10 consigli utili per realizzare un bagno in un piccolo spazio

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Se in casa avete una stanza da bagno decisamente piccola, per ottimizzare lo spazio a disposizione, potete adottare alcune tecniche di arredo, oppure optare per delle soluzioni alternative ugualmente funzionali. In riferimento a ciò, ecco una lista con 10 consigli utili per realizzare un bagno in un piccolo spazio.

212

Ridurre i sanitari

Un primo metodo per aver uno spazio maggiore a disposizione in cui potervi muovere agevolmente, è di ridurre i sanitari. Nello specifico si tratta ad esempio di eliminare il bidet sostituendolo con uno in plastica, quindi removibile e da usare soltanto quando effettivamente serve.

312

Eliminare i mobili pensili

Anche dei mobili pensili si possono eliminare, magari creando (se lo spessore delle pareti lo consente) delle nicchie con ante scorrevoli, in modo da poter custodire saponi, asciugamani e tanti altri prodotti per l'igiene personale senza particolare ingombro.

Continua la lettura
412

Sfruttare lo spazio sotto al lavandino

In una stanza da bagno che si presenta piuttosto piccola come quadratura, conviene sfruttare al massimo lo spazio come ad esempio quello sotto al lavandino. In tal caso un mobiletto di legno anzichè la classica colonnina in ceramica, si rivela molto più utile e funzionale.

512

Eliminare la vasca

La vasca da bagno specie se molto lunga, diventa eccessivamente ingombrante, per cui la soluzione ideale in un ambiente piuttosto piccolo, è di eliminarla optando magari per un piatto doccia. Tuttavia in alternativa si può scegliere la mezza vasca che se non altro, lascia un po' di margine in più per potersi muovere.

612

Occultare lo sciacquone

Uno sciacquone per quanto sia piccolo diventa spesso ingombrante, specie in una stanza da bagno avente di per sè una quadratura piuttosto ridotta. Per evitare quindi di affollare eccessivamente l'ambiente conviene occultarlo, inserendolo in un'apposita nicchia fatta realizzare al momento dell'installazione.

712

Usare sanitari più piccoli

Un rimedio molto efficace ed adatto a chi pur avendo una stanza da bagno piccola, non intende rinunciare a tutti i sanitari, è di usare questi ultimi più piccoli. In commercio ci sono infatti water, bidet e lavandini di dimensione ridotte rispetto a quelle standard, e specifiche proprio per ambienti di una quadratura limitata.

812

Utilizzare una tenda per la doccia

In genere in una stanza da bagno si preferisce montare una cabina doccia, in modo da non bagnare le piastrelle del pavimento quando la si usa. Indubbiamente si tratta di una struttura che seppur circoscritta alla vasca da bagno o al piatto doccia, crea comunque un ingombro o quantomeno un impatto visivo insoddisfacente, il che si ripercuote anche sull'estetica dell'intero ambiente. Sostituirla, utilizzando una tenda scorrevole è dunque la soluzione ideale per non rinunciarvi del tutto.

912

Fissare mensole in alto

Se la stanza da bagno si presenta piccola come quadratura ma in compenso è abbastanza alta come soffitta, allora vale la pena sfruttare proprio l'altezza per fissare delle mensole, su cui poi riporre asciugamani ed altri utili accessori per l'igiene intima.

1012

Applicare uno specchio sulla parete

Di solito sopra al lavandino, si preferisce montare una specchiera dotata di una o due colonnine laterali con ante. Per ridurre ai minimi termini l'ingombro, specie se la stanza da bagno è piuttosto piccola, conviene applicare un specchio direttamente sulla parete, magari creando un'apposita calettatura nelle piastrelle.

1112

Sfruttare la porta come attaccapanni

L'ultimo consiglio utile per ottimizzare lo spazio a disposizione in una stanza da bagno, riguarda la porta che si può sfruttare dal lato interno per posizionarvi un attaccapanni, che tra l'altro ritorna utile per appendere asciugamani piccoli e grandi, oltre all'accappatoio per la doccia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come trasformare il ripostiglio in un piccolo bagno

Avere un bagno in più, soprattutto se si ha una famiglia numerosa, può rivelarsi di fondamentale importanza. Anche se non sempre la casa è sufficientemente grande da poter ospitare anche un bagno di servizio, non è detto che ci si debba rassegnare...
Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottoscala

Tra le aree della casa, il bagno è sicuramente una di quelle su cui si sta ponendo sempre di più attenzione. Durante la realizzazione di un bagno, bisogna fare attenzione a diversi fattori. Prima di tutto analizzare attentamente lo spazio che si ha...
Ristrutturazione

Consigli per la progettazione di un bagno

La ristrutturazione di una casa ha sempre bisogno di essere preventivata e progettata nel modo più corretto. Molti sono infatti gli sbagli che si commettono durante la ristrutturazione se non si pensano determinate cose basilari che creano un ambiente...
Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottotetto

Realizzare un bagno nel sottotetto, che sia funzionale, utile, ben strutturato e magari anche carino da vedere, è un ottimo modo per risparmiare spazio e sfruttare al massimo le potenzialità di situazioni abitative di dimensioni ridotte come piccole...
Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Gradite rinnovare il vostro bagno con un tocco personale ed autentico? Niente di più semplice! Se siete alla ricerca di nuove idee, avete trovato la guida che fa per voi. Nei passi che seguono, infatti, vi forniremo ben 10 consigli a riguardo. Vi suggeriremo...
Ristrutturazione

Come realizzare un gradino in bagno

Spesso quando siamo alle prese con la ristrutturazione del bagno, ci vengono delle idee da mettere in atto, come quella di realizzare un gradino in bagno. Ma è sempre possibile e poi un gradino in bagno può essere pericoloso quando ci sono persone anziane,...
Ristrutturazione

Tinteggiare le pareti: 5 consigli utili

Tinteggiare le pareti di un appartamento è fondamentale sia per rinfrescare l'ambiente che per l'estetica in sé. Nonostante negli ultimi anni si sia affacciata una moda piuttosto particolare, ossia quella che vede nei colori forti le nuance migliori,...
Ristrutturazione

7 consigli utili per ristrutturare casa

Molto spesso si decide di acquistare una vecchia casa per poterla poi ristrutturare e renderla la casa dei propri sogni. Di certo, la ristrutturazione di un appartamento non è molto economica, dunque potrete provare a chiarirvi le idee da soli senza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.