10 consigli su come sistemare il guardaroba

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Un armadio ben organizzato ti consente, non solo di trovare immediatamente quel capo che stai cercando, ma anche di avere biancheria e vestiario in perfetto ordine. Vediamo allora come sistemare il guardaroba e ti basterà seguire questi 10 semplici consigli, ricorda però di iniziare a sistemare l'armadio in un momento in cui non hai fretta in modo di terminare il alvoro senza lasciare capi sparsi ovunque.

211

Fai l'inventario dei capi

Per avere ordine e spazio è necessario eliminare tutti quei capi che non indossi più e il miglior modo per farlo è svuotare completamente l'armadio e quindi passare tutto a un vaglio attento. Non farti prendere da nostalgie e ricordi, se un abito ti sta stretto è inutile conservarlo pensando che potrai indossarlo di nuovo. Molto meglio regalarlo o consegnarlo a qualche mercatino dell'usato.

311

Dividi i capi

Un armadio ben sistemato non deve contenere i capi alla rinfusa, perciò dividi con attenzione separandoli per genere. Organizza dapprima gli indumenti che devono essere appesi per non sgualcirsi. Separa così i vestiti e le gonne dai pantaloni e riserva un angolo per giacche, cappotti e spolverini.

Continua la lettura
411

Realizza delle macchie di colore

Una volta che hai separato i capi secondo il loro genere, è bene che li sistemi all'interno dell'armadio secondo il loro colore. Poni vicini tutti i capi neri, che sono immancabili in ogni armadio, quindi prosegui con gli altri colori, il blu, il bianco, il nero, ecc. In questo modo sarà semplicissimo effettuare gli abbinamenti.

511

Utilizza delle scatole

In commercio si trovano moltissime scatole in plastica o in cartone che si riveleranno ideali per riporvi i leggins, i collant e le calze. Questi capi non possono essere appesi e se li arrotolerai su se stessi sistemandoli con cura in una scatola li avrai sempre a portata di mano. Colloca poi la scatola in un punto facilmente accessibile.

611

Crea un angolo per sciarpe e foulard

Sciarpe e foulard sono difficili da mantenere in ordine e finisce che quando ne cerchi uno metti in disordine gli altri. Puoi adottare due soluzioni: acquistare uno o due appendini appositi, oppure ricorrere a una scatola dove li collocherai anch'essi arrotolati.

711

Sistema le cinture

Le cinture possono essere appese se ti munisci di un apposito appendino, in questo caso rimarranno distese. Se invece pensi che distese siano di troppo ingombro, puoi arrotolarle su se stesse e disporle ordinatamente all'interno di una scatola per indumenti.

811

Fai ordine nelle borse

Dopo aver esaminato le tue borse, puoi scegliere tra due soluzioni. Puoi acquistare un apposito appendino con custodie pensate per le borse e quindi collocarlo accanto a giacche e cappotti, oppure puoi adottare un trucco che ti farà risparmiare spazio: utilizzare le borse più grandi per inserirvi le pochette e le bustine.

911

Organizza i cassetti delle magliette

Le T-shirt non andrebbero piegate come siamo solite fare, dovrebbero essere arrotolate su se stesse. In questo modo non verrebbero collocate nei cassetti sovrapposte, ma possono essere affiancate e si può trovare immediatamente il capo che si sta cercando.

1011

Organizza i cassetti della biancheria intima

Gli indumenti intimi occupano pochissimo spazio perciò tendiamo a inserirli tutti nello stesso cassetto con il risultato che non è semplice trovare subito un determinato capo. Per essi è bene realizzare degli scomparti all'interno del cassetto, oppure si può ricorrere a delle scatolette aperte che aiuteranno a tenerli separati.

1111

Usa i sacchetti sottovuoto

Al cambio di stagione i capi che non utilizzi non devono ingombrare spazio, perciò ripiegali con cura e inseriscili in sacchetti di plastica per realizzare il sottovuoto. In questo modo occuperanno uno spazio minimo e saranno in ordine perfetto quando ne avrai bisogno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare il cambio del guardaroba

Fare un cambio di stagione oppure un cambio di guardaroba non è cosa da poco conto, ma con un minimo di organizzazione e focalizzazione sull'obiettivo tutto è raggiungibile. Quando guardate la montagna di vestiti che vi tocca spostare, o quando guardate...
Pulizia della Casa

Come organizzare l'armadio guardaroba

Chi possiede molti capi d'abbigliamento sa bene quanto sia importante avere un certo ordine degli stessi. Non sempre però questo è possibile, sia per carenza di spazio che per mancanza di un certo metodo nell'andare a riporre i nostri capi d'abbigliamento...
Pulizia della Casa

Come riordinare al meglio il guardaroba durante il cambio di stagione

Un armadio ben organizzato consente di mantenere anche la stanza ordinata. Se si ha voglia di organizzare l'armadio bisogna esaminare il guardaroba per decidere quali sono i capi di cui si ha bisogno. Successivamente si deve trovare il modo migliore per...
Economia Domestica

Come tenere un armadio in ordine

L'armadio deve per forza di cose essere sempre in ordine sia internamente che esternamente. Bisogna infatti pulirlo ogni tanto per una questione di igiene personale e per mantenere i mobili di casa sempre in perfetto stato. Basti pensare ad una camera...
Economia Domestica

Consigli per organizzare i vestiti invernali

Anche quest'anno, la primavera è finalmente arrivata! E ogni cambio di stagione, come le nostre mamme e nonne ci hanno sapientemente insegnato, si accompagna necessariamente ad una riorganizzazione del guardaroba.Ma stavolta non si tratta di un cambio...
Economia Domestica

Idee e consigli per fare spazio nel guardaroba

Un armadio ricco di vestiti è il sogno di ogni donna e spesso una realtà: alzi la mano chi ha mai visto un armadio femminile vuoto. Praticamente nessuno. Ma di tutti questi vestiti, una donna, che se ne fa? Di certo avere molti vestiti, sia per una...
Arredamento

Come progettare un armadio

Tanti desiderano avere in casa un ampio armadio dove tenere in modo ordinato vestiti ed accessori. Il guardaroba è sicuramente un elemento indispensabile in ogni casa e va scelto in base alle proprie esigenze e allo spazio disponibile. Se tuttavia non...
Pulizia della Casa

Come ordinare un armadio

Tutti quanti in casa possediamo almeno un armadio dove poter riporre i nostri vestiti, in maniera comoda ed ordinata. Ma non sempre siamo soliti esserlo, anzi il più delle volte i nostri capi vengono acciuffati alla rinfusa all'interno del guardaroba....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.