserire gli specchi

Introdurre gli specchi in casa non è soltanto un'esigenza dei più vanitosi ma può rivelarsi un utile espediente percettivo per ingrandire lo spazio. Grazie alla superficie riflettente, infatti, si ha l'impressione di spazi dilatati per non sentirsi troppo stretti in casa propria. Basterà utilizzare una superficie specchiata sulle pareti o direttamente sull'armadio.

711

Puntare sul bianco

La scelta del total white per la zona giorno della casa non risponde solo ad una questione di gusto estetico ma costituisce anche un'utile strategia per favorire la luminosità della casa. Giocare con i colori in modo sapiente è quindi ancor più necessario per avere la meglio sugli spazi limitati.

811

Utilizzare gli angoli

In una casa di ridotte dimensioni ogni punto o angolo deve essere ottimizzato per non perdere spazi potenzialmente utili e funzionali. Per questo occorre valutare con attenzione le misure per inserire mobili o accessori adatti, senza evitare di ingombrare troppo degli ambienti già limitati. Si possono, ad esempio, inserire delle nicchie da adoperare in relazione alle proprie esigenze.

911

Introdurre le mensole

Un modo utile per sfruttare angoli e le altezze è anche quello di introdurre delle mensole, alternative alla presenza di troppi mobili o altri elementi d'arredo potenzialmente ingombranti. In cucina, in particolare, le mensole sono ideali come soluzione salva-spazio per avere sempre a disposizione gli oggetti di uso quotidiano senza creare troppo disordine e ingombro.

1011

Arredare con astuzia

Un occhio esperto in termini di arredamento di interni è in grado di guardare con astuzia e intelligenza agli spazi disponibili. Quando si ha a disposizione una zona giorno piccola con un angolo cottura e anche una zona in cui mangiare, si può puntare su un arredo utile e funzionale come la panca con vano contenitore interno.

1111

Dare un tocco personale e originale

Per finire, grande o piccola che sia, la propria abitazione merita un tocco di originalità e personalità per renderla unica e funzionale. Nonostante la ristrettezza degli spazi, infatti, si può gestire opportunamente una zona giorno piccola cogliendo le potenzialità che riserva e arredando in modo minimale e funzionale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Oggi abbiamo pensato di proporre una guida, molto utile e interessante, mediante la quale essere in grado di capire e imparare come poter arredare nel modo migliore una stanza che sia davvero piccola, ma molto accogliente. Quando si hanno a disposizione...
Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale

Negli ultimi tempi single e giovani coppie preferiscono scegliere il monolocale in quanto ha un costo di locazione molto abbordabile. Quindi il monolocale è la scelta giusta per chi vuole rendersi indipendente o iniziare una convivenza. Nel monolocale...
Arredamento

Come arredare la zona living per Halloween

Come vedremo nel corso di questo tutorial, arredare e decorare una casa non è sempre facile, soprattutto se la zona da arredare è costituita da stanze piccole o irregolari, apparentemente difficili da arredare in certi periodi dell'anno. Se desiderate...
Arredamento

10 consigli per arredare una casa piccola

Ognuno di noi desidera avere una bella casa, magari anche bella spaziosa e possibilmente grande, ma non sempre è possibile. A volte bisogna accontentarsi di una casa piccola ma che sia allo stesso tempo accogliente. Se abbiamo una casa piccola ed intendiamo...
Arredamento

Come arredare una cameretta piccola

Se la vostra casa si presenta con degli ambienti piuttosto piccoli e in uno di questi intendete allestire una cameretta, potete ottimizzare lo spazio arredandola in modo essenziale e nel contempo funzionale. A tal proposito nella seguente guida presenteremo...
Arredamento

Come arredare con gusto la zona notte

La parte più divertente ed emozionante di quando si progetta una casa è sicuramente quella di pensare a come arredare gli spazi ambientali, come renderli accoglienti, aggiungendo quel gusto in più di design ed estetica personalizzata. Anche se rappresenta...
Arredamento

Come arredare una cucina piccola

Talvolta capita che, durante un periodo di profonda crisi economica, pur di coronare il proprio sogno d'amore, si decida di acquistare un immobile piuttosto piccolo. Le limitazioni di spazio all'interno di una cucina possono creare disagio ogniqualvolta...
Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Spesso, quando arrediamo un appartamento o un ambiente della nostra casa, dimentichiamo che dobbiamo tener conto di numerosissimi aspetti che, il più delle volte, vengono ampiamente sottovalutati. A tal riguardo, è importante saper agire al meglio,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.