10 consigli per usare il microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il microonde, è un elettrodomestico indispensabile da tenere in ogni cucina. Pratico da utilizzare e comodo per essere usato quando si ha fretta di preparare o riscaldare qualcosa, il microonde è davvero un accessorio unico e irrinunciabile. Se avete acquistato da poco un forno di questo tipo, in questi steps troverete 10 utili consigli per usare al meglio questo elettrodomestico.

212

Osservate il cibo mentre si cuoce

Una delle cose fondamentali da tenere presente quando si cuoce qualcosa al microonde, è il tempo di cottura. Spesso, quando si sperimentano cotture particolari e non si riesce a capire bene di quanto ha bisogno un alimento per cuocersi bene è importante osservare sempre la cottura attraverso lo sportello trasparente del forno a microonde per capire bene quando è il momento giusto per spegnerlo.

312

Scegliete il giusto cibo da cuocere

Non tutti i cibi sono adatti alla cottura al microonde. Le uova intere per esempio, sono uno degli alimenti da non cuocere mai all'interno del microonde. Il calore del microonde, potrebbe infatti causare l'esplosione delle uova a causa di una forte e continua pressione su di esso da parte delle onde di calore.

Continua la lettura
412

Scegliete il giusto materiale per riscaldare le pietanze

Non tutti i contenitori o i piatti sono adatti a riscaldare il cibo all'interno del forno al microonde. Per utilizzare al meglio il forno a microonde e per non rischiare di rovinarlo, è meglio evitare di inserire al suo interno piatti di metallo, piatto o ciotole con bordi dorati, smaltati o argentati che potrebbero rovinare il vostro elettrodomestico.

512

Non inserite la carta d'alluminio nel microonde

La carta d'alluminio, è pericolosissima all'interno di un microonde. L'alluminio, riflette le onde minuscole emanate dal forno a microonde rischiando di distruggere la sua funzionalità provocando scintille parecchio pericolose per il forno e per voi.

612

Scegliete i contenitori giusti per riscaldare il cibo

Se dovete riscaldare una pietanza nel vostro nuovo forno a microonde, è importante sapere che per ottenere un riscaldamento omogeneo del vostro alimento, è preferibile riscaldarlo ponendolo in un contenitore in ceramica ovale o rotondo e non quadrato, per favorire al meglio la penetrazione del calore. In un contenitore quadrato, le microonde, farebbero fatica ad arrivare negli angoli.

712

Sminuzzate il cibo da riscaldare

Il cibo, per essere riscaldato in profondità da parte di un forno a microonde, deve necessariamente essere ridotto in piccoli pezzetti. I pezzi grossi di carne, di verdura e di tanti altri alimenti potrebbero restare incandescenti fuori e freddi dentro se non si esegue questa operazione.

812

Scegliete la potenza in base all'alimento da riscaldare

Se si tratta di una zuppa, di una purea, di una minestra o di un brodo, la potenza del forno può essere media o alta (600 watt). Se invece dovete scongelare un alimento, impostate la manopola del forno sull'opzione "defrost" e regolatela a circa 400 watt.

912

Usate la pellicola per non seccare il cibo

Per non far seccare il cibo durante la cottura in microonde, potete ricoprirlo con della carta trasparente o pellicola adatta alla cottura in microonde.
Coprite il vostro alimento e bucherellate la carta trasparente con uno stuzzicadenti.

1012

Pulite benissimo l'interno del forno

Per mantenere il forno integro e per poterlo usare continuamente per cuocere e riscaldare i pasti, è necessario sempre pulire il piatto girevole all'interno del forno e le pareti del microonde.
La pulizia è importante per la funzionalità del forno e per l'igiene.

1112

Non inserite materiali in plastica molto sottili

Per scaldare le pietanze, è necessario scegliere dei contenitori abbastanza spessi che non possano correre il rischio di sciogliersi. Per questo motivo, è importante non inserire all'interno del forno nessun tipo di plastica sottile perché potrebbe sciogliersi completamente.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

10 cose che non vanno mai messe nel microonde

Il microonde è uno degli quegli utensili elettrici che in poco tempo è riuscito letteralmente a stravolgere la vita delle persone. Vero e proprio salvagente per chi conduce una vita stressante e turbolenta, questo piccolo elettrodomestico è un'ancora...
Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Il forno a microonde si colloca in cima alla classifica degli elettrodomestici per la sua comodità. Il microonde scongela, riscalda e cuoce. Queste funzioni lo rendono un elettrodomestico indispensabile. Molti desiderano il microonde ma pochi ne conoscono...
Pulizia della Casa

Come usare i recipienti per il forno a microonde

Al giorno d'oggi, con i ritmi veloci e frenetici che la vita ci costringe a mantenere, anche i pasti sono diventati una cosa molto veloce, e quindi è necessario utilizzare cibi precotti e confezionati da scaldare con gli ormai diffusi forni a microonde.Da...
Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Insieme a fornelli, grill, forni elettrici o a gas, considerati tradizionali sistemi di cottura, troviamo anche il forno a microonde. Esso è uno strumento per scongelare e riscaldare rapidamente pietanze già cotte. Non si rivela adatto, tuttavia, alla...
Pulizia della Casa

Consigli per eliminare i cattivi odori dal forno a microonde

Se avete un forno a microonde che usate spesso sia per la cottura dei cibi che per scongelarli, sicuramente avrete notato che nonostante la pulizia quotidiana è soggetto ad emanare cattivi odori. Per risolvere questo inconveniente ci sono alcuni metodi...
Pulizia della Casa

5 usi alternativi del forno a microonde

Il forno a microonde è un elettrodomestico utilissimo in cucina. Dal suo arrivo cucinare è più semplice e veloce. Il microonde cuoce i cibi dall'interno, spesso e volentieri con funzioni per accorciare i tempi. Ma il forno a microonde può rivelarsi...
Pulizia della Casa

Come pulire il microonde

Il microonde è un elettrodomestico presente ormai in tutte le case, sia per la sua rapidità nel cucinare gli alimenti e sia perché oramai la frenetica vita lavorativa ci impone dei ritmi che ci impediscono di avere il tempo necessario per cucinare...
Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cibo dal microonde

Negli ultimi 20 anni i forni a microonde sono diventati di uso comune nelle nostre cucine; possono sostituire i normali forni elettrici per cucinare, con un notevole rispamio di tempo e di energia elettrica. Sono indispensabili per scongelare i cibi mantenendo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.