10 consigli per stirare le camicie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Stirare non è sicuramente facile per tutti, soprattutto per chi non ha mai messo le mani su un ferro da stiro. La cosa più complicata da stirare sono da sempre le camicie, ma proprio in questa guida cercheremo di indicarvi attraverso 10 consigli utili, come poter stirare al meglio le camicie che avete in casa.

212

Riempire il ferro d'acqua

La prima cosa che dovrete fare per stirare al meglio le vostre camicie stropicciate, è riempire il vostro ferro da stiro di acqua. L'acqua creerà un vapore utile per poter fare diminuire le pieghe sulla vostra camicia piegata e per facilitarvi questo lavoro complesso.

312

Inumidire la camicia

È importante per poter stirare al meglio le vostre camicie, inumidirle con dell'acqua normale o stirare le camicie ancora un po' bagnate e non completamente asciutte. L'umidità vi aiuterà ad eliminare in maniera più immediata le pieghe su tutti i lati della camicia.

Continua la lettura
412

Utilizzare il ferro già caldo

Per stirare al meglio tutte le vostre camicie piene di pieghe è necessario sempre utilizzare il ferro da stiro già abbastanza caldo, che abbia raggiunto una certa temperatura di calore. Evitate di utilizzare il ferro da stiro ancora tiepido perché potreste perdere soltanto del tempo.

512

Utilizzare l'appretto spray

Per facilitare la stiratura delle vostre camicie spiegazzate, potete anche utilizzare un appretto spray. Questa sostanza servirà a facilitare la stiratura delle camicie grazie al contatto diretto con il calore e con il vapore del ferro da stiro.

612

Cominciare dal colletto

Per stirare le camicie potrete iniziare dal colletto. Il colletto è la parte più rigida da stirare ed è quindi necessario fare una certa pressione con il ferro da stiro su entrambi i lati del colletto, per eliminare completamente tutte le pieghe presenti.

712

Posizionare bene il lato delle spalle

Per stirare le camicie dovrete necessariamente posizionare la parte delle spalle sull'asse da stiro in maniera perfetta. Dovrete infatti mettere la camicia sulla parte più larga dell'asse e procedere con la pressione del calore del ferro da stiro.

812

Pressare bene il ferro sui polsini

Un'altra parte complicata della camicia da dover stirare in maniera perfetta, è la parte dei polsini. I polsini devono infatti essere sempre stirati per bene e non devono mai essere tralasciati perché potrebbero rimanere piegati e non dare ordine alla camicia.

912

Appiattire bene il lato della schiena

Un altro consiglio abbastanza utile per stirare perfettamente le vostre camicie piene di pieghe, è quello di appiattire ogni lato della schiena della camicia. Dovrete infatti appiattire sia la parte interna, che la parte esterna sull'asse da stiro e procedere poi con la pressione e il calore del ferro.

1012

Passare il ferro su entrambi i lati

Non dimenticate mai nemmeno di passare il ferro da stiro su entrambi i lati della camicia. Non dovete naturalmente passare il ferro all'interno delle maniche, ma vi basterà passare il ferro sulla parte interna ed esterna della schiena e sui lati.

1112

Passare il ferro tra i bottoni

Un altro consiglio utile è quello di pressare sempre il ferro da stiro abbastanza caldo sulla parte della camicia attorno ai bottoni. Molti infatti dimenticano di stirare questa parte di stoffa, indispensabile per mantenere una camicia perfettamente stirata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come riporre le camicie

Le camicie sono degli indumenti diversi rispetto ad ulteriori capi di abbigliamento. Questo perché vengono realizzate con dei materiali tendenti ad assumere i segni delle piegature in modo evidente. Piegare le camicie invece di appenderle consente di...
Economia Domestica

Come non stirare il bucato

I lavori domestici sono una realtà quotidiana. Non si può far a meno di pulire, lavare, cucina e stirare perché queste attività rientrano nella vita di tutti i giorni. È vero, però, che ci sono moltissime persone che fanno le faccende in modo sbagliato,...
Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Tra i compiti più noiosi che spettano alla casalinga c'è lo stirare. Ancor di più se si tratta di camicie oppure di lenzuola. Una buona casalinga però sa che per ottenere un perfetto risultato ed essere così soddisfatta della stiratura occorre partire...
Economia Domestica

Come stirare senza fatica

Il bucato quotidiano ed i panni da stirare, sono l'incubo di molte casalinghe che cercano e sperano, di poter stirare il meno possibile, evitando molte ore in piedi con il ferro da stiro come compagno. Diciamo che, oltre alle poche fortunate che amano...
Economia Domestica

10 trucchi per non stirare più

Le faccende domestiche possono pesare enormemente sul bilancio del proprio tempo libero. Ottimizzarle nel miglior modo possibile diventa una vera e propria necessità. Tra le incombenze settimanali e quotidiane, troviamo quelle del lavaggio degli indumenti...
Economia Domestica

Come stirare sul tavolo

Molte volte ci si trova in viaggio e si ha la necessità di stirare un determinato capo, oppure si possiede una casa piccola e l'asse da stiro si preferisce non comprarlo. In questo articolo, vi sarà quindi illustrato un modo alternativo altrettanto...
Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbilgliamento in lino

Stirare è un lavoro domestico abbastanza impegnativo e faticoso per la maggior parte delle massaie italiane. Il processo di stiratura varia in base alla forma ed al tessuto con cui il capo è stato realizzato. Per questo motivo esistono diverse tecniche...
Economia Domestica

I migliori trucchi per non stirare le lenzuola

Stirare è un'agonia praticamente per la stragrande maggioranza delle persone. Eppure è una cosa che va fatta obbligatoriamente per evitare di avere cose del tutto sgualcite e molto anti-estetiche. Eppure per quanto riguarda la biancheria ed il bucato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.