10 consigli per rinnovare la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Se volete dare un nuovo aspetto alla vostra cucina senza spendere troppi soldi nel comprarne una nuova, questo articolo fa proprio al caso vostro.  La cucina è certamente uno degli spazi più importanti in una casa, quindi è importante che non la si trascuri. Ecco per voi, 10 consigli pratici ed economici per rinnovare la cucina.

212

Eliminare la piastrelle vecchie

Molte cucine, soprattutto le più datate, possiedono delle piastrelle che con il corso degli anni vanno in contro ad usura. Queste piastrelle le potrete coprire con lastre di mosaico o pannelli in vetro, oppure dipingerle utilizzando il colore che più vi attira.

312

Dipingere i vecchi mobili

Questo è un consiglio che sembra difficile da attuare, purtroppo è quello più importante perché contribuirà in modo sostanziale nel rinnovamento della vostra cucina. Per prima cosa rimboccatevi le maniche e scartavetrate per bene. Successivamente passate il colore, stando attenti nel scegliere quello giusto che si sposa alla perfezione con il resto della stanza. Una vecchia cucina scura potrà diventare colorata e luminosa, dando un nuovo aspetto a tutta la camera.

Continua la lettura
412

Cambiare le maniglie

Dopo aver pittato non trascurate i particolari più importanti. Assicuratevi di cambiare le maniglie o eventuali pomelli. Sono oggetti che costano poco e sono anche facili da montare: vi basterà svitare, cambiare e riavvitare. Ora la vostra cucina sarà in gran parte rinnovata.

512

Aggiungere mensole

Magari se volete renderla ancora più bella e particolare, potete aggiungere spazi che vi serviranno per riporre ed appoggiare. Ad esempio potrete fissare delle mensole oppure dei ganci per appendere gli strofinacci. Potrete anche aggiungere altri tipi di attrezzature da cucina, l'importante è unire il pratico al bello.

612

Rinnovare il pavimento

Magari quello che rovina maggiormente l'aspetto della vostra cucina è proprio il pavimento.
Ci sono pavimenti vecchi e logorati che andrebbero obbligatoriamente sostituiti se volete veramente rinnovare la vostra cucina. Potrete anche optare per la resina o il parquet da incollare.

712

Rendere la stanza più luminosa

Questo consiglio ha bisogno di ben poche spiegazioni. Se avete eseguito tutte le indicazioni riportate fin qui, queste risulteranno vane se la cucina non è abbastanza illuminata. Potrete risolvere questo problema comprando dei lampadari o faretti da cucina.

812

Rinnovare gli elettrodomestici

Questo consiglio è sicuramente il più costoso di quelli proposti fin'ora ma presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto sostituire degli elettrodomestici vecchi con quelli di classi energetiche migliori, oltre a migliorare l'aspetto della cucina, vi farà risparmiare moltissimo in termini di consumo di energia elettrica.

912

Cambiare le sedie e gli sgabelli

Tutto ciò che circonda la nostra cucina è importantissimo per il rinnovamento che vi siete prefissati come obiettivo. Dovete assicurarvi che la cucina sia armoniosa, perciò se avete sedie o sgabelli vecchi buttateli. In alternativa potrete verniciarli oppure abbellirli con il dècoupage.

1012

Abbellire le pareti

Come il pavimento, anche le pareti hanno una grande importanza nel rinnovamento della cucina. Potrete scegliere di ridipingerlel oppure di abbellirle appendendo ad esempio dei quadri o stampe che contribuiranno a dare un certo tocco artistico.

1112

Togliete gli accessori inutili

Molto importante è anche quello che avete all'interno della vostra cucina. Assicuratevi di non avere oggetti vecchi o brutti come ad esempio barattoli, vasetti e ciotole. Dovete fare in modo che ogni cosa sia bella e luminosa, affinché la vostra cucina possa essere rinnovata seriamente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare le ante della cucina

La cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa. L'ambiente cucina suggerisce convivialità e si adegua a molteplici funzioni. Fare un restyling anche parziale può aiutarci a svecchiare l'ambiente rendendolo più gradevole e confortevole. Spesso...
Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Prima di sapere i 10 consigli per rinnovare il soggiorno, è opportuno ricordare che il salotto rappresenta la parte più vissuta della casa. Per questo motivo saperne cambiare l'atmosfera è fondamentale. Ci sono azioni più grandi volte a rinnovare...
Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Gradite rinnovare il vostro bagno con un tocco personale ed autentico? Niente di più semplice! Se siete alla ricerca di nuove idee, avete trovato la guida che fa per voi. Nei passi che seguono, infatti, vi forniremo ben 10 consigli a riguardo. Vi suggeriremo...
Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare gli spazi della vostra casa

Un'abitazione di piccole o di grandi dimensioni, ha sempre bisogno di essere rinnovata dopo un po' di tempo, non solo per cambiare l'aspetto, ma anche per evitare di stancarsi di stare sempre nello stesso ambiente. Se avete voglia di scoprire come potere...
Ristrutturazione

Come rinnovare casa creando un open space

Le case di oggi sono sempre più piccole; molte volte dobbiamo accontentarci, per via dei prezzi elevati, di acquistare appartamenti o case già arredate ma col passare degli anni ci stancano e vorremmo poter cambiare; dare una nuova personalità agli...
Ristrutturazione

Come rinnovare un mobile con la carta da parati e la vernice

Capita spesso di avere in casa un mobile abbastanza vecchio, apparentemente non utilizzabile perché graffiato, antiestetico e poco funzionale. Vi consiglio tuttavia di non buttarlo, perché come vedremo nel corso di questa guida, seguendo una serie di...
Ristrutturazione

Come rinnovare le pareti applicando la resina sulle piastrelle

In questa pratica guida imparerete a capire come rendere le vostri pareti come nuove. Insomma, come rinnovare le pareti applicando la resina sulle piastrelle. Quindi, se avete delle pareti con delle piastrelle, magari del bagno, da rinnovare, ecco come...
Ristrutturazione

Come rinnovare il bagno con creatività e senza spendere troppo

Vuoi rinnovare il bagno di casa tua ma non sai da dove partire? Le cose da fare ti sembrano infinite e hai bisogno di una mano? Niente paura: con un po' di ingegno e creatività, sappi che sarà possibile rinnovare il bagno in modo originale e, soprattutto,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.