10 consigli per tenere in ordine l’ingresso

1/11 – Introduzione

L’ingresso è il primo luogo della casa che ci accoglie quando rientriamo ed è anche l’ultimo che lasciamo quando usciamo, per cui questo vano dell’ambiente domestico va curato in modo particolare. Deve essere a colpo d’occhio, pulito, ordinato ed anche accogliente. Teniamo gli arredi che ci servono, o che abbelliscono l’ingresso, ma evitiamo accuratamente di non farlo diventare un angolo per accatastare degli oggetti o peggio ancora lasciarlo poco illuminato e poco accogliente. Vediamo nella lista 10 consigli per tenere in ordine l’ingresso.

2/11 – Arredo essenziale

Soprattutto se l’ingresso non è molto ampio, il primo consiglio è quello di lasciarlo libero da mobili, sedie o poltroncine che intralcerebbero pure il passaggio. Meglio un po’ sgombro che troppo pasticciato. Sarà molto più facile tenerlo in ordine e pulito.

3/11 – Illuminazione

L’ingresso deve avere una buona illuminazione. Solitamente questo ambiente non ha finestre, per cui, la giusta illuminazione, fatta sia da uno o più punti luce adeguati, consentirà innanzitutto che il vano non sia troppo buio o tetro ed in secondo luogo lo renderà piacevolmente luminoso. Va da se che ci si sentirà anche più invogliati a tenerlo pulito ed ordinato.

4/11 – Arredi su misura

Se abbiamo la possibilità di avere un armadio a muro, questo tipo di arredo ci risolverà molti problemi in termini di ordine. Riponendo al suo interno i capi che indossiamo per uscire, non creeranno quell’effetto di disordine tipico degli appendiabiti a vista. Se abbiamo solo quest’ultimo tipo e non abbiamo la possibilità di metterlo in un’altra stanza, perlomeno teniamolo con il minimo indispensabile di capi ed accessori appesi. Evitiamo che diventi il secondo guardaroba di casa!

5/11 – Cassettino portaoggetti

Nel nostro armadio a muro oppure nell’armadio in legno posto in ingresso ad utilizzo di appendiabiti, spesso abbiamo uno o più cassetti a disposizione. Disponiamo quindi oggetti tipo chiavi, telecomandi, ecc., in scatolette o cestini e riponiamoli nel cassetto. Se non abbiamo cassetti, acquistiamo un portachiavi a muro ed appendiamo le chiavi, saranno sempre comode e non creeranno disordine.

6/11 – Portaombrelli

Un angolino nell’ingresso per mettere un portaombrelli, dovrebbe sempre esserci. Almeno uno o due ombrelli disposti al suo interno, saranno utili da prendere uscendo se ci accorgiamo che sta piovendo. Sono quei dettagli piccoli, ma importanti perché fanno la differenza, eviteremo di lasciare appesi o appoggiati qua e là per la casa questi utilissimi oggetti. Ogni cosa al suo posto e l’ingresso è sicuramente uno di questi!

7/11 – Pulizia del pavimento

L’ingresso è il luogo che forse si sporca di più di tutta la casa. Pensiamo a quando entriamo e compiamo qualche passo con le calzature ancora nei piedi. Per non pensare alla terra che ci siamo portati dietro se siamo andati a fare una passeggiata in campagna, oppure all’acqua se piove e così via. Quindi, puliamo spesso il pavimento dell’ingresso e passiamo frequentemente l’aspirapolvere sul tappeto, se lo abbiamo. Oltre ad igienizzare l’ambiente, sarà visibilmente più pulito e quindi più ordinato.

8/11 – Spolverare i quadri

Almeno un quadro o due nel nostro ingresso lo avremo, allora teniamoli puliti spolverandoli frequentemente. Ricordiamoci di togliere le ragnatele alle pareti ed ai soffitti, di spolverare quadri, lampadari, lampade e mobili. Vedere splendere i vetri e gli oggetti dell’ingresso con le luci accese, sarà bello e metterà in risalto la pulizia e l’ordine.

9/11 – Fiori e piante

Se abbiamo un bouquet di fiori di seta, ricordiamoci di spolveralo e lavarlo frequentemente. Laviamo anche il vaso eventualmente che li contiene. Se invece abbiamo qualche pianta a foglia verde grande o piccola, prendiamocene cura. Priviamole delle foglie secche e lucidiamo le restanti dopo averle messe in doccia per bagnarle e lavarle.

10/11 – Profumi e deodoranti

Non trascuriamo anche il fatto di poter tenere un pout-pourri in una ciotola di legno, oppure qualche deodorante con il diffusore con una fragranza di nostro gradimento. Non sempre possiamo cambiare aria all’ingresso, specialmente se non ha la finestra, quindi, dobbiamo sempre avere occhio di riguardo disponendo un profumo anche del tipo assorbi-odori. Disposti su di una mensolina o direttamente nella presa di corrente, saranno oggetti gradevoli a vedersi e utili per il loro utilizzo.

11/11 – Ingresso living

Più è grande l’ingresso e più grande diventa la zona da tenere sempre ordinata. Se abbiamo l’ingresso direttamente nella zona living del soggiorno, allora dobbiamo averlo sempre ordinato. Ricordiamoci che come si spalanca la porta, tutto risulta in mostra. Le scarpe vanno disposte nelle scarpiere, gli abiti nell’armadio, le borse o gli zaini nelle camere e così via.

Riproduzione riservata