10 consigli per rinnovare il bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gradite rinnovare il vostro bagno con un tocco personale ed autentico? Niente di più semplice! Se siete alla ricerca di nuove idee, avete trovato la guida che fa per voi. Nei passi che seguono, infatti, vi forniremo ben 10 consigli a riguardo. Vi suggeriremo tante idee originali, per rinnovare il vostro bagno in poche mosse. Non servirà chiamare esperti del settore. Potrete organizzare tutto da soli, con un tocco di estro e la giusta dose di manualità.

211

Rinnovare il pavimento

Se il problema del vostro bagno è il pavimento, con i nostri consigli riuscirete a risolvere tutto facilmente. Un pavimento usurato sicuramente impartisce un aspetto trascurato all’ambiente. Per rinnovare l’atmosfera, non dovrete smantellarlo. Vi basterà ricoprirlo con delle lastre di laminato. Si tratta di un’operazione estremamente semplice ed economica. In alternativa, potete optare per la resina. Prevede dei costi superiori, ma assicura un esito perfetto.

311

Dipingere le vecchie piastrelle

Se le piastrelle del bagno mostrano segni di usura, potete risolvere con una mano di tinta. Chiudete bene le vie di fuga con lo stucco, così da garantire una resa liscia ed omogenea. Quindi, provvedete a rinnovare con la nuance che più desiderate. Impartirete al bagno un aspetto nuovo ed originale.

Continua la lettura
411

Scegliere colori vivaci

Il colore è uno degli elementi fondamentali per rinnovare un ambiente. Se desiderate migliorare l’aspetto del vostro bagno, optate per delle tinte chiare ma vivaci. Doneranno all’ambiente un tocco innovativo, senza appesantire l’atmosfera. Potete anche giocare con i contrasti di colore, così da rendere più spaziosa la stanza.

511

Pitturare i vecchi mobili

Uno dei consigli per rinnovare un ambiente consiste nel cambiare l’arredamento. Purtroppo, però, non sempre è possibile. L’acquisto di nuovi arredi, infatti, implica costi elevati. Potete ovviare al problema dipingendo i vostri vecchi mobili. Scegliete la gradazione che più si adatta all’atmosfera del bagno e liberate il vostro estro. Con poca fatica, realizzerete un lavoro esemplare!

611

Sbiancare i sanitari

Il trattamento dei sanitari del bagno è un’operazione leggermente più complessa. Rinnovare l’aspetto della ceramica usurata, infatti, non sempre è possibile. Potete comunque provare a sbiancare la superficie con appositi prodotti. Tra i vari consigli, possiamo proporvi l’uso del perossido di idrogeno. Se applicato con cura, dona nuova vitalità ai sanitari. Potete anche nascondere eventuali imperfezioni, applicando degli specifici smalti per ceramica.

711

Ricromare le rubinetterie

Rinnovare un bagno significa avere cura di tutti i particolari. Se i vostri rubinetti hanno un aspetto malandato, non dovete cambiarli. Vi basterà seguire in nostri consigli! Smontate la rubinetteria ed applicate un primer per metalli. Quindi, trattate la superficie con una vernice cromo. E’ un processo che richiede pazienza e precisione, ma ne vale la pena!

811

Personalizzare lo specchio

Lo specchio è un elemento essenziale in bagno. Impartisce maggiore luminosità e rende gli spazi più ariosi. Per rinnovare l’atmosfera, potete sostituire il vecchio specchio con un modello più nuovo. In alternativa, vi proponiamo di personalizzarlo con una cornice in stile. Potete scegliere la forma ed il materiale che più desiderate. L’importante è attenersi al carattere distintivo dell’ambiente.

911

Perfezionare con gli accessori

A volte, bastano delle semplici astuzie per rinnovare il bagno di casa. Uno dei consigli consiste nella scelta degli accessori adatti. Puntate sull’originalità e curate i particolari. Potete decorare il vostro bagno con un tappetino a tono. Potete abbellire con un vasetto di fiori, o con delle bottigliette di profumo. L’importante è non eccedere, per non appesantire l’atmosfera. Dovete puntare al gusto e alla sobrietà.

1011

Cambiare le lampade

La luce occupa un ruolo fondamentale in qualsiasi ambiente di casa. Per il bagno, vi consigliamo un’illuminazione tenue e calda. Potete rinnovare l’atmosfera utilizzando delle lampade in stile. Per un bagno moderno, prediligete un modello lineare. Per un ambiente classico, potete sbizzarrirvi con dei punti luce in stile vintage.

1111

Sostituire le tende

Che ne pensate di rinnovare le vecchie tende e donare al bagno un tocco esclusivo? Potrebbe essere tra i vari consigli da valutare. Scegliete il modello che più vi soddisfa e personalizzatelo a vostro piacimento. Potete optare per dei colori neutri, o sbizzarrirvi con delle tinte vivaci ed armoniche. L’importante è prediligere i tessuti naturali. A volte, anche i minimi interventi possono aiutarvi a rendere il vostro bagno più grazioso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

5 modi per rinnovare il bagno senza bisogno di fare lavori

Molte persone si chiedono se sia possibile rinnovare l'ambiente di una stanza, e in particolare di un bagno, senza bisogno di fare particolari lavori edilizi e in generale di ristrutturazione. Come vedremo nel corso di questa guida infatti, lo stile d'arredamento...
Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno

Quando si acquista una nuova casa da ristrutturare o quando si ha voglia di dare uno stile nuovo a quella vecchia, bisogna rinnovare non solo i mobili o il colore delle pareti, ma spesso anche i sanitari. La vasca da bagno ad esempio, è uno di quegli...
Ristrutturazione

Idee low cost per rinnovare il bagno

Il bagno è la zona meno esposta di un'abitazione. Di certo non si ricevono gli ospiti nel bagno e speso si esclude questa stanza nel mostrare la propria casa ai visitatori. Inoltre, il bagno è il luogo dove cerchiamo relax dopo una lunga giornata di...
Ristrutturazione

10 idee per rinnovare il bagno

Non c’è nulla da fare! Il bagno è l’ambiente della casa che più subisce le ingiurie del tempo. E’ l’ambiente che più necessita di essere rinnovato, più di cucina e salotto. Non a caso esiste in commercio una quantità esagerata di rivestimenti,...
Ristrutturazione

Ristrutturare il bagno: idee per rinnovare casa

Il bagno è un ambiente della casa nei confronti del quale si tende a prestare poca attenzione e spesso viene trascurato quando si vuole rinnovare la propria abitazione.È possibile ricorrere a soluzioni low cost o più costose, a seconda del budget che...
Ristrutturazione

Come Rinnovare Il Bagno Con Il Mosaico

Il mosaico è un’ arte antica. La sua tecnica si tramanda invariata da generazioni, ma le sue applicazioni nel tempo si sono evolute. Mosaici strepitosi rivestivano pavimenti e pareti delle case patrizie nell’antica Roma; mosaici sfavillanti impreziosivano...
Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Prima di sapere i 10 consigli per rinnovare il soggiorno, è opportuno ricordare che il salotto rappresenta la parte più vissuta della casa. Per questo motivo saperne cambiare l'atmosfera è fondamentale. Ci sono azioni più grandi volte a rinnovare...
Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare gli spazi della vostra casa

Un'abitazione di piccole o di grandi dimensioni, ha sempre bisogno di essere rinnovata dopo un po' di tempo, non solo per cambiare l'aspetto, ma anche per evitare di stancarsi di stare sempre nello stesso ambiente. Se avete voglia di scoprire come potere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.