10 consigli per risparmiare sulle pulizie di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Per risparmiare sulle pulizie di casa si possono adoperare molti accorgimenti. Spesso, a causa del ritmo frenetico della vita, ce lo dimentichiamo andando a sforare il budget mensile. Nella guida che segue, potrete leggere 10 consigli per risparmiare sulle pulizie di casa, con moltissime informazioni utili e che potrete applicare nella vostra quotidianità.

212

Limita l'acquisto dei prodotti

Per risparmiare sulle pulizie di casa non c'è niente di meglio che, appunto, non spendere. Non prendere più prodotti di quelli che ti occorrono poiché, se avrai una scorta, il tuo inconscio non ti farà prestare attenzione alla quantità di prodotti che userai, utilizzandone di più perché potresti pensare "Se finisce ho l'altro". Niente di più sbagliato che creare un "magazzino" prodotti.

312

Utilizza metodi naturali

Ci sono moltissimi metodi naturali che aiutano a risparmiare sulle pulizie di casa. In particolar modo l'aceto come ammorbidente in quanto non rilascia odori sgradevoli, il limone per pulire il frigorifero e il bicarbonato per lavare le stoviglie.

Continua la lettura
412

Consulta i volantini delle offerte

In ogni supermercato e punto vendita di prodotti per la casa, spesso ci sono a disposizione dei clienti i volantini del mese che annunciano gli articoli in offerta. Per risparmiare qualcosina sulle pulizie di casa e quindi sull'acquisto dei materiali che occorrono, si possono consultare questi depliant gratuiti, in modo da pianificare la spesa e darsi un budget da rispettare.

512

Rinuncia al superfluo

Prima di acquistare un prodotto chiediti se ti serve davvero. Per risparmiare sulle pulizie di casa non riempirti di prodotti solo per trovare quello più adatto alle tue esigenze, prima termina quelli che hai acquistato e solo in un secondo momento potrai fare delle altre prove.

612

L'importanza della manutenzione

Una pulizia quotidiana ti aiuterà a mantenere l'ambiente pulito. Risparmiare sulle pulizie di casa vuol dire anche non ridursi una volta al mese a fare le pulizie. Poco per volta non ve ne accorgerete nemmeno, spesso non dovrete neanche sprecare i prodotti se quotidianamente strofinate l'oggettistica con un semplice panno.

712

Non trascurare l'ordine

Uno dei motivi per cui si pulisce casa spesso è causato anche dal disordine, che può dare l'idea di sporco. Con un ordine quotidiano invece, sarà molto più semplice anche pulire, in quanto un gesto facile e non laborioso. In particolare: le stoviglie vanno sempre lavate dopo i pasti, mai rimandarle al giorno dopo, oltre a non essere igienico, soprattutto in estate, può causare l'arrivo di fastidiosi moscerini e in alcuni casi formiche.

812

I prodotti del fai da te

Ci sono moltissime formule fai da te che aiutano a risparmiare molto sulle pulizie di casa. In particolare si tratta di soluzioni che si possono creare e poi mettere da parte anche per gli utilizzi successivi. Per esempio il succo di limone si può creare e poi mettere in una ciotola e utilizzarlo nel momento del bisogno. Così come l'aceto o il sapone di Marsiglia.

912

L'organizzazione del tempo

Fondamentale per risparmiare qualcosa sulle pulizie di casa, saper gestire il tempo. Prefiggetevi un momento della giornata precisa per dedicarvi alla sistemazione del vostro appartamento, in questo modo non sarete tentati di farlo più volte durante la giornata, con spreco di tempo, energie e prodotti.

1012

Il riciclo creativo

In ogni casa ci sono moltissimi materiali versatili di cui spesso ignoriamo le potenzialità. Per esempio un lenzuolo vecchio può essere ritagliato per creare degli stracci, una vecchia tovaglia si può reimpiegare per coprire gli spifferi delle finestre e così via. Prima di acquistare qualcosa di nuovo guardate di non avercelo sotto il naso: risparmiare per le pulizie di casa con questo trucco non sarà mai stato più semplice vedrete.

1112

La tecnologia vincente

Ci sono moltissime app che consentono di risparmiare per le pulizie di casa, ma anche per dare una mano nella gestione della stessa. Per esempio ci sono siti che permettono di trovare degli addetti alle pulizie economici e nelle vicinanze. Altre app consentono di tenere sotto controllo quello che c'è nell'armadio così come nel frigo. La tecnologia è sicuramente un valido aiuto. Un consiglio finale: non uscite mai di casa senza una lista di prodotti da comprare che voi non abbiate scritto in modo mirato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per le pulizie di casa

Ogni casalinga conosce qualche trucco per pulire al meglio gli ambienti domestici. Molto spesso si tratta dei classici "rimedi della nonna" che si rivelano sempre molto efficaci. A volte le pulizie possono risultare davvero noiose e alla fine potremmo...
Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di organizzazione e di pazienza, è possibile organizzare le pulizie giornaliere di casa, seguendo una serie di consigli elementari e basilari, in modo da avere la casa sempre pulita e in ordine. Se siete...
Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie stagionali

Quando si passa da una stagione all'altra, è necessario sempre pulire benissimo la propria casa per non lasciare tracce di sporcizia soprattutto quando si va in vacanza. È indispensabile pulire benissimo ogni angolo della casa, per evitare anche di...
Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie settimanali

Fatichi a tenere la casa pulita e in ordine? I motivi posso essere tanti: hai un lavoro a tempo pieno, un figlio, oppure è la prima volta che vivi da sola. Insomma: non riesci a organizzare le tue giornate. Questa raccolta di consigli è pensata per...
Pulizia della Casa

Consigli per utilizzare gli oli essenziali nelle pulizie di casa

Negli ultimi anni, per fortuna, si sta virando sempre più insistentemente verso una cosmetica biologica. La cosmesi non è l'unico campo in cui si manifesta più forte il rispetto dell'ambiente, che sta investendo sempre più attività del nostro quotidiano....
Pulizia della Casa

Come fare le pulizie di primavera

Le pulizie di primavera sono un'abitudine molto diffusa in tutta Italia. Prima dell'arrivo del gran caldo estivo, è buona pulire tutta la casa da cima a fondo, facendo tutti quei compiti che si rimandano durante l'anno. Quando si eseguono le faccende...
Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Possedere una villa, comporta ovviamente a delle pulizie per tenerla sempre accogliente e di bell'aspetto. Grande o piccola che sia, una villa presuppone sempre spazi aggiuntivi rispetto ad un comune appartamento. Sono presenti scale, soffitte e/o cantine,...
Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

La casa è senza dubbio il luogo più importante, soprattutto perché ci accoglie dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro. Per far sì che questo rifugio resti sempre in ordine e pulito, occorre però una buona organizzazione delle pulizie. Il più...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.