10 consigli per riordinare casa con il metodo giapponese

1/11 – Introduzione

Molto spesso ci ritroviamo con la casa in disordine e non sappiamo da dove cominciare per risistemarla. La causa di questo disagio può essere ricercata nel fatto che spesso teniamo oggetti che alla fine sono inutili e commettiamo degli errori nel collocare i diversi articoli all’interno di mobili ed armadi. Per fortuna ci vengono incontro gli giapponesi, che con i loro metodi hanno rivoluzionato il modo di vivere la casa. Ecco allora 10 consigli per riordinare casa con il metodo giapponese.

2/11 – Consentire un facile accesso agli oggetti

Quando riponiamo qualsiasi oggetto all’interno dei mobili, la sistemazione deve essere fatta in modo tale che sia possibile accedervi in ​​soli due movimenti: aprire la porta dell’armadio e prendere l’oggetto. A tal proposito, il metodo giapponese propone di rimuovere le confezioni e i coperchi delle scatole in modo da ridurre i passaggi e perdere meno tempo.

3/11 – Sbarazzarsi di tutto ciò che non serve

Questo metodo di organizzazione viene definito dai giapponesi come la “regola della sostituzione”. Gli oggetti inutili possono creare disordine, anche perché spesso si mescolano con quelli che usiamo abitualmente. Secondo il metodo giapponese, dobbiamo quindi imparare a valutare ciò che abbiamo, limitando il numero totale di elementi preferiti riducendoli al minimo.

4/11 – Evitare di riempire gli armadi

Non importa se è un armadio, un mobiletto o l’intera casa, la regola è sempre la stessa: occupare non più dell’80% dello spazio disponibile; il resto deve rimanere vuoto per non creare disordine. Teniamo quindi a portata di mano solo indumenti ed oggetti che utilizziamo con maggiore frequenza, mettendo invece da parte quelli che impieghiamo più raramente.

5/11 – Conservare in verticale

Il metodo giapponese ci consiglia di conservare gli oggetti in verticale poiché in questo modo possiamo vedere tutto ciò che abbiamo stoccato; inoltre, la conservazione verticale dà una sensazione di pulizia, ordine ed equilibrio. Secondo gli giapponesi, questo modo di organizzare l’interno dei mobili offre anche una maggiore autonomia e libertà di scelta.

6/11 – Ridurre i soprammobili

Questo è forse il metodo che accomuna tutti gli altri metodi di ordine e organizzazione della casa. Il più delle volte il problema dell’ingombro è causato dal fatto che tendiamo a riempire gli spazi con vasi e cornici sul tavolo da pranzo, sulla credenza e altre superfici. Quindi, rendiamo la nostra casa quasi minimalista scommettendo su superfici aperte e meno scaffali.

7/11 – Assegnare un posto a ciascun oggetto

Ogni oggetto che abbiamo in casa deve avere un posto ben preciso dove poter essere sistemato, altrimenti facilmente dimenticheremo dove si trova e perderemo molto più tempo nel cercarlo. Dopo aver scelto un posto per tutte le nostre cose, potremo mantenere la nostra casa in ordine più facilmente. Questa è la prima regola per riordinare una casa molto grande e spaziosa.

8/11 – Piegare le maglie

Il metodo giapponese suggerisce di posizionare le magliette con il collo rivolto verso l’alto, appianandolo bene prima di piegarle. In questo modo, non appariranno le pieghe.
Le maniche devono essere rivolte l’una verso l’altra nel mezzo dell’indumento; infine, piegare la maglia due o più volte in modo da poterla riporre verticalmente. In questo modo, potremo estrarle senza creare disordine.

9/11 – Riporre le calze

Di solito sistemiamo le calze l’una nell’altra, formando una palla, ma il metodo giapponese consiglia in metterle coppia e piegarle in modo che possano essere riposte sempre in verticale. Evitiamo di utilizzare armadietti e contenitori per conservare questi oggetti, in quanto potrebbero risultare ingombranti. Collochiamoli piuttosto nell’armadio, dedicandogli un angolo apposito.

10/11 – Sistemare i documenti

Molte persone fanno l’errore di portare i documenti che non servono a casa dei loro genitori, ma questo serve solo a dimenticarli lì. Il metodo giapponese raccomanda invece di conservare solo i documenti aggiornati e strettamente necessari e di archiviarli tutti nello stesso posto all’interno di semplici cartelline, sulle quali vanno apposte delle etichette indicanti il tipo di documenti in esse contenuti.

11/11 – Usare le scatole delle scarpe

Tutti compriamo le scarpe, ma quasi tutti commettiamo l’errore di disfarci subito delle loro scatole. Queste, infatti, si rivelano degli oggetti molto utili dove poter collocare diversi articoli per la casa, riducendo il disordine. Possiamo utilizzarle ad esempio per separare e catalogare gli oggetti nei mobili, nonché per riporre calze e mutande negli armadi, separandole dagli altri indumenti.

Riproduzione riservata