10 consigli per usare correttamente la lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

La lavatrice ci ha semplificato la vita grazie all'incredibile risparmio di tempo e l'annullamento della fatica relativa, perciò rientra fra gli elettrodomestici di prima necessità e nessuno penserebbe mai di tornare agli antichi metodi delle nostre nonne. Avere una lavatrice comporta un enorme vantaggio, ma come qualsiasi cosa va utilizzata correttamente. È importante utilizzare alcuni accorgimenti per evitare inutili sprechi di energia, bollette molto salate e l'usura precoce. Ecco allora 10 consigli per usare correttamente la lavatrice.

211

Il risparmio energetico

Partiamo da un fattore fondamentale, ovvero il risparmio energetico. Per poter avere dei risparmi interessanti nella bolletta, acquistate una lavatrice che sia di categoria non inferiore alla A. La categoria A +++ è la più virtuosa dal punto di vista del risparmio di acqua, energie elettriche e con ottime prestazioni.

311

Il sistema di riconoscimento del carico

Controlliamo che la lavatrice abbia il sistema di riconoscimento del carico. Questa opzione serve a dosare bene acqua ed energia necessarie al perfetto lavaggio dei capi. L'elettrodomestico infatti, riconoscerà quanti panni stiamo lavando e utilizzerà acqua ed energia senza sprechi.

Continua la lettura
411

La proliferazione batterica

Se utilizzata in modo eccessivo, la lavatrice potrebbe avere una problematica a livello di proliferazione batterica. Su di noi, questa problematica poi si materializza attraverso dei fastidi come il prurito o, nel peggiore dei casi, attraverso delle allergie. Per risolvere questa problematica, vi consiglio di utilizzare un antibatterico che sia specifico per l'utilizzo sulle lavatrici, oppure sceglietene una che possieda vasca e guarnizione con antibatterico a rilascio continuo.

511

Il rumore

Durante il programma di lavaggio, la lavatrice fa un discreto rumore. A seconda del modello può essere più o meno fastidioso. Se vogliamo eliminare questo problema, scegliamo una lavatrice dotata di sistema a induzione. Solo così resteremo piacevolmente sorpresi. Constateremo con le nostre orecchie la notevole riduzione del rumore, per la gioia del nostro sonno.

611

Le fasce orarie

È consigliabile usare questo elettrodomestico durante delle fasce orarie prestabilite, dove l'energia costa meno, in modo tale da ottenere un risparmio finanziario in bolletta. Verificate che la lavatrice abbia un sistema atto a programmare il lavaggio a distanza di alcune ore. L'utilizzo di corrente elettrica costa meno dalle 23 alle 7 del mattino. Cerchiamo quindi di usare la lavatrice in questo intervallo orario per un massimo risparmio.

711

Il calcare

Verifichiamo regolarmente lo stato dell'acqua nella nostra zona per sapere il tasso di calcare contenuto in essa. Questo dato, infatti, influirà sulle performance del detersivo. Non serve lavare con un detersivo di ottima qualità in condizioni sfavorevoli. Se la nostra acqua è troppo dura, dovremmo usare una quantità di detersivo maggiore nella lavatrice, fino al triplo della dose suggerita.

811

Il carico

In base ad alcune statistiche, sembra che quando utilizziamo la lavatrice, la avviamo soltanto al 60% delle sue possibilità di carico. Quest'abitudine comporta sprechi anche con il sistema di rilevazione. Perciò è bene aspettare di avere una quantità adeguata di capi da lavare. La quantità sarà giusta solo se il cestello è del tutto pieno, ma non in modo tale da compromettere la mobilità dei panni.

911

La temperatura

Un aspetto assolutamente fondamentale è il fatto di utilizzare nella maniera corretta la funzione relativa all'impostazione della temperatura all'interno della lavatrice. Alcuni detergenti di nuova generazione offrono un risultato impeccabile anche a temperature di lavaggio più alte, fino addirittura ai 15 °C.

1011

I capi

Si consiglia inoltre di non utilizzare all'interno della lavatrice capi che potrebbero contenere Parti metalliche oppure parti che potrebbero danneggiare l'interno della lavatrice stessa il cestello è indicato Inoltre non introdurre scarpe oppure borse troppo grandi che potrebbero bloccare il lavaggio durante la centrifuga e quindi causare un blocco è una rottura della lavatrice stessa.

1111

Il detersivo

È' indicato utilizzare detergenti adatti all'utilizzo della lavatrice, poiché quelli progettati per altri scopi potrebbero corrodere o addirittura formale troppo calcare all'interno della vaschetta e quindi creare un blocco elettronico. Anche se i detergenti presenti in commercio possono essere sia in polvere che liquidi, è meglio scegliere quelli liquidi perché quelli in polvere potrebbero agglomerarsi durante il lavaggio e lasciare tracce di sapone sui capi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie con i prodotti naturali

Fare le pulizie della casa con prodotti naturali è un metodo oltre che economico anche salutare. Tanti pensano che la casa si può mantenere pulita, solo grazie ai prodotti acquistabili nei negozi, non considerando che alcuni prodotti contengono dei...
Pulizia della Casa

Come prendersi cura della lavatrice

Se avete appena acquistato una nuova lavatrice ed intendete farla durare a lungo, è necessario adottare alcuni accorgimenti atti a massimizzare il risultato. Nello specifico si tratta di prendersi cura dell'elettrodomestico prima, durante e dopo il ciclo...
Economia Domestica

5 consigli per risparmiare energia quando fai il bucato

Fare il bucato in lavatrice specie se la tua famiglia è molto numerosa, significa consumare tantissima energia elettrica nell'arco di un mese, il che si ripercuote non poco sui costi della bolletta energetica. Per minimizzare i consumi, ci sono tuttavia...
Pulizia della Casa

Come utilizzare la lavasciuga al meglio

Coloro che abitano in città, soprattutto quelli che possiedono un appartamento ma non hanno a loro disposizione uno spazio in casa per posizionare uno stendi panni, in inverno hanno spesso problemi a far asciugare il bucato e non sanno dove poterlo stendere....
Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

Gli odori della lavatrice si presentano per via delle muffe, mentre quelli della lavastoviglie sono causati principalmente da pezzi di cibo e di grasso che si raccolgono nelle fessure e negli angoli nascosti o difficili da raggiungere. Quando la materia...
Economia Domestica

5 semplici regole per risparmiare sulla bolletta dell'acqua

Risparmiare dell’acqua è molto importante sia per il nostro budget, che per evitare sprechi, per cui se abbiamo la costanza di rispettare alcune semplici regole, il risultato può essere soddisfacente sotto entrambi gli aspetti. Nei passi successivi...
Pulizia della Casa

Come profumare la lavastoviglie

La lavastoviglie è divenuta ormai un elettrodomestico davvero imprescindibile. Pratica e di facile utilizzo, offre un contributo fondamentale per la pulizia di piatti, pentole e posate. Tuttavia, soprattutto nei casi in cui se ne fa un uso molto frequente,...
Pulizia della Casa

Come lavare e manutenere la lavatrice

Tutti quanti chi più chi meno siamo soliti utilizzare la lavatrice per pulire i nostri panni. La lavatrice è forse l'elettrodomestico più usato in casa, e il continuo utilizzo ne comporta un certo deterioramento nel tempo. Con il passare del tempo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.