10 consigli per valorizzare gli spazi esterni della casa

1/11 – Introduzione

Ogni casa è provvista di spazi esterni come balconi, giardini e terrazzi. Questi ambienti sono generalmente posizionati in maniera diversa, a secondo la struttura della casa. Gli ambienti piccoli di solito sono circondati da spazi esterni ridotti. Mentre quelli grandi sono provvisti di terrazzi, solarium e se disposti al pianterreno hanno anche dei giardini. Spesso gli spazi esterni non vengono valorizzati, quanto quelli interni. Tanto che vengono trascurati e tenuti in maniera poco curata. Un errore che va preso in considerazione, cercando di migliorane il loro aspetto. Nella seguente lista vi indico 10 consigli per valorizzare gli spazi esterni della casa.

2/11 – Creare l’angolo verde

Uno dei consigli per valorizzare gli spazi esterni della casa, è quello di creare l’angolo verde. Se avete un terrazza, un balcone grande o piccolo con delle piante e fiore, riuscirete a farlo diventare un’oasi per rilassarvi fra colori e fragranti profumi. Il primo passo è quello realizzare un progetto. Scegliendo le piante e i fiori, i contenitore e come disporle. Per fare un esempio, se preferite le composizioni, fate attenzione che le specie abbiano tutte le stesse esigenze di acqua ed esposizione. Inoltre per creare un maggiore effetto, disponete sul fondo del terrazzo delle piante con portamento eretto e sul davanti quelle fiorite di minor dimensioni.

3/11 – Illuminare l’ambiente esterno

Per riuscire a valorizzare gli spazi esterni, bisogna utilizzare delle luci. Illuminando l’ambiente con degli accessori particolari e adatti. Ad esempio, se dovete valorizzare un terrazzo o un balcone, scegliete delle lanterne. Fate impiantare delle prese e inserite dei suggestivi lumetti. Ma se non è possibile, provate le luci che sfruttano l’energia solare.

4/11 – Tinteggiare le pareti

Le pareti esterne delle casa devono essere ben curate. Quindi per valorizzare gli spazi esterni è fondamentale tinteggiarle. Ovviamente se abitate in un condominio, attenetevi alle regole e preferite i stessi colori della facciata. Mentre se la vostra casa è una villetta, scegliete delle nuance diverse e allegre. La base fondamentale per la buona riuscita del lavoro è la preparazione. Quindi esaminate lo stato del supporto e dipingetele con delle vernici lavabili, traspiranti e antimuffa.

5/11 – Sfruttare le ringhiere

Per valorizzare gli spazi esterni della casa, occorre adoperare tutti gli elementi presenti. Sfruttare le ringhiere è un modo per abbellirlo e renderlo originale. Ad esempio, potete posizionare delle piante rampicanti accanto ad essa, adagiando i rametti man mano che crescono. Oppure acquistate del frangivento, ornato di foglie finte. In questo modo, darete un tocco speciale ai vostri balconi e terrazzi.

6/11 – Eliminare il superfluo

Eliminare il superfluo è un metodo efficace, per valorizzare uno spazio esterno. Quindi sistematelo e togliete tutto quello che non vi serve. Buttate via gli oggetti inutili o riciclateli dandogli una seconda vita. Spesso nei terrazzi e balconi si adagiano elementi, che tendono a rovinare l’aspetto senza rendersene conto.

7/11 – Tenere le finestre aperte

La primavera e l’estate sono le stagioni dove è possibile tenere aperte le finestre. Questo è un modo per amplificare la percezione dello spazio e valorizzarlo ancora di più. Nei davanzali delle finestre, poggiate delle fioriere e adagiate delle piante stagionali.

8/11 – Scegliere l’arredamento adatto

Un altro modo per valorizzare gli spazi esterni, è quello di scegliere l’arredamento adatto. Per farlo avete a disposizione un’infinità di mobili e accessori. Basterà ordinarli nella maniera giusta. Evitando di acquistare elementi troppo grandi e che occupino tanto spazio. Il segreto è quello di rendere tutto personale, aggiungendo un tocco di colore all’arredamento e agli accessori. Inserendo dei cuscini e vasi di varie dimensioni e forme.

9/11 – Sfruttare le pareti

Sfruttare le pareti è un altro modo per valorizzare gli spazi esterni. Per fare un esempio, potete aggiungere degli scaffali modulari in ogni parete e adagiare sui primi ripiani delle piante. Mentre nelle scaffalatura poste in basso, montate dei cassettoni. Qui potete conservare accessori e elementi vari. In questo modo non solo acquisterete spazio, ma renderete il vostro terrazzo o balcone sempre ordinato e originale.

10/11 – Utilizzare la panca

La panca è un accessorio utilissimo per valorizzare uno spazio esterno. Esistono modelli di varie, misure, colori, forme e materiale. Ma le panche in legno sono quelle più gettonate, poiché creano un effetto ornamentale. Se avete un balcone, potete poggiarla in qualsiasi tipo di parete. Invece se disponete di un ampio giardino, avete la possibilità di posizionarla in qualsiasi angolo. Il luogo migliore è vicino le aiuole. Oppure al centro dove affiancare un tavolino con delle sedie.

11/11 – Appendere l’amaca

Per concludere, per valorizzare uno spazio esterno, potete appendere l’amaca. Questo accessorio è facilissimo da montare, ma deve essere posizionato in un posto sicuro. L’amaca è comodissima e prende pochissimo spazio. Inoltre rappresenta un vero classico del design minimal. In commercio potete trovare vari tipi di amache con un kit di montaggio incluso. Mentre alcuni modelli non hanno bisogno neppure di fissaggi a terra.

Riproduzione riservata