10 consigli su come sistemare il guardaroba

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Un armadio ben organizzato ti consente, non solo di trovare immediatamente quel capo che stai cercando, ma anche di avere biancheria e vestiario in perfetto ordine. Vediamo allora come sistemare il guardaroba e ti basterà seguire questi 10 semplici consigli, ricorda però di iniziare a sistemare l'armadio in un momento in cui non hai fretta in modo di terminare il alvoro senza lasciare capi sparsi ovunque.

211

Fai l'inventario dei capi

Per avere ordine e spazio è necessario eliminare tutti quei capi che non indossi più e il miglior modo per farlo è svuotare completamente l'armadio e quindi passare tutto a un vaglio attento. Non farti prendere da nostalgie e ricordi, se un abito ti sta stretto è inutile conservarlo pensando che potrai indossarlo di nuovo. Molto meglio regalarlo o consegnarlo a qualche mercatino dell'usato.

311

Dividi i capi

Un armadio ben sistemato non deve contenere i capi alla rinfusa, perciò dividi con attenzione separandoli per genere. Organizza dapprima gli indumenti che devono essere appesi per non sgualcirsi. Separa così i vestiti e le gonne dai pantaloni e riserva un angolo per giacche, cappotti e spolverini.

Continua la lettura
411

Realizza delle macchie di colore

Una volta che hai separato i capi secondo il loro genere, è bene che li sistemi all'interno dell'armadio secondo il loro colore. Poni vicini tutti i capi neri, che sono immancabili in ogni armadio, quindi prosegui con gli altri colori, il blu, il bianco, il nero, ecc. In questo modo sarà semplicissimo effettuare gli abbinamenti.

511

Utilizza delle scatole

In commercio si trovano moltissime scatole in plastica o in cartone che si riveleranno ideali per riporvi i leggins, i collant e le calze. Questi capi non possono essere appesi e se li arrotolerai su se stessi sistemandoli con cura in una scatola li avrai sempre a portata di mano. Colloca poi la scatola in un punto facilmente accessibile.

611

Crea un angolo per sciarpe e foulard

Sciarpe e foulard sono difficili da mantenere in ordine e finisce che quando ne cerchi uno metti in disordine gli altri. Puoi adottare due soluzioni: acquistare uno o due appendini appositi, oppure ricorrere a una scatola dove li collocherai anch'essi arrotolati.

711

Sistema le cinture

Le cinture possono essere appese se ti munisci di un apposito appendino, in questo caso rimarranno distese. Se invece pensi che distese siano di troppo ingombro, puoi arrotolarle su se stesse e disporle ordinatamente all'interno di una scatola per indumenti.

811

Fai ordine nelle borse

Dopo aver esaminato le tue borse, puoi scegliere tra due soluzioni. Puoi acquistare un apposito appendino con custodie pensate per le borse e quindi collocarlo accanto a giacche e cappotti, oppure puoi adottare un trucco che ti farà risparmiare spazio: utilizzare le borse più grandi per inserirvi le pochette e le bustine.

911

Organizza i cassetti delle magliette

Le T-shirt non andrebbero piegate come siamo solite fare, dovrebbero essere arrotolate su se stesse. In questo modo non verrebbero collocate nei cassetti sovrapposte, ma possono essere affiancate e si può trovare immediatamente il capo che si sta cercando.

1011

Organizza i cassetti della biancheria intima

Gli indumenti intimi occupano pochissimo spazio perciò tendiamo a inserirli tutti nello stesso cassetto con il risultato che non è semplice trovare subito un determinato capo. Per essi è bene realizzare degli scomparti all'interno del cassetto, oppure si può ricorrere a delle scatolette aperte che aiuteranno a tenerli separati.

1111

Usa i sacchetti sottovuoto

Al cambio di stagione i capi che non utilizzi non devono ingombrare spazio, perciò ripiegali con cura e inseriscili in sacchetti di plastica per realizzare il sottovuoto. In questo modo occuperanno uno spazio minimo e saranno in ordine perfetto quando ne avrai bisogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Cambio di stagione: 10 consigli per sistemare l'armadio

Economia Domestica

Come organizzare il guardaroba nella seconda casa

Economia Domestica

Come sistemare le scarpe in poco spazio

Economia Domestica

Come sistemare le borse nell'armadio

Economia Domestica

Come sistemare i sacchetti di plastica

Economia Domestica

Come sistemare il vino in casa o in cantina

Economia Domestica

Come sistemare i trucchi in bagno

Economia Domestica

Come sistemare la legna nella legnaia