10 consigli per ricreare lo stile orientale a casa tua

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ricreare lo stile orientale in casa è un procedimento che richiede premura ed adeguate conoscenze. L’arredamento orientale, infatti, comprende ben tre stili diversi. Si rifà alla filosofia cinese del Feng Shui, unendovi il pensiero zen giapponese. Il tutto si correda con un tocco di minimalismo orientale. Seguendo delle semplici accortezze, potrai arredare facilmente la tua casa con equilibrio e personalità. Nei passi che seguono, ti forniremo ben 10 consigli a riguardo.

211

Utilizza colori caldi ed accoglienti

Uno dei primi consigli per ricreare un perfetto stile orientale nella tua casa consiste nell’utilizzo adeguato dei colori. La filosofia orientale, infatti, agogna ad un benessere interiore e spirituale, in cui il colore svolge un’azione determinante. Scegli dei toni caldi e neutri. Il lilla ed il rosa sono ideali per la zona giorno. Il verde, con le sue qualità rilassanti, è ottimo per la zona notte. Stai attento al rosso! Pur essendo il simbolo della passione e della potenza, agita lo spirito e non dona rilassatezza.

311

Scegli materiali naturali

Se gradisci ricreare nella tua casa un impeccabile stile orientale, devi fare attenzione alla scelta dei materiali. Opta per mobili in bambù o vimini. Anche il rattan si adatta alla perfezione. L’importante è scegliere materie prime naturali, che si integrino con equilibrio al resto dell’ambiente.

Continua la lettura
411

Opta per un design minimalista

Se non sai come scegliere il giusto design, segui i nostri consigli. Lo stile orientale si rifà all’essenzialità e al minimalismo. Per ricreare un ambiente orientaleggiante, devi prediligere arredi dalle forme semplici e squadrate. In camera da letto, non dimenticare di arredare con un bel futon, orientandolo verso nord. E’ un elemento immancabile per impartire alla tua casa un’atmosfera orientale.

511

Abbellisci con soprammobili in ferro o legno

La scelta dei soprammobili deve risultare mirata e dettagliata. Per ricreare un’atmosfera orientale equilibrata e sobria, devi decorare con soprammobili in ferro o legno. Via libera a statue stilizzate in stile etnico. Perfetti anche oggetti ornamentali in creta.

611

Decora con tessuti di cotone e seta

Le stoffe occupano una posizione predominante in un ambiente in stile orientale. Per ricreare una perfetta atmosfera zen, devi prediligere tessuti naturali, meglio se di seta o cotone. Poni estrema attenzione alla scelta. Le stoffe di devono caratterizzare per la bellezza dei ricami e la particolarità della trama.

711

Arreda con kilim e stuoie

Che ne dici di valorizzare la tua casa in stile orientale con tappeti e stuoie? Ti serviranno per ottimizzare l’ambiente e renderlo più accogliente. Uno dei consigli da non sottovalutare è la scelta dei kilim. Si tratta di tappeti dalla tessitura liscia, con elementi decorativi propri della tradizione orientale.

811

Valorizza con lampade di carta e candele

Nello stile orientale, l’illuminazione è un elemento inscindibile. Ha il compito di rendere rilassante ed accogliente l’ambiente. Puoi ricreare un atmosfera orientale semplicemente posizionando in casa candele profumate. Abbellisci anche con lampade di carta. E se vuoi dare un tocco di perfezione, profuma gli ambienti con gli incensi. Il risultato sarà estremamente gradevole.

911

Metti in pratica l’arte dell’ikebana per decorare con i fiori

L’ikebana è un arte giapponese millenaria. Consiste nel realizzare raffinate composizioni artistiche con i fiori. Se gradisci ricreare un perfetto stile orientale nella tua casa, divertiti ad abbellirla con le decorazioni ikebana. Basta un pizzico di buona volontà e la giusta conoscenza. Impartirai all’ambiente un gusto raffinato e distensivo.

1011

Orna con cuscini ricamati secondo lo stile orientale

Per migliorare l’aspetto degli ambienti di casa, non sottovalutare l’elemento decorativo. Abbellisci i divani con cuscini ricamati in stile orientale. Puoi disporli liberamente, optando per nuance calde ed accoglienti. Renderanno la tua casa estremamente graziosa.

1111

Crea un piccolo giardino zen

Se sei amante della cultura giapponese, non puoi sottovalutare la presenza in casa di un giardino zen. Per realizzarlo, serve l’adeguata conoscenza. Ricorda che un giardino zen si compone di tre elementi fondamentali. L’acqua simboleggia la vita, il verde è l’elemento naturale e le rocce sono il simbolo della pace. Divertiti a realizzare un piccolo spazio zen. Il tuo spirito ed i tuoi ambienti di casa ne trarranno vantaggio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

5 idee creative per una casa in stile giapponese

Anche la tua casa è spesso in disordine, regna il caos, ci sono troppe cose inutili e si nota un po' di disorganizzazione? Non preoccuparti, quale casa non è come la tua? Rinnovare tutto e ristrutturare non è la soluzione migliore, in questo caso...
Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile giapponese

Lo stile giapponese si contraddistingue per l'utilizzo di materiali naturali come il legno di ciliegio o di bambù. Si cerca di scegliere colori, forme e materiali dell'arredamento seguendo gli elementi della linea delle energie come acqua, legno, fuoco,...
Arredamento

5 idee creative per arredare la sala da pranzo in stile orientale

Arredare casa è un compito per nulla facile e con cui, prima o poi, dovrai confrontarti. Arredare la propria casa seguendo i propri gusti, le proprie tendenze e le proprie aspirazioni è un qualcosa che nessun altro può fare al tuo posto, nemmeno un...
Arredamento

Come arredare un salone in stile zen

Se di tanto in tanto siamo presi dalla voglia di cambiamento nella nostra casa, non reprimiamo questo desiderio: esistono molti modi per ravvivare gli ambienti, modificando per esempio la disposizione dei mobili, oppure cambiando lo stile di una delle...
Arredamento

Arredamento minimalista: idee

Il termine “minimalismo” fece la sua prima comparsa verso la metà degli anni '60, quando venne utilizzato per descrivere le sculture di Robert Morris e Donald Judd. Da allora il significato di questa parola si è allargato ed è ora utilizzato in...
Arredamento

Arredare con i fiori

I fiori sono complementi necessari per rendere la propria casa ancora più bella. Essi rappresentano l'alternativa migliore per arricchire l'arredamento in maniera semplice, e mantenendo il buon gusto. Esiste un metodo tanto semplice quanto infallibile...
Arredamento

Come arredare la cucina in stile giapponese

Se sognate l'oriente e volete riproporlo nella vostra cucina, allora questa guida è ciò che farà sicuramente al caso vostro. Nei successivi passi infatti, vi illustrerò come arredare la cucina in stile giapponese, fornendovi inoltre, tutte le informazioni...
Arredamento

Come arredare la casa in stile zen

Vivere in casa nel massimo comfort e soprattutto con tanta serenità, è importante specie dopo un'intensa giornata di lavoro. L'armonia familiare può essere inoltre ottimizzata se anche l'arredo si rivela su misura, come ad esempio se si opta per uno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.