10 consigli per usare al meglio il Bimby

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il Bimby, elettrodomestico multifunzione prodotto dalla ditta Worwerk, è un apparecchio che racchiude in sé differenti funzionalità configurandosi come un prodotto all'avanguardia ed in costante evoluzione. Periodicamente, infatti, il Bimby si rinnova e si arricchisce di accessori nuovi ed ancor più versatili volti a rendere l'esperienza di cucinare un "piacere per tutti". Nella guida che segue vedremo nel dettaglio 10 consigli per usare al meglio il Bimby al fine di conoscerlo perfettamente e di trarne i massimi vantaggi.

212

Iniziate con preparazioni semplici

Per tutti coloro che hanno iniziato da poco ad utilizzare questo favoloso elettrodomestico la raccomandazione più importante è quella di partire ad usarlo con preparazioni abbastanza semplici che sono unicamente "aggiuntive" rispetto a modalità più tradizionali: ad esempio potrete cucinare una crema o vellutata e poi mantenerla in temperatura con il Bimby. Attendete di essere più pratici per cimentarvi nella realizzazione di paste e risotti.

312

Impostate la corretta modalità di cottura

Grazie al Bimby potrete cucinare i vostri piatti ad una temperatura variabile dai 37° ai 120°; basterà selezionare quella più adatta alla preparazione che intendete realizzare ed il risultato finale è assicurato. I cibi non si attaccheranno né bruceranno ed inoltre potrete preservarne quanto più possibile il potere nutritivo, senza alterarne la struttura.

Continua la lettura
412

Impostate la velocità adatta in base alla ricetta

Il Bimby prevede tantissime velocità differenti, aventi ciascuna una specifica funzione. Si parte dalla velocità Soft (40 giri al minuto) utile per pietanze delicate per arrivare a velocità comprese nell'intervallo da 4 a 10 che si rivelano essenziali per poter frullare ed omogeneizzare i cibi. È inoltre prevista una velocità Turbo che, in appena uno-due secondi riesce a polverizzare le pietanze.

512

Selezionate la corretta rotazione delle lame

Accedendo alla funzione icona sul display è possibile azionare il pulsante antiorario che inverte la tradizionale rotazione oraria delle lame. Tale funzione si rivela particolarmente utile quando si devono mescolare i diversi ingredienti in modo delicato senza sminuzzarli, ad esempio nel caso di risotti e paste.

612

Personalizzate il menu dalle impostazioni

Mediante la funzione impostazioni è possibile personalizzare ulteriormente il proprio Bimby rispetto a differenti parametri come: colore sfondo display, gestione delle ricette, lingua, informazioni su Bimby. All'interno di tale menù è presente la funzione Blocco di Bimby che consente di proteggere il vostro elettrodomestico dai bambini oppure da altri utenti, troppo inesperti per utilizzarlo.

712

Pulite il Bimby dopo ogni utilizzo

Il Bimby, pur essendo un elettrodomestico robusto, per poter garantire la massima longevità deve essere pulito ottimamente ad ogni utilizzo evitando l'impiego di spugne abrasive che potrebbero danneggiarne o rigarne i componenti permanentemente. Per ottenere una pulizia veloce basterà inserire acqua al livello del gruppo coltelli aggiungendo due gocce di detersivo ed azionare la velocità turbo per circa 20 secondi.

812

Preparate cocktail e frullati col Bimby

Con l'arrivo della stagione estiva il Bimby si rivela l'elettrodomestico "per eccellenza" in quanto consente di ottenere cocktail e frullati che nulla hanno da invidiare a quelli che si possono gustare in un buon bar. Il Bimby trita il ghiaccio perfettamente e, grazie alla sua grande velocità e potenza, amalgama perfettamente i diversa ingredienti senza lasciare "pezzettoni".

912

Cucinate gli omogeneizzati ed usate la regolazione della temperatura

È proprio nel caso di figli piccoli che le neomamme apprezzano maggiormente le indiscusse potenzialità del Bimby riuscendo a realizzare omogeneizzati e pappine favolosi. Gli alimenti così ottenuti sono sani ed ogni genitore potrà verificare personalmente la qualità degli ingredienti impiegati, selezionando solo i migliori. Inoltre la funzionalità del mantenimento della temperatura si rivela molto spesso un aiuto decisivo.

1012

Preparate creme e vellutate

Per ottenere una consistenza ottimale nel caso di creme e vellutate è opportuno prestare la massima attenzione alle indicazioni riportate all'interno dell'apposito ricettario nel quale troverete anche numerose informazioni sugli aspetti primari da considerare durante la cottura e su ciò che avviene durante ogni preparazione. Vedrete che, dopo i primi tentativi, le successive "prove" daranno risultati eccellenti.

1112

Utilizzate il Varoma

Tra tutti gli accessori previsti nella dotazione del Bimby il Varoma è certamente uno dei più importanti, ma spesso è anche molto sottovalutato. Se avete poco tempo disponibile oppure, semplicemente, volete ottimizzare i tempi di cottura, potrete cucinare all'interno del Varoma eccellenti secondi piatti oppure, anche, squisiti dolci. Consultate anche in questo caso il pratico ricettario e troverete tanti spunti utili.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come macinare la carne con il Bimby

Il Bimby è uno degli strumenti più amati in cucina, in quanto permette di tagliare, sminuzzare, affettare, mescolare, macinare e polverizzare tutti i tipi di cibi. Può essere utilizzato da chiunque, sia da chi è alle prime armi, che da chi è già...
Economia Domestica

Consigli per la manutenzione di un pavimento multistrato

I consigli che andrò ad elencarvi in questa lista saranno preziosi per voi che avete un pavimento. In particolare, in questa lista i consigli per la manutenzione saranno mirati a quei pavimenti multistrato. Di consigli per la manutenzione ne esistono...
Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavastoviglie

Con la crisi economica che ci travolge, tutti e due i partner necessitano di portare a casa i soldi necessari per mantenere le spese. Per questo motivo, anche le azioni quotidiane vengono agevolate dall'utilizzo degli elettrodomestici, come ad esempio...
Economia Domestica

Consigli per illuminare una mansarda

Se abbiamo appena terminato di rimodernare una mansarda ed intendiamo arredarla in modo funzionale, non ci resta che provvedere anche ad un'illuminazione appropriata allo stile e nel contempo renderla confortevole. In riferimento a ciò, ecco una lista...
Economia Domestica

Consigli per regolare il pressostato della lavatrice

La vostra lavatrice non produce un bucato soddisfacente? I vostri panni appena lavati sono troppo impregnati di sapone? Oppure non sono ben lavati? Non v'è dubbio che, in questi casi, il problema potrebbe essere un pressostato regolato in maniera non...
Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Oggi si fanno salti mortali per gestire il budget mensile. I continui rincari di prezzi e tariffe, costringono le famiglie italiane a stare attenti anche ai centesimi. Risparmiare sembra sia diventata la parola d’ordine. Tuttavia tutti cercano di risparmiare...
Economia Domestica

Consigli per anticare il rame

Se avete degli oggetti di rame che per la loro lucentezza non si adattano al design impostato nella vostra casa, potete anticarli senza alterarli definitivamente. Infatti, in qualsiasi momento vi basterà applicare una pasta lucidante e poi strofinare...
Economia Domestica

Cassaforte in casa: consigli

Ci sarà sicuramente capitato di voler nascondere in casa alcuni oggetti preziosi come ad esempio denaro in contanti, gioielli e molto altro ancora, in modo da proteggerli in caso di eventuali furti.La soluzione migliore, in questi casi, è sicuramente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.