10 consigli per risparmiare sulla spesa alimentare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Oggi giorno risparmiare sulla spesa alimentare è molto importante e vitale per una semplice famiglia, qualsiasi esso sia il numero effettivo dei componenti in casa. Farla infatti non è per niente un compito facile sia per la donna che per l'uomo, perché la maggior parte delle volte essa viene fatta in modo disorganizzato e confusionario. Di seguito vi proponiamo alla vostra cortese attenzione, 10 consigli per risparmiare sulla spesa alimentare.

211

Disorganizzazione di acquisto dei prodotti

Il principale errore che viene eseguito da tante persone quando si recano nei dovuti negozi alimentari, è quello della disorganizzazione di acquisto dei prodotti che realmente occorrono in casa quel giorno o nei giorni seguenti, ma di acquistare alcuni articoli che vengono in quel momento ricordati (non tutti) e che possono risultare a loro volta e in alcuni casi, anche inutili al vero fabbisogno di casa.

311

Per evitare sprechi inutili

Un altro errore che commettiamo tutti o quasi, è quello di non portare con noi le buste di plastica o tela, e quindi per poter mettere la merce acquistata in esse, ci occorre sprecare soldi in modo inefficace. Per evitare sprechi inutili quindi vi consigliamo di lasciarle nel proprio autoveicolo, sulla propria bicicletta o nel proprio ciclomotore.

Continua la lettura
411

Come non cadere in trappole o fregature

Tra i tanti consigli che vi proponiamo per non farvi cadere in determinate "trappole o fregature" è quello di prestare massima attenzione alle tante e varie promozioni che ci sono nei tantissimi supermercati, nei quali vengono allestiti appositi gazebo o stand e i dipendenti che lavorano in essi, attirano la vostra attenzioni proponendovi prodotti che all'apparenza sembrano in promozione, ma che il più delle volte o costano lo stesso o che hanno addirittura un prezzo superiore di quello attuale. Quelli invece che davvero sono convenienti e sono consigliabili da utilizzare sono quelli che riguardano i cosiddetti "Multipack" merce a lunga conservazione, come ad esempio prodotti per l'abitazione o per l'igiene personale.

511

Massima attenzione alla spesa per Kg

In qualsiasi parte ci si reca nel fare la spesa sentiamo dire sempre la spesa da tante persone la spesa intelligente. Ma ci siamo mai chiesti cosa sia e di cosa si tratta? Praticamente è quella che la persona o persone stesse devono far massima attenzione alla spesa per Kg e non quello che riguarda il prezzo finale. Infatti nella maggior parte dei casi la persona resta ingannata da quest'ultimo specialmente quando la confezione appare agli occhi del compratore, più grande di quanto deve essere nella realtà. Quindi per evitare errori banali, bisogna confrontare sempre i prezzi per unità di misura della varia merce.

611

Risparmiare con le app

La tecnologia ormai si sa, va avanti su ogni cosa e fa ogni giorno passi da gigante. Tra le tante app che esistono al mondo d'oggi, ci sono anche quelle che riguardano la spesa e su come risparmiare. Tra quelle più in voga e tra quelle più utilizzate ci sono quelle che ci suggeriscono quali supermercati offrono prezzi più conveniente nella propria zona di residenza, facilitati anche dai tanti volantini aventi sopra le varie promozioni, cosi che le persone vengono aiutate e facilitate quando andranno a fare la spesa.

711

Cibi già pronti costano di più

Si dice da sempre e ancora ora che i cibi già pronti siano quelli più convenienti ed utili da acquistare, ma non è sempre cosi. Infatti in molti casi essi costano molto di più di quelli cosiddetti normali e fatti in casa. Per arrivare quindi in modo più sereno e tranquillo a fine mese, è consigliabile preparare prodotti con le proprie mani e conservarseli.

811

Prodotti sfusi convenienti

Tra i tantissimi prodotti che vendono i vari supermercati, troviamo anche quelli sfusi che sono molto più convenienti di quelli in confezione sia come qualità che come quantità. Infatti essi oltre ad essere meno costosi, sono anche più freschi e più eco-sostenibili.

911

Risparmiare con frutta e verdura

Per un ulteriore risparmio sulla spesa alimentare c'è anche quella che comprende "frutta e verdura" che è consigliabile acquistare, senza ombra di dubbio, o nei mercati rionali o dai piccoli coltivatori o attraverso i cosiddetti GAS (Gruppo d'acquisto solidali).

1011

No alla spesa quando si ha fame

Moltissime persone sia uomini che donne quando si incamminano verso negozi di alimentari o i famosi supermercati, vanno nella maggior parte dei casi si recano con un particolare appetito ciò non fa per niente bene al risparmio, dato che con la fame si acquistano prodotti che si trovano davanti agli occhi subito come ad esempio merendine, cibi non necessari, patatine, cioccolate varie eccetera. Quindi è preferibile fare la spesa o in settimana, per evitare code e folla varia, o subito dopo pranzo in modo da fare acquisti giusti, utili e mirati.

1111

Promozioni/carte energia - gas

Le promozioni o carte che troviamo molto spesso nei negozi alimentari, supermercati e salumerie varie sono quelle che riguardano in modo gratuito le offerte di energie o gas, che vi permettono di risparmiare a volte anche una somma di euro 300 all'anno. Gli sconti non riguardano solo la merce alimentare, ma anche abiti e beni di valore superiore. Tale risparmio viene garantito alle persone, solo se vi va in supermercati o negozi convenzionati in maniera abitudinaria.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come fare economia sulla spesa

Siamo in un'epoca di profonda crisi. Per migliorare la condizione generale della finanza personale, bisogna capire i metodi per fare economia sulla spesa, ma non solo. Spendere meno soldi può risultare fondamentale in ogni elemento. Se si risparmia sulle...
Arredamento

Come comprare dei mobili a basso costo

Arredare la casa è un processo che richiede una serie di accorgimenti che interessano diversi e numerosissimi aspetti. Non bisogna dunque sottovalutare in alcun modo questo punto di vista importantissimo, per ottenere un ottimo risultato finale. Chiaramente...
Arredamento

Come vendere mobili e oggetti della casa

Chi di noi non ha oggetti dimenticati in qualche parte della casa, che magari non ci servono più, ma che potrebbero farci guadagnare qualcosa?Ci sono molti mercatini sparsi in tutta Italia, che gestiscono le vendite di clienti che devono solamente iscriversi...
Arredamento

Come arredare un negozio di camicie

L'arredamento è un processo tutt'altro che semplice. La faccenda si complica ulteriormente se dobbiamo arredare un negozio di una specifica tipologia merceologica. Infatti bisogna tener conto di altri fattori che non siano solo quelli estetici. Bisogna...
Economia Domestica

Come fare la spesa al mercato

Fare la spesa al giorno d'oggi non è molto facile; infatti, se è vero che ci sono molti supermercati e negozi di vario genere, è altresì vero che se non ponderati bene, alcuni acquisti possono rivelarsi infruttuosi sia dal punto di vista della qualità...
Economia Domestica

Come risparmiare facendo la spesa sul web

Diversi sono i siti online nei quali è possibile acquistare comodamente e con facilità dalla propria casa. Acquistare online è un metodo molto conveniente, in quanto si risparmia sia tempo che denaro, poiché arriva tutto comodamente a propria casa...
Arredamento

Arredamento low cost

Nell'attuale periodo di crisi in cui ci troviamo arredare casa può rappresentare una spesa davvero difficile da sostenere. Specie per le giovani coppie, la cui unica fonte di reddito molto spesso è un lavoro precario, è davvero difficile pensare ad...
Arredamento

Come organizzare lo spazio in garage

Si sa, lo spazio in casa non basta mai. Per fortuna il garage risulta essere un valido alleato per quegli appartamenti non proprio grandi o sprovvisti di balconi e ripostigli. Ecco che quindi gli oggetti meno utilizzati verranno stipati proprio nel garage....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.